Visualizza la versione completa : Nuovo progetto
Salve, dopo tanti anni di lontananza mi riavvicina al mondo dell'aquariologia. Vorrei iniziare un nuovo progetto con un 70l lordo dedicato a un Betta. Mi sono già documentato su valori dell'acqua e la compagnia da inserire in vasca. Il mio ultimo dubbio a cui non sono riuscito a trovare risposta è quale fondo utilizzare. Nel precedente acqurio ho utilizzato il fondo fertile della dennerle ricoperto dal njbl manabo e mi sono trovato bene, dopo questi anni ho trovato numerose novità...e ed questo nuovo progetto volevo utilizzare il jbl volcano ma cosa metto sotto? È necessario un fondo fertile? Premetto che vorrei mettere molte piante. Attendo aiuto. Grazie
Johnny Brillo
07-08-2017, 10:49
Non conosco nello specifico quel fondo, ma, da quello che ho letto, sembra avere gli stessi effetti di una terra allofana, ti andrà ad abbassare durezze e pH. Questi tipi di fondi, in genere, vengono usati come fondi unici.
Quali sono le misure della vasca? Illuminazione? quali altre specie hai deciso di allevare col betta?
La vasca è un ciano aqua 80 led, monta una striscia led da 18w e ho intenzione di aggiungerne una seconda da 9w. La vasca è circa 70l
------------------------------------------------------------------------
La jbl vende in abbinamento una Serbia da mettere come base e sopra quel fondo
giovanni_barbara
07-08-2017, 19:27
Ciao anch'io sto ripartendo, con molte piante, praticello ecc.
Come abitanti cardinali, gamberetti, otocinclus affinis.
Per il fondo utilizzerò della sachem flourite , e basta solo quella è nient'altro.
Oltretutto dura in eterno
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Johnny Brillo
08-08-2017, 08:20
Ti ripeto, non conosco il prodotto nello specifico. Probabilmente la JBL ha un intero protocollo da seguire per gli scapers.
C'è da considerare che come materiale da fondo è molto grossolano e spigoloso. Con un fondo del genere non potrai allevare specie da fondo come pangio e corydoras che rischierebbero quasi sicuramente di ferirsi i barbigli. Per questo ti chiedevo con chi altri compagni di vasca vuoi tenere il betta.
Hai detto di volere una vasca molto piantumata, l'importante è che non sia troppo spinta e che l'illuminazione non sia troppo intensa. I betta vivono in acque basse e poco mosse. Stanno spesso in superficie per respirare e costruire il nido di bolle. Un'illuminazione troppo forte può infastidirli.
No niente pangio, mi intrigava questo fondo ma in alternativa cosa potrei mettere? Mi piace il fondo scuro
Johnny Brillo
09-08-2017, 10:40
Flourite black o la flourite black sand della Seachem ad esempio. Anche del semplice ghiaietto scuro. Dipende da cosa vuoi ottenere e che piante vuoi coltivare.
giovanni_barbara
09-08-2017, 11:38
Come dicevo secondo me la flourite va bene , nn hai problemi di cambio , substrato, e per le piante vai a nozze
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il mio acquario ha una base di 80x30 quanti litri di flourite dovrei prendere?
Johnny Brillo
09-08-2017, 17:30
http://www.seachem.it/Products/product_pages/Flourite.html
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |