Entra

Visualizza la versione completa : Trasloco acquario: come fare?

Luca77
22-08-2006, 15:47
Ciao a tutti,
sto per traslocare il mio acquario nella mia nuova casa, non appena mi arriverà il mobile nuovo.
So che non è un'operazione facile, così ho pensato di chiedere a voi più esperti qualche consiglio utile per cercare di portare a termine il tutto nella maniera migliore e specialmente con il minor rischio e stress per gli animali.

Tra l'altro volevo chiedervi se è possibile, visto che dovrò svuotare la vasca, ridurre o eliminare totalmente il fondo (circa 3 cm di sabbia corallina), prima di reintrodurre le rocce vive e l'acqua.

Un'ultima domanda: si possono introdurre rocce vive nuove al posto di alcune vecchie durante il nuovo allestimento o è meglio di no?

Grazie ;-)

Luca77
24-08-2006, 09:15
Non vi affollate così in tanti a rispondere altrimenti perdo il filo del discorso........ :-D :-D :-D

Per fortuna ci sono Marco e Fabio che si sono offerti di darmi una mano.... ;-)

Marco RM
01-09-2006, 14:40
Facciamo in questo modo!

50% di acqua nuova per il restante 50% utilizzeremo acqua del vecchio acquario.

Metteremo nei sacchetti di plastica le rocce i pesci e gli invertebrati; mantenedo umide le rocce e utilizzando acqua del vecchio acquario per gli invertebrati ed i pesci (questi ultimi li preleveremo per ultimi). Contestualmente trasferiremo pompe, skimmer, plafo etc..

Capitolo rocce vive.

Credo ne dovrai aggiungere al massimo 5-7 chili.. si può fare anche in un secondo momento ( a patto che le prendi ben spurgate!!)

Capitolo Sabbia.

La eliminerei quasi totalmente. Giusto una spolverata davanti dove non arriva la rocciata.

Naturalmente... per pranzo ci pensi tu.. almeno 2 etti di carbonara a testa!! :-D :-D :-D

Luca77
04-09-2006, 16:18
Sulla carbonara contaci!!!! :-D

Comunque stavo pensando di cambiare vasca, poco più grande della vecchia (ormai ho ordinato il mobile!!!), così facilito un pò tutta l'operazione.....

Che ne pensi?