Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario

Tankred
16-08-2017, 15:18
Ciao ragazzi. Ho recentemente acquistato un acquario da 130 litri della Askoll (PURE HC per essere precisi). A fine maturazione vorrei inserire al suo interno delle crystal red. Facendo riferimento ai valori dell'acqua consigliati (pH 6.5 ~ 7.0 - GH 4 ~ 6 - KH 2 ~ 4), quante bolle al minuto di CO2 sarebbe opportuno erogare, più o meno? Lo chiedo perché al suo interno vorrei piantumare un pratino fatto principalmente di hemianthus callitrichoides. Vi ringrazio! :-)

zinuit
16-08-2017, 23:43
Le bolle non sono una unitá di misura, servono a te per regolarti quando aumenti/diminuisci l erogazione, la co2 la misuri in mg/l o ppm.
Potresti avere una concentrazione di co2 ottimale disciolta con 15bolle al minuto come xon 30, dipende da vari fattori(es. Movimento superficiale dell acqua,diffusore..)
nessuno puo dirti perció quante bolle erogare, cominci ad esempio con 10 misuri quanta co2 hai in vasca e ti regoli se aumentare o diminuite (aiutamdoti con le bolle) in base hai risultati che ottieni

Sinbad
17-08-2017, 10:27
Come giustamente diceva Zinuit, le bolle non sono una unità di misura.

Devi controllare il valore del pH e quello del KH e fare riferimento alla tabella della CO2.
Solo così saprai se la CO2 che eroghi è corretta. Le bolle servono solo da monitor.

Tankred
18-08-2017, 13:40
Grazie mille ragazzi! :-)