Visualizza la versione completa : Riallestimento: durata filtro senza attività?
Ciao ragazzi,
volevo un consiglio da voi. Sto riallestendo una vasca di 200 litri netti, in funzione da ben 8 anni.
Non ho mai toccato il filtro, se non per le manutenzioni ordinarie, ovvero qualche strizzatina alle spugne una volta al mese. Parlo di un pratiko 300.
Ora mi chiedevo, come è la migliore procedura per salvare il filtro?
Io volevo cmq sciacquare i canolicchi sempre in acqua dell'acquario, pulire bene il cestello sempre con acqua dell'acquario, riempirlo e poi lasciarlo pieno un paio di giorni senza funzionare. Voi che dite? Uccido praticamente tutta la colonia batterica in questo modo, o è comunque preferibile rispetto a ripartire completamente da capo?
Nel senso...che se non c'è differenza a quel punto mi prendo tutti i giorni che mi occorrono con calma e riparto da capo senza fare le corse...boh...
Voi che fareste?
il filtro deve continuare a funzionare sltrimenti ai battari aerobi manca ossigeno. Tienilo a girare con acqua dell acquario in un secchio
Johnny Brillo
07-08-2017, 10:46
Se hai pesci in vasca e devi far ripartire l'acquario subito, allora fai come ti diceva zinuit.
In caso contrario, puoi benissimo prenderti tutto il tempo, pulire tutto e ripartire con calma da capo. In questo modo, però, prima di inserire qualsiasi ospite dovrai aspettare il classico mese o più perchè filtro e vasca siano maturi.
Hmmm...ma quanto tempo potrei tenere il filtro a girare nel secchio? Nel senso questa soluzione quanto tempo mi darebbe (a occhio e croce si intende...) secondo voi?
Se ogni due/tre giorni cambi un po' d'acqua nel secchio e inserisci un pizzico di latte puoi andare avanti all'infinito.....ossigeno e "nutrimento" sono ciò che serve per tenere attivo il filtro.
Johnny Brillo
08-08-2017, 08:22
Come ti diceva malù, col giusto nutrimento e ossigeno, possono andare avanti finché vuoi.
Il problema sono i pesci, se li hai, che non puoi tenere per giorni e giorni in taniche e secchi.
Hai ragione johnny...
allora diciamo che ho risolto così...un amico aveva una vecchia vasca dismessa...un'ottantina di litri...gli ho dato una bella ripulita, l'ho riempita per due terzi con acqua del mio acquario e un terzo acqua nuova...ci ho installato direttamente il filtro...e spostato i pesci...diciamo che così dovrei avere tutto il tempo a disposizione per poter operare con tranquillità sulla mia vasca.
A tal proposito mi chiedevo una cosa: ho letto non ricordo dove, che in casi di riallestimento tipo il mio, qualcuno disinfetta la vasca con amuchina. Ma voi che dite è proprio necessario? E nel caso come procedere?
Non c'è alcuna ragione di disinfettare se non ci sono patogeni o parassiti.
...nel senso che se ormai la vasca è vuota qualsiasi ipotetico agente patogeno o parassita ovviamente non è sopravvissuto?
Johnny Brillo
09-08-2017, 10:37
Hai messo in atto la soluzione migliore. #70
Se non avevi problemi prima non vedo perchè dovresti averne adesso. Dai solo una sciacquata e una bella pulita ai vetri da alghe e incrostazioni di calcare, se ce ne sono.
...nel senso che se ormai la vasca è vuota qualsiasi ipotetico agente patogeno o parassita ovviamente non è sopravvissuto?
Se ultimamante hai avuto problemi particolari (epidemie, ichtio, ecc.), disinfetta. Altrimenti l'asciugatura uccide (quasi) tutto: batteri "buoni" e "cattivi", ma non c'è alcun bisogno di sperilizzare. Una frazioneminima di patogeni (auspicabilmente presenti in minima concetrazione) ci sarà anche nella nuova vasca, disinfettata o meno che sia, ed è naturale che sia così.
Ragazzi un'ultima cosa...ma c'è qualche controindicazione a stendere il terriccio fertilizzante e la ghiaia sopra diversi giorni prima del riempimento della vasca con l'acqua?
Nessuno dirime l ultimo dubbio?#24
Se si secca troppo potrebbe diventare momentaneamente idrorepellente e galleggiare per alcuni minuti al momento del riempimento, ma dovresti proprio essiccarlo al sole per avere (minimi) problemi.
IMHO, Vai tranquilla.
Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |