PDA

Visualizza la versione completa : allevare cory!!

nicolacord
21-08-2006, 18:09
ciao a tutti!!
volevo sapere una cosa una vasca da 40 litri con un m e una f di cory e 8 endler va bene x provare a riprodurre i cory??
ho un ph di 8 xò, è un problema questo?intendo x i cory visto che gli endler stanno benissio li!!!
altra cosa se ipoteticamente dovessi vedere le uova dove dovrei metterle e cosa fare x farle schiudere!!!! ciao e grazie a tutti

Pleco4ever
21-08-2006, 19:22
diciamo che NON ci sono i presupposti per una riproduzione VOLUTA dei cory...
ciononostante potrebbe essere che per caso forse magari qualche uovo venga fecondato...

Nevermind
22-08-2006, 09:59
Leggi qui troverai tutte le risposte. ;-) http://www.paleatus.com/

Cmq se vuoi riprodurli mettili da soli sennò i coinquilini si pappano le uova subito, i cory non le proteggono (come fanno i loricaridi per dire) le lasciano al loro destino e con compagni voraci come i pecilidi dubito possa nascere qualcosa.

Io avevo un gruppetto di cory paleatus e hanno deposto sul 100L diverse uova ma neppure una si è salvata per + di 5 min. Inoltre non so se era dovuto al fatto che si sentivano stressati dagli altri coinquilini ma i miei se le mangiavano anche da soli. Ricordo un maschio che correva dietro alla femmina che deponeva e se le pappava non appena deposte.

nicolacord
22-08-2006, 10:34
ho capito!
quindi nn ho speranze di riuscire ad allevare cory!
un'altra cosa, il ph deve essere basso dicono, quindi con ph 7 o 8 nn va bene e nn si riproducono vero?
altra cosa, dicono di cambiare l'acqua ogni 2/3 gg, è una cosa indispensabile oppure si può cambiare l'acqua normalmente come x l'acquario normale???

Nevermind
22-08-2006, 10:46
No il ph acido non penso sia una prerogativa come ti dicevo a me deponevano senza problemi a ph>7 li nel sito dice che per favorire la ripro si tende a ricreare quei cambiamenti chimici dell'acqua che avvengono in natura durante la stagione degli accoppiamenti. certo queste accortezze aiutano e spesso sono determinati con spece "difficili", ma con pesci semplici da riprodurre come aneus o paleatus penso si possa anche farne a meno.

In ogni caso se hai una vaschetta de dedicare loro puoi benissimo provare a modificare i valori dell'acqua.

In questo hobby non c'è limite alla fantasia cmq c'era un utente che raccontava di conoscere gente che faceva concerti con le stoviglie per simulare meglio le stagioni delle piogge :-D :-D (e la cosa sconcertante è che funzionava a quanto pare)

nicolacord
22-08-2006, 10:53
ho capito grazie!!!
bhe allora cercherò di trovare una vaschetta x loro, dove magari metto gli avanotti piccoli x crescere così nn mangiano le uova nel caso li facessero!!!
cmq sempre nel sito dove mi hai consigliato di vedere dicono che una volta avute le uova bisogna prenderle e metterle in recipenti do plastica fino alla schiusa, in poca acqua e poi quando schiusi, dopo 1 o 2 gg dargli da magiare mangine in polevere o scaglie piccole!!!
ma se x esempio ho una vaschetta x loro nn potrei lasciarli dentro le uova o corro il rischio che i genitori li mangiano tipo guppy?

Nevermind
22-08-2006, 11:02
In molti sostengono che sia meglio toglierle le uova. Per questo la vaschetta di ripro viene tenuta praticamnete spoglia per facilitare il prelevamento delle uova (oltre che la pulizia ovviamente).

nicolacord
22-08-2006, 11:05
quindi una vaschetta di plastica come dicono tipo quella da insalata va bene, con poca acqua e li lascio le uova fin che nn si schiudono! ma devo cambiare l'acqua o no fin che ci sono le uova?