Visualizza la versione completa : Danni del filtro sottosabbia Ho bisogno di aiuto..
zaza1984
21-08-2006, 14:02
Salve a tutti, ho dei problemi nella mia vasca ora vi spiego:
alcuni mesi fa sono stato TRUFFATO da un rivenditore di IMOLA soprannominato il DOTTORE per il suo bel camice bianco, esso mi ha venduto una vasca inadatta per un acquario marino cercando tra l'altro di convincermi che lo sciumarore non è importante...
dopo aver assistito alla lenta morte di coralli ed invertebrati mi sono deciso di informarmi un po da altre parti.
dopo tanto nervoso e soldi sprecati ho apportato le giuste modifiche alla mia vasca... ho aggiunto schiumatoio plafoniera e 2 pompe di movimento..... ma rimane nel mio acquario un residuo di quella truffa.. il filtro sottosabbia... ormai in disuso da anni pensavo inizialmente potesse rimanervi, pensavo che non facesse danni.. ora mi ritrovo con i valori di nitrati a 50 e il calcio a 1000... dove ho sbagliato?? devo toglierlo oppure può rimanere? al momento l'ho chiuso li sotto la sabbia scollegando la pompa ad esso collegata. può questo filtro essere la causa di questi valori sballati??? vi prego aiutatemi, i miei coralli stanno patendo...
zaza1984, per quel poco che so del filtro sottosabbia ti posso dire che se mal gestito è una bomba ad orologeria perchè invece di denitrificare ti crea merda , difficile da togliere.
Tenerlo spento non so se è un male o no, averlo sicuramente è un male.
Ti ripeto, non sono cosi esperto , aspetta qualche altro giudizio.....
Dovresti completare il profilo: quanti kg di rocce vive? Da quanto hai lo schiumatoio? Altezza del fondo? Dimensione dei pesci?
Il sottosabbia tappato non dovrebbe crearti problemi: è come avere un plenum del sistema Jubert...
I nitrati alti (misurati con cosa?) potrebbero essere causa indiretta del sottosabbia ma con una gestione corretta (schiumatoio, rocce vive, ecc.) dovrebbero scendere gradualmente, il Ca a 1000? Mi pare decisamente improbabile: cosa usi per misurarlo? In ogni caso non vedo come possa essere data la colpa al sottosabbia...Il problema di questo tipo di filtraggio è che come tutti i filtri biologici tende a far aumentare i nitrati finchè funziona, visto che presto si intasa e non serve più a nulla.
zaza1984
21-08-2006, 15:00
il peso delle roccie vive non lo so inquanto essendo stato truffato il rivenditore me le ha fornite cosi senza dirmi niente, limitandosi a dire che andavano bene... devo pesarle? il fondo... sempre il caro dottore mi ha dato la quantità di sabbia giusta per ricoprire il filtro ritrovandomi cosi uno spessore di 7 o 8 cm che è una via di mezzo tra il berlinese e il DSB, ma non potevo cavarla inquanto si vedrebbe il sottosabbia e nemmeno aggiungerla perchè da quanto so per formare il DSB ci vuole tempo e acquario vuoto.
per misurare i nitrati uso il test della JBL mentre per misurare il calcio uso un certo calcium pro della red sea
lo sciumatoio è un deletec MCE600 e le lampade sono una plafoniera T5 a 4 neon e la dimensione dei pesci sono medie
il peso delle roccie vive non lo so inquanto essendo stato truffato il rivenditore me le ha fornite cosi senza dirmi niente, limitandosi a dire che andavano bene... devo pesarle?
Quanto le hai pagate??
Poi dividi per circa 14\15 € al chilo e vediamo, approssimativo perchè qualcuno le fa pagare 18 € altri 11€, pero!!
Comprati online dei test Salifert, poco costosi e sicuramente più affidabili dei tuoi attuali. A fosfati come sei messo?
Se il fondo è costituito da materiale fine (1-3 mm) puoi decidere se portarlo a 10#12 cm o altrimenti sifonarlo gradualmente fino a lasciarne quel poco che basta a ricoprire la griglia del sottosabbia.
Per le rocce bisognerebbe valutarne la qualità: se sono porose e leggere e fai un fondo alto ne potrebbero bastare anche 1 kg ogni 8-10 litri, se togli tutto il fondo e le rocce sono scadenti anche 1 kg per 4-5 litri potrebbero essere scarsi...
zaza1984
21-08-2006, 16:02
sono stato megatruffato, le ho pagate 30euro al kilo...ma nn solo son stato truffato nelle roccie, anche in tutto il resto...... roba da denuncia o striscia la notizia....
sono stato megatruffato, le ho pagate 30euro al kilo...ma nn solo son stato truffato nelle roccie, anche in tutto il resto...... roba da denuncia o striscia la notizia....
