PDA

Visualizza la versione completa : Puntius Denisonii con strani scatti

Ivange
19-06-2017, 22:42
Salve a tutti,
da un paio di giorni ho un piccolo Puntius Denisonii che ha questi strani scatti come da video qui sotto:
https://youtu.be/Lg5Q_E1sAkA

La vasca è una Rio 300 con questi valori: PH 7.0 - KH 4 - GH 6 - NO3 10 - PO4 0,5 - Cond. 248 - TDS 127 - temp. 28° C. (causa calore estivo)

Uso torba e cambio acqua (stabulata con torba + 1/3 osmosi) ogni 3 o 4 settimane. Ho 2 filtri esterni (Tetra Ex1200 + JBL E-901) con prefiltro.

Mi sapete dire cosa sono questi strani scatti del piccolo Puntius?

Per la cura ho la possibilità di isolarlo in una piccola vasca di 25 litri con riscaldatore e aeratore ma non ho un altro filtro maturo, posso solo mettere un filtro Eden 501 caricato con i suoi materiali.

Attendo eventuali cure / suggerimenti / trattamenti. Grazie tante per l'aiuto.

Sinbad
20-06-2017, 17:12
Sembrerebbe infastidito da un qualche parassita. A scopo precauzionale lo isolerei nella vaschetta e lo tratterei con Dessamor.

michele
21-06-2017, 09:54
Potrebbero essere parassiti prova a fargli un bagnetto breve in acqua e sale, se non ha effetti fagli un trattamento con un disinfettante tipo Dessamor in vaschetta a parte, ti serve solo un areatore e un riscaldatore. Se riesci cerca di abbassare la temperatura sei già oltre la temperatura massima di allevamento della specie. #70

Ivange
21-06-2017, 15:42
Grazie a entrambi proverò così.

michele
22-06-2017, 00:48

Ivange
03-07-2017, 16:21
Sinbad michele:
finito il trattamento non ho riscontrato alcun miglioramento con il Dessamor. La temperatura durante il trattamento nella vaschetta di quarantena è stata di 24/25° C.
Non ho notato particolari peggioramenti ma nemmeno miglioramenti. E' però totalmente inappetente. Qualche altro consiglio? Grazie tante.

michele
04-07-2017, 00:54
Prova a lasciarlo stare per un paio di giorni, gli scatti li fa ancora come all'inizio? Lo avevi separato per il trattamento?

Ivange
04-07-2017, 01:17
Prova a lasciarlo stare per un paio di giorni, gli scatti li fa ancora come all'inizio? Lo avevi separato per il trattamento?
Si il comportamento è pressoché lo stesso. Il trattamento l'ho fatto in vaschetta di quarantena, ho seguito scrupolosamente le indicazioni come da bugiardino. Vedo come va ancora un paio di giorni e poi ti faccio sapere. Intanto grazie per l'aiuto.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Sinbad
04-07-2017, 09:41
Scusa l'ingenuità, hai controllato l'eventuale presenza di puntini bianchi? Potrebbe essere anche un principio di Ichthyo.

Oltre a muoversi a scatti tende a grattarsi sul fondo o sugli arredi? Noti se apre e chiude le pinne?

Il problema ritengo sia sempre la presenza di un qualche parassita che lo infastidisce.

Ivange
04-07-2017, 09:53
Scusa l'ingenuità, hai controllato l'eventuale presenza di puntini bianchi? Potrebbe essere anche un principio di Ichthyo.

Oltre a muoversi a scatti tende a grattarsi sul fondo o sugli arredi? Noti se apre e chiude le pinne?

Il problema ritengo sia sempre la presenza di un qualche parassita che lo infastidisce.
No non ha puntini bianchi (questo lo avevo già controllato inizialmente così come altre muffe o escoriazioni esterne) e le pinne le muove normalmente. Anche le squame mi sembrano regolari. La respirazione mi sembra anche piuttosto normale. In mattinata vedo se riesco a postare un ulteriore video. Grazie tante.

michele
04-07-2017, 15:22
Intanto vedi come va nelle prossime 24-48 ore... è ancora separato o l'hai rimesso in acquario?

fantasma74
04-07-2017, 15:46
Ciao Ivange secondo me è probabile che ci sia di mezzo qualche parassita esterno sulla pelle potresti ripetere la cura ma ti conviene attendere due o tre giorni #70

Ivange
04-07-2017, 16:12
Questo un video girato oggi verso le 13,00:
https://youtu.be/abmhoFYkt6A
Trattamento terminato domenica 02/07.

Ivange
05-07-2017, 01:26
Intanto vedi come va nelle prossime 24-48 ore... è ancora separato o l'hai rimesso in acquario?
È ancora in vaschetta di quarantena. Faccio un sostanzioso cambio con acqua nuova torbata e lascio ancora un paio di giorni e vediamo come va. Poi eventualmente ripeto il trattamento.

michele
05-07-2017, 11:50
Ok, dal video sembra effettivamente infastidito da qualcosa prova a guardare bene nella zona della testa/bocca se non noti nulla di strano. Un secondo ciclo lo puoi eventualmente prendere in considerazione. #70

Sinbad
07-07-2017, 18:23
Dal video si direbbe che nulla è cambiato... questo può essere anche un buon segno, nel senso che la parassitosi (di questo credo si tratti) non è avanzata. Purtroppo non è neanche regredita, vista l'attuale situazione.

In condizioni di fastidio alla mucosa, il pesce reagisce sempre producendo muco, dalla cui analisi visiva si riesce ad indentificare il tipo di parassita che lo ha colpito.

La mancanza di questa manifestazione di difesa mi lascia pensare che, il primo trattamento, un qualche giovamento lo abbia portato.

Fai un sostanzioso cambio di acqua, fai in modo che sia molto limpida in modo da poter osservare bene la mucosa, fai bene attenzione a qualsiasi anomalia noti.

Eventualmente ripeti il trattamento con Dessamor con un leggero sovradosaggio, mi raccomando di fare il ciclo completo e vediamo come si evolve la cosa.

Ivange
07-07-2017, 21:35
Dal video si direbbe che nulla è cambiato... questo può essere anche un buon segno, nel senso che la parassitosi (di questo credo si tratti) non è avanzata. Purtroppo non è neanche regredita, vista l'attuale situazione.

In condizioni di fastidio alla mucosa, il pesce reagisce sempre producendo muco, dalla cui analisi visiva si riesce ad indentificare il tipo di parassita che lo ha colpito.

La mancanza di questa manifestazione di difesa mi lascia pensare che, il primo trattamento, un qualche giovamento lo abbia portato.

Fai un sostanzioso cambio di acqua, fai in modo che sia molto limpida in modo da poter osservare bene la mucosa, fai bene attenzione a qualsiasi anomalia noti.

Eventualmente ripeti il trattamento con Dessamor con un leggero sovradosaggio, mi raccomando di fare il ciclo completo e vediamo come si evolve la cosa.
Grazie per il commento. Ho lasciato qualche giorno il pesce tranquillo dopo aver fatto un abbondante cambio d'acqua torbata. Un paio di giorni fa per vedere se aiutava ho fatto un altro cambio d'acqua aggiungendo il sale della Tropical nelle dosi consigliate. Forse un piccolo miglioramento c'è stato, mi sembra scatti con meno frequenza anche se sono ancora presenti. Domani faccio un ulteriore cambio e ripeto il trattamento con Dessamor attenendomi al bugiardino, magari come suggerito da te, con un leggero sovradosaggio. Grazie ancora.

michele
11-07-2017, 00:58
Bene, l'hai lasciato tranquillo qualche giorno come detto se non noti un sensibile miglioramento ti conviene procedere con il secondo trattamento. #70

fantasma74
11-07-2017, 15:35
Bene, l'hai lasciato tranquillo qualche giorno come detto se non noti un sensibile miglioramento ti conviene procedere con il secondo trattamento. #70

Ciao pure io ti suggerisco di procedere con il secondo ciclo di cura nel caso continui a avere un nuoto a scatti #70