PDA

Visualizza la versione completa : Cambi dell'acqua

Bunjin
22-08-2006, 12:36
Ciao! Secondo voi come è meglio cambiare l'acqua di un acquario avviato? Io pensavo di cambiare il 25% ogni due settimane. Va bene? E che acqua usare? Va bene quella da osmosi. Si può eventualmente usare quella minerale delle bottiglie?

mbrac69
22-08-2006, 16:35
secondo me almeno il 20% ogni due settimane o 10% ogni settimana; acqua osmosi se hai pesci che non richiedano acqua dura. oppure acqua osmosi + sali; no acqua minerale se no ti escono dall'acquario :-D :-D :-D

supertoffo
22-08-2006, 17:21
...dipende dalla popolazione... a me, con platy tanicthis cory, va bene anche quella del rubinetto... :-))

giuvo
22-08-2006, 17:29
Se hai la possibilità fatti analizzare le due acque e vedi i valori, magari usi quella del rubinetto per tagliare quella d'osmosi

orfeosoldati
22-08-2006, 20:30
il % del cambio è in funzione di diversi,troppi fattori e non è una regola fissa.
In genere si consiglia di iniziare con un cambio del 15% settimanale e,tenendo sotto controllo nitriti e nitrati, fare gli aggiustamenti su quantità e frequenza.
A mio parere per i pesci è meno stressante procedere a cambi piccoli e più ravvicinati piuttosto he a più sostanziosi cambi quindicinali.
L'acqua minerale (non gasata #19 !) è un'acqua come le altre e può andare bene a patto di conoscerne i soliti parametri:
ph,kH,GH,nitrati e conducibilità.

mbrac69
22-08-2006, 20:38
L'acqua minerale (non gasata #19 !) è un'acqua come le altre e può andare bene a patto di conoscerne i soliti parametri:
ph,kH,GH,nitrati e conducibilità.

...ma troppo gli costa!!!! :-D
credo sia più conveniente acquistare un impianto di acqua RO