30 euro al chilo, ahhh ho capito, hanno già i test all'interno che ti esce lo scontrino con i valori e quando lavorano male lampeggiano. :-D :-D :-D :-D
Vai dal negoziante e portagli le rocce che hai tu, due bei massi da 20 tonnellate e mettili di fronte all'ingresso del negozio e digli: fidati, sono le migliori sul mercato.
Aparte gli scherzi, mi dispiace che qualcuno non abbia scrupoli con noi inesperti #07 #07 #07 #07
Ma chiedo a chi magari ne sa piu di me.......ma questa gente non può essere effettivamente denunciata alla confeesercenti. Non so chiedo se per i disonesti c'è la possibilità di revoca della licenza di vendita causa "strozzinaggio".
zorba67, purtroppo non credo ci sia una legge che regoli quando ci può guadagnare un negoziante,bisogna avere buon senso e magari un po di coscenza
zaza1984
21-08-2006, 16:24
si... sono proprio di quel tipo....solo che si vede che si è rotto il meccanismo che da fuori gli scontrini..... #07
le rocce sono a mio avviso abbastanza porose e leggere e il mio fondo è di materiale fine...
per quanto riguarda i fosfati.... non sono ancora arrivato a quel livello... che valori devono essere?
dovrò comprare dei test...
zaza1984
21-08-2006, 16:45
quindi come posso fare per abbassare calcio e nitrati?
cambi d'acqua? io ne ho 120 litri, va bene cambiarne 10?
per quanto riguarda i fosfati.... non sono ancora arrivato a quel livello
Veramente i fosfati sono uno dei valori di base...
che valori devono essere?
I più bassi possibile, ma se hai coralli poco esigenti e sopporti un pò di alghe diciamo almeno sotto i 0,5 mg/litro.
quindi come posso fare per abbassare calcio e nitrati?
cambi d'acqua?
E' la cosa migliore, anche se dubito fortemente che tu possa avere il calcio a 1000. Che sale e che acqua usi? Con cosa misuri la densità? Quanto sale metti per litro d'acqua?
Io comunque farei un paio di cambi del 20#30% con acqua osmotica e buon sale a distanza di una settimana e poi controllerei di nuovo
spiegami una cosa ma da quanto gira la vasca??
triglauco
21-08-2006, 19:02
se gira da poco io ricomincerei tutto da capo mandando a cagare il pescivendolo
ma fondamentalmente anche se gira da un po ricomincerei tutto da capo
Paolo Marzocchi
21-08-2006, 20:05
X Zazà1984 : Ciao, incredibile!!!!!! Un riolese? Credevo di essere l'unico sf....to di Riolo che dedicasse parte della propria vita all'acquariofilia #07 Che fenomeno è il "Dottore"? .......scherzi a parte se mi dici come trovarti se vuoi posso darti una mano, nel limite del possibile......... #22 mi aveva accennato qualcosa il titolare del negozio che c'è al Mercatone,ma non credevo che fosse una c....glia di queste proporzioni -04 Comunque io sono a casa ancora questa settimana, se ti va di farmi uno squillo questo è il numero 3382682903.
zaza1984
23-08-2006, 00:34
Dopo una giornata di pazzia completa grazie all'acqua fornita da Deta e ai consigli in fase di impostazione di Paolo sono ancora qui a sperare di veder crescere il mio 'bambino'
GRAZIE
Paolo Marzocchi
23-08-2006, 14:47
E' ancora tutto vivo??? perchè son bravo a far danni!!!!!!........Comunque quando puoi se passi da me parliamo di altri "consigli".........ciao #22
zaza1984
24-08-2006, 17:47
Sono stato al negozio, il test per i nitriti non ce l'ha, gli deve arrivare.... comunque ho preso quello del KH della JBL, è uguale a quello che hai tu.. e da lo stesso risultato.. poi quado apre internet prendo quello per i fosfati...si vede che è destino che nn sappia gli N02... anche se temo di averne.... non vedo i pesci contenti contenti.... se percaso ne avessi un po.. quanto tempo pensi ci voglia perchè che diventino N03? e i pesci muorirebbero per forza o per culo si possono salvare?? i miei si sono rotti di questo acquario... e se fosse per loro avremmo vanduto tutto...
