Entra

Visualizza la versione completa : Riallestimento acquario - consigli illuminazione

newcris81
06-07-2017, 23:42
Un saluto al forum,
Sono in procinto di riallestire il mio acquario d'acqua dolce, un Juwel RIO 300 (121x51x62 da 300 lt), e vorrei qualche consiglio relativamente all'illuminazione.
Sto sostituendo l'attuale impianto, composto da 2 neon T5 da 54 watt ciascuno, con questa plafoniera a led integrata:
https://www.juwel-aquarium.de/it/Prodotti/Illuminazione/LED/oxid/HeliaLux-LED/
I dati principali sono: 6.750 lumen, temperatura colore 7200k, spettro:
http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/924/DB5nNs.jpg (https://imageshack.com/i/poDB5nNsj)

Credete che questa illuminazione (0,18 w/l) sia sufficiente a garantire un'adeguata crescita per piante tipo queste (il mio dubbio riguarda soprattutto il prato):

eleocharis acicularis mini/Hemianthus Callitrichoides/Urticularia Graminifolia
gratiola viscidula
echinodurus reni
sagittaria subulata
pogostemon erectus
vesicularia ferriei

In alternativa dovrei inserire una doppia plafoniera, andando in contro a un costo non indifferente e vanificando il proposito iniziale di ridurre i consumi energetici dell'acquario.
Preciso che:

il fondo utilizzato č composto da Seachem Flourite misto a bricciolino inerte (quest'ultimo vorrei rimuoverlo per integrare uno strato di Aquarium Soil Powder della Tropica);
utilizzo un distributore automatico di co2 della dennerle per fertilizzare e mantenere stabile il ph;
in passato ho usato la fertilizzazione liquida (protocollo seachem).

Vi ringrazio anticipatamente per gli eventuali consigli.

vesaxcii
07-07-2017, 09:14
0,18 w/l č praticamente una luce inesistente per il pratino cosė come per alcune delle altre piante che hai. Non mi piacciono molto quelle plafoniere hanno un picco nel blu e manca totalmente del rosso

newcris81
07-07-2017, 13:40
Grazie per la risposta.
Hai ragione il wattaggio č basso. Se raddoppiassi la plafoniera otterrei il risultato richiesto o sarei sempre basso? La luce led non č pių penetrante rispetto al neon?

newcris81
10-07-2017, 21:40
0,18 w/l č praticamente una luce inesistente per il pratino cosė come per alcune delle altre piante che hai. Non mi piacciono molto quelle plafoniere hanno un picco nel blu e manca totalmente del rosso

Quale soluzione mi consigli per raggiungere un rapporto watt/litri pių adeguato?

ulteriore plafoniera a led Helialux da 54 watt e 6750 lumen (costosa e carente nel rosso);
plafoniera stock con neon T5 da 7000 lumen (2x54 watt - gradazione da scegliere tra nature/day/colour);
plafoniera led MultiLux da 6670 lumen (2x29 watt a 9000 k e 6500 k).

P.S. ho inserito solo prodotti juwel perchč devo necessariamente mantenere una soluzione integrata alla vasca.

vesaxcii
10-07-2017, 21:55
Grazie per la risposta.
Hai ragione il wattaggio č basso. Se raddoppiassi la plafoniera otterrei il risultato richiesto o sarei sempre basso? La luce led non č pių penetrante rispetto al neon?

i led sono pių penetranti ma non fanno miracoli, se raddoppi la plafoniera di adesso raddoppierai anche i w/L. Io sono dell'idea di arrivare vicino i 0,7 w/l e vedere se riesci a coltivare quelle piante. Purtroppo sui 300L le plafoniere vengono a costare un botto, avere lo spettro che copre anche il rosso č molto importante per piante esigenti.