Entra

Visualizza la versione completa : Coinquilini degli scalari

toniomar
22-08-2006, 01:52
Ciao,
sto allestendo una nuova vasca di 130 litri per dare più spazio ai pesci che ho nella 80 l (la coppia di scalari ci sta ormai stretta!!!).
Quando gli scalari erano piccoli ho inserito 10 cardinali e non ho mai avuto problemi di predazione; ora, che ho bisogno di infoltire il gruppo di cardinali, leggo che quelli nuovi che inserirò verranno divorati in men che non si dica perchè non più riconosciuti dagli scalari (che ormai hanno una certa taglia...).
Quindi avevo pensato di lasciare i 4 cardinali e inserire altri ciclidi nani, come ramirezi e apistogramma (bellissimi).
Dite che posso farlo o anche in questo caso avrò problemi?
Per favore, consigliatemi qualche altra soluzione per arricchire la vasca.
Qualche dettaglio:

ph: 7,5 (sto provando ad abbassarlo con osmosi e CO2)
kh: 5
gH: 16

Vasca 130 litri, 4 neon T5 da 24 W, filtro esterno, CO2 a bombola ricaricabile, fondo a grana fine, molte piante e due legni di manila.

2 scalari, 4 Cardinali, 5 Cory Panda, 3 Caridine, 3 Ancy.

Ciao e grazie.

Condor1122-2
22-08-2006, 15:20
Non la caricare tanto la vasca, specie se la vuoi dedicare alla riproduzione degli scalari. Io quando li avevo non ho mai avuto problemi con i neon, che a detta di tutti son un'accostamento molto pericoloso con gli scalari.
Gli davo molto da mangiare e quindi a loro non si interessavano.

toniomar
28-08-2006, 23:39
Nessun altra esperienza???
DAAAAIIII....

kekko..nfusione!
02-09-2006, 11:34
ma caridine e scalari possono convivere?? #24

asterix
05-09-2006, 18:23
in un 130lt non vorrei metterci altro se gli scalari fossero una coppia. così depongono e il resto si mangia uova o larve... ridepongono e il resto rimangia...

se non sono una coppia.... metti altri 2 scalari!!! :-D

a parte gli scherzi... secondo me gli scalari sono un po' complessi da abbinare... tendono a prendere tutta la fascia media dell'acquario.

io non ho epserienza diretta ma tricho? petitelle?

Caridine? forse gli scalari se le mangiano se le beccano!

Iksyos
06-09-2006, 12:03
per l'accostamento forse sarebbero meglio pesci che occupano la fascia alta dell'acquario, i tricho sono ottime scelte....

Se gli scalari che hai sono una coppia allestisci la vasca come vasca di riproduzione se non vuoi farli riprodurre magari prova a inserire dei cardinali già un pò più grandicelli c'è la possibilità che non vengano mangiati

asterix
06-09-2006, 18:03
per quanto si legge nel sito direi che cardinali / Neon + scalari sono un'accoppiata sbagliata.

nel senso che data la percentuale di quelli pro e la percentuale di quelli contro direi che hai un a probabilità di successo di circa il 50%.

IO non ho mai avuto problemi... ma questo non vuol dire... io li ho messi per errore / inesperienza e non lo farò + perchè non mi va di rischiare di vederne morire uno al giorno.

Poi fate vobis... anche se... molta gente qui parla per sentito dire e forse sono molte di + le persone che hanno fatto convivere le due specie pacificamente.

Condor1122-2
06-09-2006, 20:40
Io non li misi certo per divertimento.

toniomar
06-09-2006, 23:34
Grazie a tutti...
Mi sembra di capire che per "infoltire" il gruppo di cardinali la sola cosa che posso fare è provare!! Inserisco qualche altro esemplare nella speranza che i miei scalari siano "tonti" e non si accorgano che non sono cresciuti con loro...
Mi piace parecchio anche l'idea delle petitelle (sembrano carine, anche se l'ho viste solo in foto...) ma temo che per le loro dimensioni riproporrebbero il problema della convivenza...
Nessuno ha citato gli apistogramma che mi piacciono tanto e che ho indicato come possibile soluzione nel primo messaggio... Scelta voluta o solo distrazione??
Ciao.

asterix
07-09-2006, 10:05
Io non li misi certo per divertimento.

non ho detto questo... non lo so perchè li hai messi. forse perchè te lo ha consigliato qualcuno o perchè hai semplicemente ragione... parlavo per me e per quanto riguarda la mia esperienza.

Condor1122-2
07-09-2006, 13:46
Bella una coppiettina di ciclidini.