PDA

Visualizza la versione completa : come stabilizzare kh - cambio acqua

mixe
30-06-2017, 21:03
salve ragazzi,

mi servirebbe un aiuto per quanto riguarda i valori dell'acqua del mio acquario

Ho una vasca da 30 lt avviata da 30 giorni

in questo periodo ho avuto un kh di 7-8° (partendo da un kh di acqua del rubinetto di 17°)

questa settimana, in previsione di iniziare ad aggiungere qualche abitante, ho portato il kh a 5 facendo un cambio con sola osmosi.

ma ora, dopo 48 ore il kh è tornato ad essere 7°

penso che il fatto che l'acqua del rubinetto da 17 passi a 7 è perché sto utilizzando il metodo ADA e quindi il fondo assorbe un bel pò di gradi kh

però d'altra parte ho le seiryu stones che probabilmente alzano comunque il valore a 7 °

il dubbio ora è: nei prossimi cambi d'acqua (1/3 ogni settimana) che valori d'acqua introduco? #17

vorrei avere un kh stabile intorno al 4-5

grazie mille ;)

marko66
01-07-2017, 11:14
Per avere un KH stabile devi avere condizioni stabili in vasca e per adesso non è il tuo caso,Non conosco precisamente il metodo ADA,ma se hai un fondo che assorbe cosi' tanti carbonati (da 17 a 7) ci andra' un po' di tempo prima che sia saturo ed il valore si stabilizzi.Non ho capito poi se tu fai uso o meno di CO2(spero di no,visto il tipo di rocce usate...) e per quale motivo vorresti avere un KH a 4/5.Valori di PH e GH?Tipo di allestimento a cui punti ed abitanti che andrai ad inserire (non subito comunque)?