Visualizza la versione completa : rapporto mandata/ski
allora da giorni stiamo parlando con Giando del rapporto che potrebbe esserci tra portata della (o delle) pompa di mandata della vasca rispetto a quella che alimenta lo ski..................allo stesso discorso si è arrivati nell'ormai monumentale topic che confronta l'LG 2000 con il BK.......................
ovviamente a tale discorso è collegato quello riguardante la velocita' di passagio dell'acqua in sump................
a voi la discussione...............vediamo cosa ne esce
Io ce le ho alla stesa portata.. 1000l/h per la risalita sarebbe una Ehiem da 2400 l/h ma calcoalndo la prevalenza arriviamo a circa 1000l/h) e 1000l/h per lo skimmer...
questa è una corrente di pensiero.....................quindi transito lento in sump ?
perchè?
Perchè penso sia inutile far passare tanta acqua quando lo skimmer comunque ne tratta solo 1000 l/h.. Sbagliato?
allora la mandata la escludiamo completamente dal movimento in vasca (1000 l/h in una 130 non si sentono neanche..................
c'è un'altra corrente secondo la quale i due valori non hanno nulla a che vedere ..............piu' mandata piu' passaggi in sump e quindi anche nello schiumatoio, piu' ossigenazione etc.
senza contare che molti ski medi (lg 600/150, hs a150f2001, deltec ap/f 600) consigliano 400 o 500 l/h di portata, escludono quindi il rapporto 1/1 al quale ti riferisci........
La mandata per me serve solo a far risalire l'acqua in vasca.. Infatti, per il movimento, se noti ho 2 pompe da 6000/h più una terza da 1200l/h.. Tutto qua. Penso che con una mandata maggiore avrei solo una certa quantità d'acqua che entra in sump e senza essere trattata se ne risale così com'era.. Lo vedo inutile..
ma allora io sono proprio fuori... ho 2 eheim per lo skimmer (H&S 200 2*1260) e una eheim 1260 per la mandata.. in teoria sono a molto più del doppio che devo dire-fare? la vasca sta diventando realtà in questi giorni... 140*65*70h
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |