PDA

Visualizza la versione completa : Curiosità sui nitrati

Kanva
21-08-2006, 16:11
Sto facendo un filtro da laghetto e sto avviando il filtro con un bidone in attesa del contenitore per il laghettino

Ho l'acqua di rubinetto con nitrati a 10
Ho lasciato decantare 10 giorni 65 litri con biocondizionatore
ho asportato i 5 litri del fondo per pulire i residui decantati
ho fatto girare il filtro 2 giorni con carbone attivo e poi li ho tolti

oggi (dopo 6 giorni che il filtro gira) ho misurato i valori nh3/4 no2 no3,

tutto a zero -05 -05 anche i nitrati!!!
#17 #17 #17
ma come diavolo sono spariti i nitrati?

decantati ed aspirati?
adsorbiti dal carbone attivo?

aiuto devo capire -05 -05 -05

Jalapeno
21-08-2006, 22:05

Bingo #36#

Dimenticavo il biocondizionatore già è poco utile in acquario, nel laghetto lo è ancora meno. :-)

Kanva
21-08-2006, 23:17

Bingo #36#

Dimenticavo il biocondizionatore già è poco utile in acquario, nel laghetto lo è ancora meno. :-)

-05 -05 quindi i carboni attivi adsorbono i nitrati? AZZ questa non la sapevo, pensavo adsorbissero solo NH3 invece si pappano tutto...quindi è una possibile alternativa alla resina antinitrati, se non si hanno vasche con piante!! o risucchiano gli oligoelementi che servono anche ai pesci? -28d#

perché il biocondizionatore non è utile? non conosco bene le caratteristiche della mia acqua di rubinetto riguardo al tipo di cloro e alla quantità di metalli pesanti........allora pensavo di usarlo normalmente... #13

Jalapeno
21-08-2006, 23:29
Ti diro so per certo che il carbone adsorbe i vari fertilizzanti, se con oligoelementi intendi il kh e il gh (in quanto tali) no non vengono adsorbiti dal carbone.
Penso che la tua acqua di rubinetto sia potabile (i metalli pesanti presenti sono minimi) e quei pochi metalli pesanti che contiene vengono legati dalla sostanza organica (che in un laghetto è sempre abbondante) e in parte metabolizzata da alghe e piante, per me è inutile usarlo.

Kanva
21-08-2006, 23:39
non parlavo di kh e gh, ma tutto ciò che gli sta attorno, vari minerali che non fanno parte di quelle due durezze.

Jalapeno
22-08-2006, 00:07
Escluso kh e gh cosa rimane? sostanze azotate (no2 no3 ammoniaca/ammonio), i vari fertilizzanti (macro meso e micro elementi) e medicinali, ho dimenticato qualcosa?

Kanva
22-08-2006, 00:12
si, forse mi sono espresso male, magari gli oligoelementi per i pesci sono gli stessi per le piante.. i carboni risucchiano tutto? insomma dopo un ciclo di carbone attivo nell'acqua cosa rimane apparte la durezza? -05

Jalapeno
22-08-2006, 00:31
Il termine oligoelementi è generico e il significato varia in funzione del discorso, io con oligo elementi avevo capito kh e gh (che allo stesso tempo sono sali utili ai pesci ma anche fertilizzanti per le piante ;-) ), da quel che so io l'acqua filtrata con del carbone attivo contiene H2O e vari sali (kh e gh) almeno questo con il comune carbone attivo per uso acquariofilo. Qualche chimico che ci dice la sua?