PDA

Visualizza la versione completa : synodontis eupterus...


FEDES
22-08-2006, 08:31
ragazzi in un negozio ho visto questi pesci credo si chiamassero cosi il colore predominante era il nero,adesso in rete non ho trovato nulla a riguardo sapete dirmi qualcosa in piu' per esempio se viene dal malawi oppure cosa???

malawi
22-08-2006, 09:13
ragazzi in un negozio ho visto questi pesci credo si chiamassero cosi il colore predominante era il nero,adesso in rete non ho trovato nulla a riguardo sapete dirmi qualcosa in piu' per esempio se viene dal malawi oppure cosa???

Nel malawi esiste solo una speie di syno e non e' l'eupterus. Nel tanga ne esistono parecchie e puoi riconoscerle per la colorazione caratteristica (a parte forse solo il granulosus). Quelli scuri come l'eupterus provengono dall'altra Africa, quella non dei laghi della rift valley. L'eupterus spazia dall'africa occidentale al lago ciad fino al nilo. Comunque si adatta perfettamente ai valori dell'acqua del malawi. Pero' diventa un bel bestione e tocca i 30 cm..

Ciao Enrico

FEDES
22-08-2006, 09:40
ok grazie utilissimo come sempre meno male che non li ho presi!!!
30 cm non sono pochi #13 .........

malawi
22-08-2006, 09:58
30 cm non sono pochi #13 .........

Si..., diventa anche molto alto come corpo. Praticamente caga come 20 mbuna. Se vuoi inserire un syno ti consiglio il petricola dwarf (sempre riescano ad ordinarlo) oppure il multipunctatus che ti permette di vedere le riproduzioni di rapina ai danni dei ciclidi.

Ciao Enrico

fastfranz
22-08-2006, 10:37
Il mio si è "capottato" ieri ... :-( :-( :-( SPLENDIDO pesce ma, come detto, cresce, "cachicchia" non poco ... :-D :-D :-D, è territoriale e rissoso: io ho avuto bei problemi in una vasca capiente (750 litri) ...

per altre info: http://www.malawicichlidhomepage.com/other/synodontis_eupterus.html

OK? ;-)

FEDES
22-08-2006, 12:30
30 cm non sono pochi #13 .........

Si..., diventa anche molto alto come corpo. Praticamente caga come 20 mbuna. Se vuoi inserire un syno ti consiglio il petricola dwarf (sempre riescano ad ordinarlo) oppure il multipunctatus che ti permette di vedere le riproduzioni di rapina ai danni dei ciclidi.

Ciao EnricoMalawi non ho capito l'ultima parte,(che ti permette di vedere le riproduzioni di rapina ai danni dei ciclidi), #17
cmq l'unico del malawi e' il petricola???

FEDES
22-08-2006, 12:32
Il mio si è "capottato" ieri ... :-( :-( :-( SPLENDIDO pesce ma, come detto, cresce, "cachicchia" non poco ... :-D :-D :-D, è territoriale e rissoso: io ho avuto bei problemi in una vasca capiente (750 litri) ...

per altre info: http://www.malawicichlidhomepage.com/other/synodontis_eupterus.html

OK? ;-)grazie ;-)

fastfranz
22-08-2006, 12:38
cmq l'unico del malawi e' il petricola???

No, è S. nyassae. Appunto Nyassa era il vecchio nome del Lago Malawi; anche le prime Aulonocara erano in commercio come ... A. nyassae.

I S. Petricola/Petricola Dwarf sono del Lago Tanganica ;-)

goaz65
22-08-2006, 12:39
Se ti piacciono i Syno, Ti consiglio il Petricola Dwarf, rimane piccolo ed è bellissimo ;-)

saxwilly
22-08-2006, 12:49
Secondo me il più bello anke come forma è l'eupterus... Bellissima la pinna dorsale...!!! #36# #36# #36#

Però come dice Fast... Caga come (forse non 20) 4-5 mbuna... :-(

E poi continua a mangiare!!!! :-))

malawi
22-08-2006, 13:15
Secondo me il più bello anke come forma è l'eupterus...

Palle! Il piu bello e' il granulosus! Altrimenti voglio vedere chi tirerebbe fuori 500€ per un pesce gatto. :-D :-D :-D

Ciao Enrico

malawi
22-08-2006, 13:18
Malawi non ho capito l'ultima parte,(che ti permette di vedere le riproduzioni di rapina ai danni dei ciclidi)

Il multipunctatus rilascia le uova fecondate nello stesso istante in cui i ciclidi riproducono. La femmina di ciclide ingoia le uova e queste nella sua bocca diventano larve prima di quelle dei ciclidi e dopo un po' iniziano a nuitrirsi di quelle dei ciclidi e la madre che non se ne accorge li accudisce come fossero suoi. In inglese e' chiamato anche cuculo.

Ciao Enrico

fastfranz
22-08-2006, 13:23
Secondo me il più bello anke come forma è l'eupterus ...

Beh, anche il S. decorus non è "accio" (foto MCH) ...

http://www.malawicichlidhomepage.com/haps/synodo67.jpg

Tornando al nostro amico (S. eupterus): mi spiace averlo perso, è stata una bella compagnia (da me è arrivato a circa 17 anni di età - dichiarati dal vecchio padrone - ed è vissuto non meno di altri quattro, forse cinque!) ma adesso (vi prego, credetemi!!!): BASTA!

La "litigiosità generale" in vasca ha avuto, in 48 ore, un crollo verticale ... -05 -05 -05 -05 -05 ... "sono stato spiegato"?!?!? ;-)

FEDES
22-08-2006, 19:11
ok grazie raga ;-)
la difficolta e' solamente reperirli sti pesci............ #24