Entra

Visualizza la versione completa : CONSIGLIO TRASLOCO VASCA

marcocs
22-08-2006, 19:53
salve ragazzi tra un mesetto trasloco e avvio la nuova vasca che e' un 150 l piu' grande della attuale....attuale 120*45*50 vasca nuova 120*50*60...ora nella attuale vasca che ha due anni e circa 60kg di rocce non ho piu' animali perche' li ho venduti visto che la nuova la vorrei fare di duri...l'attrezzatura tecnica per l'avvio la ho tutta non manca nulla...ora visto che ho la vasca senza animali ma con solo rocce e valori ok che ne dite se compro una ventina di kg di rocce aumento il movimento e li metto a maturare un mesetto????anche se da spurgare non ho animali ...almeno per quando parto con la nuova ho tutte le rocce pronte un mesetto di maturazione e via ....vorrei saper pure se posso togliere la sabbia tanto nella nuova vasca non la metto
;-)

NIKO
22-08-2006, 20:04
Trasloca tutte le rocce vecchie e l'acqua della vasca vecchia in quella nuova, aggiungi i 20kg di roccia nuova aggiungi nuova acqua per quella che manca e lascia girare tutto con skimmer a palla per almeno 15/20 giorni, poi misuri i valori e se non sono ok prolunga per altri 10 giorni.

marcocs
22-08-2006, 21:09
si niko capisco...io dicevo visto che ora ho la attuale vasca che gira con solo rocce volevo togliere la sabbia aumentare molto il movimento e mettere 20kg di rocce almeno per quando traslochero'(1,5 mesi)le rocce sono tutte belle e pulite.....oppure aspetto la lascio girare cosi' e faccio tutto nella nuova vasca?? #24

NIKO
22-08-2006, 21:17
non avevo capito, si puoi anche aggiungere adesso le rocce e lasciarle maturare fino al trasloco

marcocs
22-08-2006, 22:11
e dopo una volta traslocato lascio maturare a luce spenta per un mesetto con skimmer a palla e luce spenta poi controllo i valori e se tutto ok comincio con qualche crostaceo giusto??????? ;-)

NIKO
22-08-2006, 22:11
si, inizia con qualche lumaca, gamberetti e paguri

marcocs
23-08-2006, 01:27
in questo periodo che tengo le luci spente non misuro valori e non cambio acqua,,,poi finito il mese comincio con i cambi settimanali giusto e metto tutti i valori in riga ;-)

NIKO
23-08-2006, 07:10
Si esattamente, non avere fretta di cominciare

marcocs
23-08-2006, 11:56
ok grazie mille niko.....tanto ci risentiamo per l'avvio ;-)

Corisjulis
23-08-2006, 14:35
e dopo una volta traslocato lascio maturare a luce spenta per un mesetto con skimmer a palla e luce spenta poi controllo i valori e se tutto ok comincio con qualche crostaceo giusto??????? ;-)

Se fai maturare le nuove rocce nella vecchia vasca, quando le trasferirai, non ti consiglio di rifare la maturazione senza luce, altrimenti ucciderai le alghe calcaree. Io inizierei già con un buon numero di ore di luce (diciamo che potresti iniziare da 4-5 ore per giungere a pieno periodo nel giro di qualche settimana) e non appena hai nitriti nulli inizi ad inserire qualche animale.
Ciao

marcocs
23-08-2006, 17:17
si ma se tasferisco le rocce e comincio subito con il fotoperiodo ho paura di una invasione di alghe.....io pensavo ad una ventina di giorni di buio movimento fortissimo e skimmer a palla #24 #24