Visualizza la versione completa : coda scalare divisa in due
totomos_76
21-08-2006, 13:13
Ciao a tutti, oggi ho trovato uno dei miei scalari con la coda divisa in due :-( . quale può essere la causa? Per il resto sembra in buona salute: nuota, mangia, ecc... La coda si risanerà col tempo? Il taglio è davvero molto grande, fino all'attaccatura della coda.
polimarzio
21-08-2006, 22:13
La prima cosa da farsi è di rilevare i valori acquatici.
totomos_76
22-08-2006, 12:40
Ho controllato i valori.
ph 7,5, gh 7, kh 4, no2 0, no3 5 mg\l
Non so se vadano bene per gli scalari. Il negoziante da cui li ho comprati ha detto di sì.
Comunque stamattina ho notato che il taglio era in parte rimarginato ma si è riaperto non appena il pesciolino ha cominciato a nuotare su e giù per l'acquario.
Credi che col tempo la coda possa tornare integra?
polimarzio
22-08-2006, 22:02
I valori appaiono idonei per specie, anche se il ph dovrebbe essere su range più acido.
Non si può escludere che il taglio sia stato causato da trauma, in questo caso in breve verra rimarginato, cmq tieni sotto stretta osservazione il pesce.
Ciao
totomos_76
23-08-2006, 13:08
Infatti sto cercando di abbassare il ph... con la co2, se non ho capito male, si abbassa il kh e di conseguenza dovrebbe abbassarsi il ph, giusto?
Comunque il taglio si è già richiuso per metà e il pesce non sembra risentirne. Grazie per l'assistenza. Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |