PDA

Visualizza la versione completa : morte improvvisa corydoras

pescioletta
21-06-2017, 09:34
Buongiorno,
volevo chiedervi se mi davate qualche dritta su una cosa strana che mi è successa.
Ho un piccolo acquario di circa 25 L lordi in cui è presente un branchetto di platy spitz e qualche corydoras sul fondo. Ieri sono morti improvvisamente 2 corydoras a distanza di poche ore uno dall'altro. Gli altri pesci sembrano star bene.
Normale il giorno prima,uno improvvisamente inizia a nuotare dondolandosi, poi a scatti, poi respirazione accelerata, si rovescia e dopo circa un'ora muore. Nessun segno visibile su cute/branchie/barbigli, solo un puntino rosso all'attaccatura della pinna pettorale. Dopo qualche ora stessa sorte per un altro corydoras, anche lui piccolo puntino rosso tipo micro-brufoletto ma vicino alla branchia destra.
Ho fatto il test dell'acqua con le strisce della sera e i parametri sono tutti nella norma.
No2 assenti e No3 < 10, temperatura 25°C.
Mi date qualche idea?
Al momento ho spento la luce e acceso l'areatore ma non vorrei che la situazione degenerasse. Però non sapendo cos'è stato non so nemmeno cosa fare.

michele
21-06-2017, 09:49
Devi fare i test con i reagenti liquidi le strisce sono troppo imprecise, detto questo 25 litri sono pochi per i platy e pochissimi per i cory, in ogni caso saranno sempre destinati a morire. Da quanto tempo è avviato l'acquario? Che tipo di fondo hai?

pescioletta
21-06-2017, 10:06
L'acquario è avviato da circa un anno. Valori sempre stabili.
Il fondo è il classico ghiaietto colorato medio.
I test li ho fatti con le strisce perchè le avevo in casa ma hanno confermato i valori che vedo da un anno a questa parte (l'ho fatto subito per escludere eventuali picchi id nitriti/ammoniaca ecc...)
Ma può trattarsi di qualche parassita? Mi sembra strano che siano morti solo loro e per di più in modo così improvviso..
------------------------------------------------------------------------
L'acquario è avviato da circa un anno. Valori sempre stabili.
Il fondo è il classico ghiaietto colorato medio.
I test li ho fatti con le strisce perchè le avevo in casa ma hanno confermato i valori che vedo da un anno a questa parte (l'ho fatto subito per escludere eventuali picchi id nitriti/ammoniaca ecc...)
Ma può trattarsi di qualche parassita? Mi sembra strano che siano morti solo loro e per di più in modo così improvviso..

michele
21-06-2017, 13:54
I cory devono stare su fondo fine, sabbia, l'acquario è decisamente troppo piccolo per allevare cory. I test dovresti farli con reagenti liquidi altrimenti non hai mai una precisa situazione dei valori. Per i cory devi avere 5-6 volte il litraggio che hai tu.

Sinbad
23-06-2017, 13:54
Credo che tutto sia riconducibile alle condizioni di vita inadeguate.
Come ti è già stato suggerito devi fare i test dell'acqua con i reagenti liquidi... potresti trovare qualche sorpresa... in 25 l le condizioni ambientali possono avere sbalzi molto forti e mantenere la giusta stabilità è molto difficile.

Inutile aggiungere che in 25 l puoi solo allevare Caridine... le quali, anche loro, danno una certa soddisfazione... per qualsiasi altro pesce, non c'è spazio...

michele
23-06-2017, 23:21
Al massimo potresti pensare a un Betta.