Visualizza la versione completa : siliconare vasca...tecnica?
su acquaportal c'è l'articolo su come lavorare il vetro, ok, ma spiega solo come fare due vetri! e la parte di sotto?e gli altri vetri?ma allora il silicone si deve stendere tutto insieme o a puntate?come cavolo si fà tutto insieme?cosa succede se si mette a puntate?
grazie per le risposte -28d# ...
Beh, io mi sono fatto una vasca, 50x30x30h, ancora prima che scoprissi acquaportal. E' nata come terrario e dopo numerosi allestimenti come acquario dolce è diventata il mio nanoreef. Se ben ricordo ho incollato prima un lato lungo sulla base, poi un lato corto e ho aspettato quel quarto d'ora che il silicone facesse presa, poi ho messo gli altri lati e ho lasciato asciugare. Finora tiene benissimo (toccatina... :-D ). Io il silicone l'ho messo tutto insieme e non ho nemmeno usato supporti o guide, vabbè, per dei vetri così piccoli non c'è problema, se invece vuoi fare una vasca un po' più grande allora ti conviene attrezzarti.
Spero di esserti stato utile!
Ciao :-))
simonilorenzo
24-08-2006, 14:19
Ciao io mi sono costruito una vasca 150 X 70 e ho adoperato la seguente tecnica.
Ho incollato praticamente un vetro al giorno in questo modo:
ho fissato il vetro ad una struttura ad angolo retto poi mi sono aiutato con dei morsetti angolari e ho lasciato 1 mm di luce tra i due vetri da incollare .
Ho inserito il silicone tra le due parti facendo in modo che uscisse dalla parte opposta poi ho tolto il silicone in ecesso e ho lasciato asciugare un giorno e cosi via fino ad incollare il tutto.
Sono stato molto contento del mio lavoro.
ciao lorenzo
ho visto la mia vasca in costruzione da un artigiano ed ha fatto esattamente come ha appena detto simonlorenzo.
magari è meglio mettere del nastro di carta per delimitare la siliconatura
poi ho visto che la finitura era fatta con una seconda siliconatura poi finita esternamente tagliando l'eccesso con una lama da rasoio molto affilata!
Apter_71
27-08-2006, 07:46
ciao
Fai prima l'angolo ( 3 vetri ) e poi prosegui .
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |