adp80
22-08-2006, 17:20
Ciao a tutti,ancora qua per un vostro consiglio,giusto per non fare casini!
Il mio nano ha 3 mesi e mezzo e i soliti 21litri netti!
Ho cominciato a popolarlo con 2 paguri e 3 o 4 invertebrati che stanno bene (pachyclavularia,vari actinodiscus,zoanthus,xenia)!
Il problema è che ho già da un pò di tempo un'invasione di cianobatteri per tutta la vasca!
Oggi ho misurati i fosfati ed erano (come un mese fa) tremendamente alti
0,25 mg/l (test Elos)!
Fino ad ora ho fatto però solo 3 cambi d'H2O, ciascuno di 2 litri!
Il primo cambio l'ho fatto dopo 2 mesi e mezzo e poi ogni 2 settimane!
Siccome vorrei adottare il metodo naturale fino in fondo, secondo voi con il tempo e i cambi riuscirò ad avere valori nella norma senza l'utilizzo di alcuna resina?
Vorrei capire se è solo questione di tempo e pian piano i ciano se ne andranno oppure se non si può rinunciare all'uso delle resine anti-PO4 in un nano!
Aspetto i vostri esperti consigli, grazie! ;-)
Il mio nano ha 3 mesi e mezzo e i soliti 21litri netti!
Ho cominciato a popolarlo con 2 paguri e 3 o 4 invertebrati che stanno bene (pachyclavularia,vari actinodiscus,zoanthus,xenia)!
Il problema è che ho già da un pò di tempo un'invasione di cianobatteri per tutta la vasca!
Oggi ho misurati i fosfati ed erano (come un mese fa) tremendamente alti
0,25 mg/l (test Elos)!
Fino ad ora ho fatto però solo 3 cambi d'H2O, ciascuno di 2 litri!
Il primo cambio l'ho fatto dopo 2 mesi e mezzo e poi ogni 2 settimane!
Siccome vorrei adottare il metodo naturale fino in fondo, secondo voi con il tempo e i cambi riuscirò ad avere valori nella norma senza l'utilizzo di alcuna resina?
Vorrei capire se è solo questione di tempo e pian piano i ciano se ne andranno oppure se non si può rinunciare all'uso delle resine anti-PO4 in un nano!
Aspetto i vostri esperti consigli, grazie! ;-)