Non pensavano fosse cosi complicato... hanno detto che se nn vedono risultati iniziano a tagliare i finanziamenti... :-(
MA IO SONO FIDUCIOSO...
Paolo Marzocchi
24-08-2006, 21:03
Ciao, arrivati a questo punto la "pazienza" è d'obbligo.... #36# La speranza è l'ultima a morire...... #07 chi vivrà vedrà #17 .....sto impazzendo,xchè tra qualche giorno si torna al lavoro... #06 e la voglia è scarsa....... #23 Comunque appena puoi procurati il test dei nitriti e se per caso ci dovessero essere, aggiungi batteri,cambia un poco d'acqua anche tutti i giorni per diluirli(gli NO2),non dare cibo ai pesci, e nella peggiore delle ipotesi cerca di pescarli e portali da Deta..
Incrociamo le dita e aspettiamo........
ps: io ho ordinato l'impianto d'acqua osmosi nuovo, se ti interessa ti vendo il mio che uso adesso. ciao #22
zaza1984
24-08-2006, 22:44
Ciao, non sei l'unico che ha poca voglia di ripartire...io devo continuare a preparare la tesi e date le 2 settimane di pausa ora non ne ho più... :-( .
l'impianto che hai va bene per le mie piccole esigenze? che modello è? quando puoi scrivimi le caratteristiche e il prezzo! poi mi dirai per bene come funziona....
domani andrò a caccia di test N02.... poi quasi sicuramente inizierò a preoccuparmi... #17 #17 #17 #24 #24
ps : ho fatto il test del Ca....... 390!!!!!!!!!! #19 #19 #19 almeno qualche valore va bene..
zaza1984
25-08-2006, 16:04
Sto NITRENDO!!!!!!!!! ho fatto il test......
N02=0,4 grrrrrrrrr.... ho preparato 10 litri di acqua e domani la cambio e poi aggiungo i batteri.....
incrociamo le dita e speriamo bene......
Se "il dottore " è quello che dico io, anch'io ho avuto dei problemi analoghi,
vorrei cercare di non far fare ad altri lo stesso errore. Purtroppo a Imola la prima persona con cui si ha a che fare è lui...
Cercatemi in pvt.
zaza1984
25-08-2006, 20:21
il dottore è proprio quello che dici te... dovrebbero metterlo in galera! mi piacerebbe contattarti per condividere l'esperienza.. cos'è pvt?
Paolo Marzocchi
26-08-2006, 11:41
X zaza1984 :
come va? ;-) Io domenica cambio dell'acqua.........se interessa dimmelo.OK?
ps. x l'osmosi quando ci vediamo ne parliamo. ciao #22
a me a venduto un acquario con un betta dicendomi che il filtro non era necessario e neanche il riscaldamento ... il betta è vissutto 3 giorni
zaza1984
27-08-2006, 11:31
Va la che ti è andata bene.... a me mi ha venduto un acquario chiuso equipaggiato da acqua dolce... lo schiumatoio non serviva... le pompe di movimento neanche... bastavano 2 neon del ***** e dulcis in fondo... un bel filtro sottosabbia che è in disuso dal 1970, la temperatura della vasca diceva che doveva stare a 30 e non sapeva dirmi per quale strano motivo gli anemoni muorivano... *****... bollivano!!!!!!!!
.... che grinta ragazzi.... questa si che è una truffa con la T maiuscola..
Noi ci fidavamo di lui.... e purtroppo lo abbiamo preso nel XXXX
#07 #07 che gente ma non si rendono conto che così perdono i clienti,mà
zaza1984
28-08-2006, 16:14
X Paolo Marzocchi:
ho fatto il test dei nitriti... 0,1.... sto migliorando #19 #19 #19 #19 #19 !!!! grazie per l'acqua...
poi adesso vedrò di procurarmi il test dei po4... a vedere se sono calati....
per l'impianto ad osmosi... ne ho parlato ai miei e non sono molto convinti... provo a cercare di farli ragionare e poi fra non troppo ti so dire!
Paolo Marzocchi
28-08-2006, 17:41
OK! Se vuoi passa da me che ho un test dei PO4 ......che non uso.Tieni comunque d'occhio gli NO2 tutti i giorni perchè (facciamo le corna -14- ) potrebbero rialzarsi....ciao
zaza1984
28-08-2006, 17:50
Ciao, quà è praticamente tutto monitorato giorno per giorno...Ho fatto il test del KH, mi si è abbassato un po, mi cambia colore da 6a 7... come posso fare ad alzarlo almeno a 8?
io il test lo prenderei volentieri, ma non vorrei abusare della tua disponibilità...
Paolo Marzocchi
28-08-2006, 18:52
Vai tranquillo che non abusi.... per il kh vendono dei prodotti appositi sia liquidi che in polvere proprio per alzare il kh. ciao
zaza1984
29-08-2006, 00:54
Ciao! :-) Ho appena letto in giro nel forum che l'uso costante in vasca di antifosfati tipo quelli che ho messo io, dopo non molto vanno cavati per potere far fare alla vasca il suo ciclo naturale,io li ho inseriti il 23, ora è il 29..... che mi consigli.... li lascio li oppure li tolgo?
anche se prima di fare qualsiasi mossa è meglio se li misurassi per vedere se si sono abbassati...
Paolo Marzocchi
29-08-2006, 13:00
Le resine x un mese non danno nessun tipo di problemi.ciao
zaza1984
29-08-2006, 13:39
ciao, ho visto su internet questi prodotti, pensi che possano fare al caso mio? sono, gro tech KH+Ca 1 e 2.... eccoli in dettaglio:
http://www.thereefer.it/shop/advanced_search_result.php?keywords=KH&x=15&y=4
oppure mi consigli qualcos'altro..
Paolo Marzocchi
29-08-2006, 18:59
Quelli non li ho mai usati.......Ricordati di non sovradosare, cioè se ne aggiunge un pò e poco dopo si fa il test.........altrimenti vai in un negozio (tipo dove ti ho mandato l'altra volta) e parli col negoziante dei tuoi problemi.....OK? ciao
zaza1984
01-09-2006, 17:11
ciao!
oggi ho spostato i discus e li ho messi al riparo dalla corrente(sulla sabbia), sono subito migliorati, si sono estesi in poco tempo... :-)) poi per ora ho trovato un posto in cui la tridacna non si muove e ho liberato del posto per eventuali nuovi arrivi! ho la temperatura a 24.6° non dovrebbe essere però un grosso problema.. ora attacco il riscaldatore comunque!
Un giorno che passo da te se non è un problema porto i miei così gli faccio vedere la tua vasca..
mentre ci sei compera un buon libro "L'ABC dell'acquario marino di barriera" costa poco, è ben fatto ed è aggiornato .... ;-)
zaza1984
01-09-2006, 17:35
l'ho preso... :-)) e ora lo sto leggendo!
ma mi fa piacere comunque sempre sentire pareri di gente più esperta
Paolo Marzocchi
01-09-2006, 17:38
mentre ci sei compera un buon libro "L'ABC dell'acquario marino di barriera" costa poco, è ben fatto ed è aggiornato .... ;-)
E' stato il primo libro che gli ho fatto comprare #36#
x zaza1984 : la temperatura se riesci a mantenerla così va benissimo....
certo che mi fa piacere se ti porti dietro i tuoi......così magari gli viene la voglia di farlo + grande! Domenica io cambio l'acqua........se vuoi passare............ciao #36#
zaza1984
03-09-2006, 19:18
ciao! ora si che si inizia a ragionare... ora si che inizio a considerare quel che ho un acquario... ora tutto ok, sta tutto bene.
ti volevo chiedere un consiglio... le 2 pompe che ho vanno insieme, contemporaneamente 24 ore su 24... ho letto sul libro che per creare il senso della corrente occorre temporizzarle.... che mi consigli? e se vanno temporizzate, come le setto?
grazie di tutto... e ricordati che se devi buttare via qualcosa... chiamami pure a tutte le ore!
Paolo Marzocchi
03-09-2006, 21:19
ciaoil Massimo della vita x le pompe sarebbe taimerizzarle 6 ore ciascuna, però bisogna vedere quanti litri ora fa ciascuna pompa........nel senso che funzionando una sola pompa x volta non vorrei che ci fosse poco movimento d'acqua...........puoi provare per il momento manualmente x veder come si comportano gli invertebrati, poi se tutto funzia , io ho 2 timer da vendere occasione a 40€ tutti e 2.ciao #22
ps: se riesci posta qualche foto -11 -11 -11 -11 -11 #22 ciao
zaza1984
09-09-2006, 17:05
Ciao!! non capisco perchè il mio kh non riesce a stare su.... -04 io gli do la polverina dell'xaqua.... poi il kh va su... fino a 9... poi dopo alcuni giorni mi torna giu... ora ce l'ho tra il sei e il sette..... bo... non posso sempre aggiungere polverina tutte le settimane e far fare l'altalena al kh...
ciao
ps: ci sentiamo per il cambio d'acqua..
