Visualizza la versione completa : attacco alga rossa briareum
rebaudo gilberto
21-08-2006, 13:37
Ciao a tutti! Ho un problema con le maledette alghe rosse filamentose, forse cianobatteri , mi stanno attaccando una colonia di Briareum, come posso comportarmi per debellarle! premetto valori normali tranne i nitrati a 30ml/g, 26/27temperatura, 1023/1024 salinità.Ho anche inserito del carbone lavorato con del cocco da 10 g.g. Per aiutarvi vi elenco brevemente le caratteristiche della vasca:
55 litri netti, 10kg rocce, avviata da circa 4 mesi, illuminazione pl tot.120W.
+tubo attinica 18W.Ospiti: colonie xenie in rapida crescita, briareum, 2 crisiptera parasema, amphiprion polymnus( convivono con indiffrenza senza problemi), e 2 paguri.
Aspetto impaziente aiuto!!
grazie...
***dani***
21-08-2006, 13:45
serve una foto per vedere se siano cianobatteri od alghe, nel caso dovresti misurare i silicati che hai nell'acqua di osmosi.
Altrettanto ovviamente con i nitrati a 30mg/l non puoi sperare molto, devi portarli almeno sotto 10... i nitrati sono cibo per alghe
55 litri e 3 pesci in 4 mesi ? che schiumatoio o che filtro usi? avrai i nitrati e i fosfati a 1000... ecco perchè le alghe...
comunque vasca allestita troppo in fretta... con il carbone lavato con il cocco che volevi ottenere ?
rebaudo gilberto
22-08-2006, 11:36
Comunque i fosfati sono 0. allego foto ( non perfette macchina datata)..
consiglio su come abbassare NO3.schiumatoio a porosa. http://www.acquariofilia.biz/allegati/alga_1_667.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/alga_3_123.jpg
Se hai quelle alche che sono cianobatteri non hai i fosfati a 0... con cosa li misuri ?
comunque ti ribadisco... vasca avviata troppo in fretta e troppi pesci.. per parecchio avrai problemi di alghe..
quoto in toto Pfft, e se non sbaglio non hai uno schiumatoio e con 3 pesci in 55l avrai sempre problemi di alghe
Da quel poco che si vede sembrano proprio ciano. Puoi diemi quali pompe di movimento hai? Lo schiumatoio ce l'hai? Non puoi stare senza...
rebaudo gilberto
22-08-2006, 23:16
ho inserito due pompe da 1000l/h alternate, e uno schiumatoio a porosa, ne progetto uno esterno.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |