Visualizza la versione completa : Morti due maschi
michaelco
21-08-2006, 13:28
Buon giorno,
a distanza di due giorno sono scomparsi due maschi di guppy che avevo da circa 7 mesi. Gli altri abitanti stanno tutti bene. I valori dell'acqua sono ok.
Cosa potrebbe essere? Sono rimasto con solo un maschio che e' di seconda generazione. Ho 4 femmine adulte e 2 quasi adulte, piu' una ventina di avanotti di varie dimensioni. Cosa faccio acquisto un'altro maschio o lascio tutto com'e'?
Grazie,
Michelangelo
Jalapeno
21-08-2006, 14:14
Potrebbe essere una malattia ma se non riporti rventuali segni o sintomi dei pesci prima di morire (insomma più info) è difficile aiutarti. Per adesso non comprerei altri pesci aspetta 1-2 settimane per vedere se ci sono altri decessi...
michaelco
21-08-2006, 17:33
Sintomi non e' ho riscontrato. Non saprei che dirti. I valori dell'acqua sono ok. La cosa piu' strana e' che non ho incontrato i cadaveri. Sono scomparsi nel nulla.
Michelangelo
che altri pesci hai? oltre guppy?
michaelco
21-08-2006, 18:10
4 rasbore e 3 cory
Michelangelo
i cory nn mangiano cadaveri le rasbore nn credo ma nn ne sono certo.
nn è che hai lumache o invertebrati tipo caridine? quello spiegherebbe perchè è sparito..
Jalapeno
22-08-2006, 11:24
Il fatto che i cadaveri siano spariti non è poi cosi strano, di sicuro sono stati mangiati dagli altri abitanti della vasca.
infatti x ql chiedevo che altro c'era in vasca..i guppy e i cory mangiano cadaveri? a me nn è mai successo! le rasbore nn so..
certo che per essere spariti cosi in fretta dovevano aver fame..
Jalapeno
22-08-2006, 12:04
Posso dirti per certo che i guppy mangiano si i cadaveri visto nella mia vasca, le rasbore non saprei, i cory mi è capitato di vederli nei negozi che si mangiavano i cadaveri di loro simili però non so se era un comportamenti indotto da fattori ambientali vedi stress, sovraffollamento o per eccessiva fame ecc ad ogni modo se sono spariti da qualcuno devono essere stati mangiati vedi pesci gamberetti o lumache.
si certo! nn sapevo i guppy fossero cosi...!!
Jalapeno
22-08-2006, 12:46
Posso dirti per certo che i guppy mangiano si i cadaveri visto nella mia vasca, le rasbore non saprei, i cory mi è capitato di vederli nei negozi che si mangiavano i cadaveri di loro simili però non so se era un comportamenti indotto da fattori ambientali vedi stress, sovraffollamento o per eccessiva fame ecc ad ogni modo se sono spariti da qualcuno devono essere stati mangiati vedi pesci gamberetti o lumache.
newgollum
23-08-2006, 12:22
anch'io ho visto in negozio cory mangiare cadaveri. se hai una vasca aperta potrebbero essere anche saltati fuori però.
ora dovresti chiederti più che altro i motivi della morte per eventualmente evitarne altri. se sono saltati fiori chiudi la vasca o mettici una retina. se sono morti di altro posta in malattie e descrivi tutto il possibile per cercare di risalire alla causa.
I valori dell'acqua sono ok
per iniziare potresti dirceli intanto, cosi ci facciamo un'idea.
rucefilo
23-08-2006, 14:27
e la temperatura? com'è stata in questi mesi? forse il troppo caldo potrebbe averli fatti schiattare.
in più se li avevi da 7 mesi e comprati al negozio.. potevano essere già vecchietti.
michaelco
24-08-2006, 11:16
Scusate se rispondo solo adesso ma sono stato fuori per lavoro due gironi:
dunque:
valori acqua: Temperatura 25 gradi - 28 gradi....varia molto
P.h 7.0
nitriti e nitrati assenti
Non ho altri test.
L'acquario e' aperto ma non sono saltati fuori perche' non li ho trovati nei dintorni e non ho gatti in casa. Comunque sono letteralmente scomparsi. Secondo me se li sono mangiati.
Relativamente alle malattie, potrebbe esistere una malattia che colpisce solo i maschi? Qual'e' la vita media de guppy? Visto che hanno vissuto sette mesi con me potrebbero essere morti di vecchiaia? Oppure il fatto che sono invaso da guppy femmine nate da vari accoppiamenti sono morti da stress per causa del basso rapporto machio/femmina?
Grazie,
Michelangelo
sono morti da stress per causa del basso rapporto machio/femmina?
lo escludo totalmente!! :-D :-D
potrebbe esistere una malattia che colpisce solo i maschi?
io nn penso ma lascio parola agli esperti.
hai nascondigli in vasca(sassi,..)? potrebbero essere rimasti lì x parecchio, qst spiega xchè nn li vedi
rucefilo
24-08-2006, 13:45
non ho capito come mai varia molto la temperatura.. sarebbe meglio tenerla costante.
hai mai notato puntini bianchi sul corpo dei guppy? che rapporto avevi maschi femmine? la vasca quanti litri è? potrebbe essere sovraffollata se dici di essere invaso da guppy femmine..
potrebbe essere sovraffollata
questa è una buona ipotesi
newgollum
24-08-2006, 22:49
naturalmente la temperatura varierà per il caldo estivo... se arriva a 28 gradi fa benissimo a non tenerla costante ;-)
non credo che sia probabile una malattia che colpisce solo i maschi, ma nella sezione malattie certamente qualcuno potrebbe rispondere meglio.
per il rapporto maschi/femmine di solito sono le femmine che muoiono di stress se i maschi sono troppi, non il contrario!
michaelco
04-09-2006, 11:41
Scusate se riprendo il topic in ritardo ma ho fatto una settimana di ferie!!!!
Porebbe essere un problema di sovraffollamento:
la vasca e' piccola sono 60 litri e ho:
4 rasbore
3 guppy femmine adulte
1 guppy maschio adulto
3 cory
almeno 20 avanotti di tutte le dimensioni.
Cosa ne dite?
Ciao,
Michelangelo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |