PDA

Visualizza la versione completa : aiuto pesci boccheggiano

pink1803
21-08-2006, 12:58
Ho urgente bisogno del vostro aiuto mi sono accorta solo ora che i miei pesci boccheggiano tutti, a parte gli ancistrus tutti gli altri sono a pelo dell'acqua.
L'altro ieri ho cambiato la mia solita quantità d'acqua ed ora questa situazione.
Può essere per via del fondo un po' sporco? Ho spento l'impianto che fa le bolle (non so come si chiama perdono). Adesso sono preoccupata e non so cosa fare.

Grazie per l'aiuto in anticipo!

giuvo
21-08-2006, 13:09
Potrebbe essere che hai spento l'aereatore e i tuoi pesci fanno fatica in quanto c'è poco ossigeno in vasca.............
Prova a riaccenderlo e vedi cosa succede se cambia la situazione.....per il resto non credo che lo sporco influenzi.....dipende sempre dallo sporco.......

Comunque fai subito i test e verifica anche l'ossigeno presente in vasca .......

Che acqua hai usato? Hai verificato che non sia venuta a contatto con sostanze strane? che il secchio fosse pulito ?..........

Jalapeno
21-08-2006, 13:12
Si accendi l'areatore, potrebbe dipendere da molte cose tra le quali troppi no2, no3 o ammoniaca causati dallo sporco sul fondo, se puoi misura i valori dell'acqua e postali.

AcquaPazza
21-08-2006, 13:13
l'impianto che fa bolle..potrebbe anche essere co2.. quindi nn sapendo che cos'hai dei due..azzardo a dire che può anche essere un'eccesso di co2 (sempre che l'impianto che fa bolle sia un'impianto co2..)..
se così fosse..ti consiglio di fare un'altro cambio d'acqua..e accedere l'aereatore.. finchè la situazione nn si stabilizza..
in caso contrario c'e una mancanza d'ossigeno in vasca.. o l'acqua dell'acquario ha raggiunto una temperatura troppo alta..e i pesci stanno "bollendo"..

pink1803
21-08-2006, 13:16
Ho riacceso l'areatore da 10 minuti e i pesci hanno ripreso quasi tutti la loro vita normale.
L'avevo spento perchè mi si è spostato il tubo dell'areatore, doveva fare bolle da 2 parti diverse dell'acquario, adesso le fa solo in centro. Si è spostato questo tubo che è nascosto sotto il fondo e non riesco più a rimetterlo a posto. Ora comunque che l'ho riacceso è tornato tutto alla normalità.
grazie mille

Jalapeno
21-08-2006, 13:17
Si se quello che fa le bolle è co2 tienilo chiuso se invece è l'areatore accendilo.

pink1803
21-08-2006, 13:19
A quanto pare è l'areatore perchè sono tornati tutti alla loro vita normale.

Per fortuna mi avevano detto che non era necessario tenerlo acceso oppure no, che era solo un fatto estetico.......

Jalapeno
21-08-2006, 13:20
Ora comunque che l'ho riacceso è tornato tutto alla normalità.
grazie mille

Aspetta a ringraziare la normalità è che i pesci devono stare bene senza che l'areatore sia in funzione, cioè se lo spegni e loro boccheggiano vuol dire che cè qualcosa che non va, mentre se lo spegni e non bocceggiano allora si che tutto è ok. Fossi in te cercherei di capire dove sta il problema.

pink1803
21-08-2006, 13:23
Oggi porto un po' d'acqua ad analizzare e vediamo cosa mi dice. Perlomeno non boccheggiano più!
Hanno ripreso la loro vita normale!

Fammi capire una cosa perchè mi sento ignorante (è il mio primo acquario).
L'impianto che fa "le bolle" si chiama? E serve per cosa? Solo per un fine estetico ho ha un suo valore ben preciso?

AcquaPazza
21-08-2006, 13:26
l'impianto che fa le bolle, come dici tu :-) , è l'areatore.. di solito è prettamente estetico..
se hai piante vere in vasca potresti farne anche a meno, perchè già loro producono ossigeno per la sopravvivenza dei pesci..
ma come dice bakalar.. se i pesci stanno bene solo se quello è accesso.. c'e qualcosa che nn va quando tu lo spegni.. qualche valore troppo alto che si attenua con l'arrivo dell'ossigeno..
bho.. roba strana.. misteri acquariofili.. :-))

pink1803
21-08-2006, 13:30
Si ho 6 piante vere nell'acquario e stanno tutte bene. Non avevo mai provato a spegnere l'areatore.
Oggi vedo di andare a farmi analizzare l'acqua e vediamo se tutto va bene.
Ho il fondo abbastanza sporco, non vorrei che fosse quello causa di guai. Devo prendere qualcosa per pulirlo? Cosa mi consigliate?

AcquaPazza
21-08-2006, 13:36
sifonatore.. ma nn so.. io nn l'ho mai usato..
anche perchè quando "sifono" il fondo lo faccio con un tubo normalissimo mentre porto via l'acqua..
se porti l'acqua ad analizzare.. comprati magari dei test base.. no2 no3 ph gh e kh.. così sei sicura/o dei tuoi valori ogni volta che li vorrai controllare..prendi quelli a reagente liquido e nn le cartine tornasole.. quelle sono poco affidabili :-)

domanda..poi controllo nel "mio acquario".. da quanto è attiva la vasca?? :-)

pink1803
21-08-2006, 13:42
La vasca è attiva da due mesi e mezzo circa e fino a d adesso è andato tutto bene.

Allora pulisci il fondo mentre aspiri l'acqua con lo stesso tubo. Io l'ho sempre tolta dalla superficie e mi sono posta il problema di dover comprare il sifonatore però non l'ho ancora trovato. Se mi dici che basta un tubo normale oggi ci provo cambiando un po' d'acqua!

AcquaPazza
21-08-2006, 13:49
bhe io faccio così.. l'ho sempre fatto...e il mio fondo è sempre pulito..almeno tiro su un bel pò di schifezze :-))
cmq dai una controllatina sul fai da te..se nn dovessi trovare il sifonatore..ci sono alcuni articoli (mi sembra9 che ti spiegano come fartene uno casalingo con un pezzo della bottiglia..

se nn dovesse esserci cerchiamo qualcuno che sappia come si fa.. :-)

la schifezza in superficie che tu togli e per caso una patina oleosa??
perchè quelle sono formazioni batteriche..per evitarne la formazione..sposta la mandata della pompa verso l'alto o abbassa livemente il livello dell'acqua e vedi che quella patina nn compare più.. :-)

Jalapeno
21-08-2006, 14:09
Fatti analizzare ph kh gh no2 no3 e ammoniaca e scriviti i valori non accontentarti di sentirti dire ok... se i valori sono ok o meno lo stabiliamo tutti assieme qui sul forum. l'areatore servirebbe sono in caso di malattie e in caso di intossicamento da no2 no3 ammoniaca ecc perciò si dovrebbe usare solo in questi casi inoltre "ruba" co2 che è utilissima per le piante.

simonetta
21-08-2006, 16:40
quoto bakalar non fidarti dei pescivendoli!!!!