PDA

Visualizza la versione completa : Consigli fertilizzazione

IlariaCarassio
07-08-2017, 20:12
Ciao ragazzi, ho un 150l con pesci rossi. Causa un problema con alghe nere a pennello, mi sto munendo di neritine black helmet e diverse piante antagoniste per contrastarne la proliferazione, soprattutto contando che ho solo delle Anubias e un paio di Vallisneria morenti al momento. Le piante che devono arrivarmi sono:
2x Limnophila Heterophylla
2x Ceratophyllum Demersum (sarà galleggiante)
2x Vallisneria Gigantea
2x Vallisneria Spiralis
2x Vallisneria Asiatica
1x Vallisneria Torta
1x Vallisneria nana
2x Microsorum pteropus
E delle piante che ho ora terrò solo un'Anubias Barteri, perché le altre sono troppo piene di alghe e ormai non ce la fanno più. In acquario avrò 3 pesci rossi (subito dopo l'arrivo delle piante intendo introdurne due, per ora ne ho uno solo), però ho dei dubbi sulla fertilizzazione. Ho del fertilizzante nel sub-strato, ma non utilizzo fertilizzante liquido, e dato che dovrò inserire piante comunque esigenti come la Ceratophyllum vorrei qualche consiglio su che fertilizzante prendere e le modalità di utilizzo. Inoltre, ho una forte carenza di ferro nell'acqua e vorrei qualche consiglio anche su come ovviare a questo. Grazie a tutti :-))

zinuit
07-08-2017, 20:23
Con i rossi è possibile che il cerato abbia gia abbastanza da assorbire. Valuterai in seguito se t servirà introdurre altro.
La limnophila xon i rossi nn so quanto reggerà.
Per il ferro nn so consigliarti marche acquariofile perchè nn ne uso, peró so che ci son diverse case che lo commercializzano come "singolo" (non fertilizzante generico tutto in uno). Valuta tu se effettivamente hai carenza tale da dover integrare o meno considerando che in acqua per i rossi l assorbimento è rallentato. Ci sono antegratori per fondo a base di ferro (root stck) che forse per le tue piante è +indicato,se poi doveesi optare per uno in colonna, personalmente, in un caso come il tuo lo prenderei chelato

IlariaCarassio
07-08-2017, 20:28
Va bene grazie mille, magari vedrò come reagiscono le piante e se noto carenze mi occuperò del ferro o del fertilizzante in colonna. La Limno in passato l'ho avuta e non ha avuto troppi problemi coi rossi, spero che i nuovi che sto per prendere facciano i bravi. Grazie ancora!