Visualizza la versione completa : CLAVULARIA IN PERICOLO
Ragazzi appena rientrato dalle ferie e la mia vasca sembra tutta ok a parte la clavularia virdis che ha dei problemi. Precisamente da un lato è di colore rosso/viola intenso senza polipetti e stasera mentre facevo un cambio acqua ho provato a grattare si stacca sgretolandosi tutta. Saltava via dalla roccia al minimo tocco. Sta morendo secondo voi? forse quella parte è già morta e si sta sgretolando sono solo resti dell'animale?
Il resto della roccetta sembra sano anche se non aperta come al solito.... Consigli????????? ciao spero si riprenda.
p.s. prima di partire 15gg. fà aveva sopra degli strani esseri bianchi che ho dovuto togliere strappandoglieli di dosso. In altro post aperto erano stati definiti parassiti e quindi asportati.
grazie!
sta morendo se si sgretola.. comunque se la luce è quella del profilo è troppo poca.. anche per la Pachyclavularia violacea (la Clavularia viridis non esiste...)soprattutto se l'hai presa da una vasca dove era sotto luci più potenti.
Semplicemente non si è adattata.. comunque aspetta.. anche perchè altro non puoi fare... a parte mettere una luce seria.. quella che hai non va bene per nulla per gli invertebrati.
Lo so la luce è scarsissima, purtroppo è la nota dolente della mia vasca, ma sono in attesa dell'uscita in commercio di una plafoniera adatta per mie misure 50cm che dovrebbe arrivarmi a Settembre. Mi sembra strano però anche perchè è posizionata in alto tra l'animale e luce ci saranno 10cm. E' sempre stata bene sempre aperta ....... #23
fischer, i T8 praticamente non fanno luce... è quello il problema..
fischer, io l'ho tenuta anni sotto i T8 ma ne avevo 4 da 20W tu hai i tubi da 14 che fanno poco o nulla....la temperatura della vasca???
fischer, io l'ho tenuta anni sotto i T8 ma ne avevo 4 da 20W tu hai i tubi da 14 che fanno poco o nulla....la temperatura della vasca???
Attualmente è di 26° c'è stato un bel calo in questi giorni fino a 15gg. fà era 27,5° . Può dipendere da sbalzi di temperatura? Per la luce provvederò al piu presto........ non dipende da me ma nessun negozio ha ancora la plafo in oggetto disponibile.
:-(
Si tratta di una nuova plafoniera da cm.50 con n.4 PL da 30watt cad. totale 120watt. Voglio provare questa soluzione e magari potrei prevederne anche 2 plafoniere accostate e raddoppiare i watt.
no se è rimasta a 27,5 come massimo direi che non c'entra
no se è rimasta a 27,5 come massimo direi che non c'entra
al rientro ho trovato molte alghe in vasca e ieri ho fatto subito cambio di 20 litri, nel pomeriggio farò i test per controllo, potrebbero essere stati nitrati alti........
Ma secondo voi, adeso continuerà a sgretolarsi tutta?
mi inquinerà molto la vasca? o potrebbe anche riprendersi visto che è solo danneggiata una parte? Anzi vi faccio subito una foto cosi mi dite cosa ne pensate......... :-(
a mio avviso si riprende se fosse veramente all'ultimo non estrofletterebbe i polipi .... però...
il cambio fa sempre bene in questi casi misura tutti i valori fosfati compresi e magari metti anche del carbone.
Ho sempre resine per fosfati e carbone ...oggi farò i test spero si riprenda considera che questa foto fatta dopo solo 30 minuti dall accensione delle luci si apre di piu dopo, solo la parte senza polipi è danneggiata. Comunque grazie vi farò sapere gli sviluppi...... #23
è successo anche a me una cosa del genere su ben 3 rocce di clavularia e mi dispiace ammettterlo ma mi sono morte tutte e tre.... l'ultima ha resistito di + ma alla fine si è sgretolata anche lei.. nn inquina ma t ritrovi pezzi rosssi per tutto l'acquario.... -20 -20
Ciao son passati 15gg. la situazione sembra stabile per metà roccetta l'animale è ancora vivo con polipi lunghi......... spero in una ripresa !!!! -04
marins74
07-09-2006, 21:05
avevo anche io una roccia piena piena..poi da quando ho avuto una mezza inavasione di derbesia -04 ke praticamente me la soffocava tutta si sta praticamente ritirando tutta. ormai la derbesia è in fase calante, ma la clavularia penso ke la perderò tutta #07 ...ci sono sempre meno polipi...ora ho staccato un pezzettino pieno di polipi vedo se riesco a farne una talea -20...
potrebbere essere ke la lampada deve essere sotituta...e su da un anno??????????????????????
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |