Visualizza la versione completa : Sump libera o no?
Ciao a tutti.
Stò finendo di allestire la mia sump (devo solo metterla in funzione), ma ho visto che ci sono 2 scuole di pensiero. Chi dice di lasciarla libera (5 vetri) e chi dice di fare uno scomparto dove cade l'acqua trattata dallo skimmer e dove alloggiare la pompa di risalita. La mia vasca della sump ora è libera, ma ho il dubbio su cosa fare.Vorrei sapere perchè, per chi sostiene questa teoria, sarebbe meglio averla libera. Non è più giusto che lo scomparto divida l'acqua trattata dallo skimmer da quella in caduta?
Grazie -28
ALGRANATI
22-08-2006, 12:52
5 vetri e via...io l'ho fatta divisa in 2 e mi sono strapentito.
da 1 parte metti la caduta con skimmer e dall'altra la risalita ;-)
quoto tutta libera.....la sfrutti meglio e hai meno impicci quando devi fare manutenzione
ok, grazie a tutti..ma ai fini pratici (o tecnici) a parte comodità di manutenzione c'è qualche altro motivo? Ma l'acqua trattata non sarebbe meglio "dividerla" da quella da trattare?
falla tutta libera e non te ne pentirai anche perche' lo spazio non e' mai troppo ;-)
Falla tutta libera, la paratia che si mette in sump disolito aiuta gli skimmer monopompa nel mantenere un livello costante, cosa che si risolve tranquillamente anche con un buon osmoregolatore.
ALGRANATI
22-08-2006, 21:26
#36# #36# #36# tutta libera....io entro breve eliminero la mia paratia :-)) ;-)
Io invece in tutte le mie sump voglio sempre in un'angolo un riquadro di 15x10cm alto 20cm, qui ci faccio arrivare lo scarico, la maggiore parte dei detrisi si ferma li'.... inoltre e' un posto comodo per eventuale carbone....
Ciao
ALGRANATI
22-08-2006, 21:54
ik2vov, 1 angolo potrebbe essere utile.
non come ho fatto io che ho diviso la sump a metà.
cosi ho problemi di spazio sia da 1 parte che dall'altra.
Ma dal riquadro come tiri fuori lo sporco ?
e nel caso di accumulo di detriti e sporcizia, non ci sono problemi di valori?? non bisogna pulirlo molto spesso??
ciao
OT .dobbiamo sempre andare a mangiare 1 pizza con massimo ;-)
Gil io nella mia vasca non potrei farlo con la quantita' di acqua che viene giu dallo scarico dentro lo scomparto rimarrebbe ben poco, ottima l'idea per il carbone.
Grazie a tutti per le risposte.
Dato che finalmente, dopo un mese, dovrebbe arrivare una eheim per la risalita che ho preso nel mercatino ( -04 -04 ), mi rimane qualche giorno a disposizione, dite allora che è meglio fare l'angolo? Userò un tracimatore della tunze, quindi credo che l'acqua in caduta non sia "troppa". Quindi in questo angolo dovrei mettere solo il tubo della caduta, giusto?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |