PDA

Visualizza la versione completa : Arredamento con legno "catturato in natura" ...

guerrigliero
22-08-2006, 12:32
Ho letto nei vari vostri messaggi che sconsigliate l'uso di legni non adatti e non precedentemente trattati all'uso in acquario.
Il mio dilemma: ho una bellissima radice di larice che raccolsi già ben secca tre anni fa. La radice è ingombrante, con varie le diramazioni, potrebbe essere circa 80 x 30 cm. Mi piace molto, in quanto faceva già parte del mio arredamento e ho deciso di metterla nel mio nuovo allestimento. Non sono riuscito a farla bollire causa l'ingombro, ma la ho tenuta a bagno per circa una settimana con l'intenzione di farle rilasciare i tannini e assorbire l'acqua per non farla galleggiare. Attualmente sto facendo assorbire alla terra allofana i KH, l'acquario ha circa 150 litri di acqua, la temp è 26°. Ho inserito il legno in questione, sto assistendo alla formazione di una patina gelatinosa sulla superfice del legno.
Ho inserito nel filtro del carbone attivo che intendo lasciare per massimo due giorni

La domanda o meglio le domande:
- Che pericoli corro se continuo con la mia testardaggine ?
- Sono ancora in tempo a toglierlo e non avere effetti collaterali ?

Grazie !

Marta
15-09-2006, 12:37
Io inserisco abitualmente legni di vite che "taglio" dalle piante del frutteto quando sono andate... Non ho mai avuto nessun problema, però io li faccio bollire parecchie volte prima di metterli dentro. Comunque a volte succede che facciano una patina gelatinosa, ma poi sparisce.
buona fortuna

Losbircio
15-09-2006, 21:58
Anche io ne ho uno in acquario trovato sul fiume, non potendolo bollire ho scaldato l'acqua e l'ho gettata sopra poi l'ho tenuto settimane a bagno ed inserito mi ha fatto una patina gelatinosa sopra, che è scomparsa!!! ciao