Paolo Marzocchi
09-09-2006, 21:59
Un calo così rapido non è ....proprio normale -05 bisogna fare anche gli altri test tipo calcio magnesio e densità e vedere nel giro di 4-5 giorni come cambiano......considera che i coralli duri che hai ne consumano un pò ........
Per fare una prova, porta il kh a 10, il calcio a 400-425 ed il magnesio a 1300-1400 ( per alzare il mag. è sufficiente portare la densità a 1025-1026 ma con dolcezza.....) quando riesci a portarli così, li rimisuri dopo 5-7 giorni e vedi se sono calati.........ciao
il cambio lo faccio forse lunedì verso sera..... #22
zaza1984
14-09-2006, 20:00
Ciao!
qua nella mia vasca tutto procede bene... ma mi sembra che vade tutto a rilento... ma quello mi sa che è dovuto al fatto che guardando l'acquario 21 ore su 24 non mi accorgo facilmente della crescita... :-)) :-))
sto meditando di cambiare le pompe... solo che mi scocciava spenderci dei soldi dietro... bo.... vedremo...
il rifrattometro non mi è arrivato... comunque il mio kh è stabile tra 6/7 da un po...ora aspetto ad alzarlo... prima voglio misurare salinità magnesio e calcio con strumenti migliori.. poi vedremo il da farsi...
il corallo che finisce per 'ora' che mi hai dato l'ultima volta sta bene, ha i polipini belli viola!
e anche l'acropora non troppo sana sta meglio, dove stava muorendo ora è tornata a colorarsi!
il molle non ha cambiato la muta, è ancora rinsecchito...
da deta comprai tempo fa dei cubetti surgelati di nutrimento per i coralli, posso dargliene mezzo?
ho paura che in una vasca così piccola il nutrimento per gli invertebrati scarseggi... ma probabilmente sarà solo un amia idea...
Io son sempre qua, se vuoi passare a trovarmi o se butti via degli animali fammi sapere!
Ciao!
Paolo Marzocchi
14-09-2006, 21:23
Ciao appena posso passo a trovarti così ci guardo anch'io.......che è un pò più di tempo che non la vedo.per il cibo che dicevi, un mezzo cubetto secondo me è troppo. dividilo magari in 4 parti e poi ne dai 1 quarto, magari dopo che si sono spente le luci.OK? a proposito ho tanti alberini che faccio li porto? ciao
ps: il corallo si chiama Seriatopora hystrix e se hai fosfati e nitrati sopra lo 0,03 e nitr.3-5 il cibo non lo cercano con avidità................... #17
ciao
zaza1984
15-09-2006, 00:23
ciao!
quando hai un po di tempo libero passa pure! magari prima sentiamoci per telefono così da evitarti un giro a vuoto! per gli alberini... no problem portali pure tranquillamente..
ci sentiamo! #36#
zaza1984
20-09-2006, 20:00
X Paolo marzocchi:
Ciao! oggi sono stato da hobby acquari, il tipo mi sembra uno in gamba! poi ti dirò meglio......! Non ho resistito alla tentazione... ho preso degli actinudiscus pelosi verdi che sembrano un campo da calcio...aspettando the reefer che non mi mandi la roba oggi ho aggiunto un po di KH...
ps :se hai un contatto msn o skype dimmelo che ti aggiungo!
ciao!
Paolo Marzocchi
20-09-2006, 21:06
Occhio al tipo ..................che è in gamba , ma sempre un commerciante! #22 ciao
Paolo Marzocchi
22-09-2006, 20:21
ciao zaza1984 oggi ho smontato l'impianto osmosi per mettere quello nuovo.......................se ti interessa ...............altrimenti lo metto in vendita nel mercatino...ciao #22
zaza1984
25-09-2006, 18:53
Ciao! ho letto solo ora il messaggio, vai tranquillo, mettilo pure in vendita... io avrei delle difficoltà a metterlo su a livello di posto..
anzi scusa se nn ti ho detto0 niente prima!
qunado hai finito di sgominare virus causati dalle porte di msnn ti aspetto..
ciao!
zaza1984
25-09-2006, 23:12
Ciao! io ho i nitrati un po cresciuti... se cambi l'acqua la prendo volentieri...
ciao!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |