PDA

Visualizza la versione completa : Metodo naturale fino in fondo!

adp80
22-08-2006, 17:20
Ciao a tutti,ancora qua per un vostro consiglio,giusto per non fare casini!
Il mio nano ha 3 mesi e mezzo e i soliti 21litri netti!
Ho cominciato a popolarlo con 2 paguri e 3 o 4 invertebrati che stanno bene (pachyclavularia,vari actinodiscus,zoanthus,xenia)!
Il problema è che ho già da un pò di tempo un'invasione di cianobatteri per tutta la vasca!
Oggi ho misurati i fosfati ed erano (come un mese fa) tremendamente alti
0,25 mg/l (test Elos)!
Fino ad ora ho fatto però solo 3 cambi d'H2O, ciascuno di 2 litri!
Il primo cambio l'ho fatto dopo 2 mesi e mezzo e poi ogni 2 settimane!
Siccome vorrei adottare il metodo naturale fino in fondo, secondo voi con il tempo e i cambi riuscirò ad avere valori nella norma senza l'utilizzo di alcuna resina?
Vorrei capire se è solo questione di tempo e pian piano i ciano se ne andranno oppure se non si può rinunciare all'uso delle resine anti-PO4 in un nano!
Aspetto i vostri esperti consigli, grazie! ;-)

FaBeR_
22-08-2006, 17:29
ma i cambi d acqua sn pochissimi
io cambio il 10% a settimana

Gennariello
22-08-2006, 18:17
Io farei cambi da 3 litri settimanali fino ad avere una situazione più serena. Puoi anche prendere in considerazione un primo cambio più massiccio per abbassare i fosfati che sono troppo alti.
Puoi anche mettere delle resine per aiutarti ad uscire dall'emergenza. Il che per altro non è particolarmente contro il metodo naturale. :-))
Forse hai popolato troppo presto...comunque nel caso il danno è fatto e devi cercare di recuperare la cosa finchè sei in tempo.
I ciano probabilmente spariranno quando avrai valori più decenti, ma ci sta anche tu debba aumentare il movimento (non ho idea della tua attrezzatura).
Quando avrai una situazione più stabile potrai anche dilazionare un pò i cambi...ed arrivare anche a 10 giorni. Per ora vai sulla tua strada.

adp80
22-08-2006, 18:34
Per il movimento non credo di aver problemi! Ho due pompe accese in modo alternato da 550 litri/ora ognuna!
Magari provo a fare cambi + frequenti e vedo come evolve la situazione!
Non è che non voglia mettere queste benedette resine, il fatto è che vorrei provare a gestire il mio nano nel modo + semplice possibile, lasciando fare tutto alla natura, per vedere che risultati potrò ottenere seguendo questa strada!
Naturalmente all'occorrenza integrerò Ca o carbonati se non riuscirò a tenerli su valori corretti con i cambi!

Gennariello
22-08-2006, 19:39
Coi cambi e basta...la vedo dura per i carbonati. Per il resto...prova e vedi come va.