PDA

Visualizza la versione completa : il mio progetto x sfruttare lo scarico

EA
22-08-2006, 12:08
Mi sono chiesto se è possibile alimentare lo schiumatoio (futuro lg600c) sfruttando la caduta dell'acqua dal pozzetto di tracimazione, visto che c'è una buona portata (circa 2000 lt/h) in modo da eliminare costo,consumo e calore di una pompa in piu, ovviamente il tutto regolato da un rubinetto.
Allego un disegno del mio progetto. (non ho proprio un cavolo da fare!)
Nel disegno si vede anche una specie di reattore che mi sono autocostruito che sfrutta la caduta dell'acqua e che carico con idrossido di calcio tramite il tappo sulla parte superiore, e regolo x il goccia-goccia tramite il rubinetto.
Cosa ne pensate?
Mi possono creare problemi?

EA
22-08-2006, 12:29
ecco il progetto.
certo che non è facile capire come si inseriscono gli allegati. (almeno x me)

BiAndrea
22-08-2006, 12:32
cavolo, abbiamo lo stesso nome e cognome e coincide pure l'età :-D #19

nicnoc
22-08-2006, 13:07
allora secondo va bene a parte la ramificazione per l'idrossido.poi cosa sono quei pallini nella sump?non vorrai per caso mettere bioballs oppure cannolicchi vero?

Paolo Marzocchi
22-08-2006, 13:45
Io nutro un qualche dubbio sulla spinta dell'acqua che entra nello skimmer. Mi spiego: parlando con Geppy mi diceva che serve una pompa che abbia non una grossa portata,diciamo tra i 600 -1000 litri, però con una prevalenza che arrivi tra il m. 1,80 -2,00metri. per questo dico ho qualche dubbio sulla spinta dell'acqua in entrata..........comunque tentar non nuoce............al massimo monterai una pompa x lo skimmer...ciao #22

malpe
22-08-2006, 13:48
io lo alimenterei a parte.....il flusso non è costante la pompa di risalita si sporca compromettendo la costanza del flusso che deve essere sui 350-400l/h.

Giojo
22-08-2006, 15:55
mi viene una domanda da porvi hai pensato a quanto dovrebbe essere alto il mobile per contenere tutto? direi 45 cm di vasca, altri 30-40 del reattore, e credo ci sia un'altra 20#30 cm di spazie vari.. nn diventa troppo alto? io la sparo li...

Ricca
22-08-2006, 17:02
io lo alimenterei a parte.....il flusso non è costante la pompa di risalita si sporca compromettendo la costanza del flusso che deve essere sui 350-400l/h.

Pienamente daccordo...
Inoltre non alimenterei il reattore di acqua calcarea con l'acqua salata, ma solo acqua d'osmosi!!!! ;-)

malpe
23-08-2006, 09:14
Giojo, alto o largo??? altezza almeno 70 cm di spazio utile per lo schiumatoio

Rama
23-08-2006, 19:10
Niente skimmer alimentati in caduta, non funzinano bene, e il reattore di Kw men che meno...

Perchè non sfruttare la pompa di risalita se si vuol fare qualche diramazione... il reattore di calcio ce lo mandi come niente, e con una portata adeguata ci puoi caricare anche lo skimmer, anche se non mi piace troppo neanche questa come soluzione... Se proprio non si vogliono aggiungere 10W per un altra pompa di alimentazione, allora meglio ripiegare su modelli interni!

madaal
23-08-2006, 21:50
concordo con Rama.....
......anche io ho il reattore di calcio alimentato dalla pompa di risalita, è semplice da fare.....

simo1978
24-08-2006, 13:40
assolutamente il reattore di KW non alimentarlo con acqua salata... fa dei gran casini e precipita tutto.

per lo skimmer puoi provare, ma a parte i problemi di prevalenza e portata, sicuramente introdurresti nella camera delle bolle grossissime che disturberebbero il normale funzionamento.

Benny
24-08-2006, 15:42