Visualizza la versione completa : Problema alghe brune
Ciao a tutti. Ho allestito da tre settimane il mio primo acquario (un Mirabello 30 l). Ho messo le piante, il fondo, una radice e un sasso. Fino a poco tempo fa era tutto ok. Poi sono andato una settimana in montagna e al mio ritorno ho trovato l'acqaurio pieno di alghe brune filamentose (molto lunghe). Ovviamente ho il timer per le luci (dalle 13 alle 23) e niente pesci dentro. Ho anche notato che il fondo di due piante era tutto marcio perché evidentemente aveva poca luce. Può essere stata questa la causa delle alghe. Ho pulito tutto, fatto un cambio parziale dell'acqua e tolto le foglie marcie. Inoltre ho sfoltito le altre piante che toglievano la luce a queste mezze marce. Mercoledì scorso ho fatto controllare l'acqua e tutto risultava a posto. Adesso sembra che non si riformino più (a parte qualche alga verde sul vetro proprio sotto la luce che si tolgono facilmente con la calamita...). Secondo voi sono pericolose le alghe brune? Possono essere state causate dal marciume? Grazie!
supertoffo
21-08-2006, 12:32
... 10 ore mi sembrano tante... che piante hai? che fondo hai messo?
le alghe rubano nutrimento alle piante perciò potrebbero avrne causato un decadimento... visto che è un primo acquario, se per caso hai del carbone attivo nel filtro toglilo... se hai un areatore toglilo...
Ho due Echinodorus (una con le foglie verdi e una con le foglie verdi e rosse), una limnophyla, una alternanthera e una rotala wallichii. Come fondo ho messo del substrato fertilizzante della JBL e della sabbia di granulometria fine. Il carbone attivo l'ho tolto ancora il primo giorno. Non ho nessun aeratore. Ho anche una impianto per la CO2 con la bombola.
Concordo anche a me sembrano tante 10 ore di luce.......io incomincerei ad abbassare a 8 le ore di luce e così vedi subito i risulatati
supertoffo
21-08-2006, 17:27
concordo per le 8 ore... :-))
inoltre mi pare che per le piante a foglia rossa ci voglia un sacco di luce (come w)... che illuminazione stai usando???
Sto usando la lampada in dotazione a fluorescenza da 11 W che corrisponderebbe ad una lampada al neon da 15 W.
Se tu riuscissi ad aggiungere almeno un altro neon sarebbe meglio.......se guardi sul forum molti hanno modificato il mirabello per aggiungere neon e dare più apporto di luce alle piante.....
Guarda qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=69917&highlight=mirabello è vero questo tratta di un mirabello 70 ma il principio è lo stesso.....
supertoffo
22-08-2006, 11:32
e si... dovresti aumentare un po' l'intensità della luce... probabilmente è per scarsità di luce che ti marcivano le piante... per le Echinodorus che hai tu mi pare sia necessaria luce intensa... ;-)
e si... dovresti aumentare un po' l'intensità della luce... probabilmente è per scarsità di luce che ti marcivano le piante... per le Echinodorus che hai tu mi pare sia necessaria luce intensa... ;-)
Come dice giustamente supertoffo, verifica attraverso la tabella la quantità necessaria per le tue piante http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm sopratuttto per l' Echinodorus
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |