PDA

Visualizza la versione completa : Oranda non fa i bisogni..

ilamiemi
13-06-2017, 09:06
Aiutissimoooo!!!!! Ho un'oranda da un paio di settimane... sono alle prime armi....
acquario 22 lt un oranda sola (l'altro mi è morto dopo die giorni... me l'hanno venduto che era già moribondo...). Questo, invece era bello arzillo... da qlc giorno sta spesso sul fondo... la pancia si è un po' gonfiata e vedo macchie marroni... ma nn l'ho più visto defecare da giorni...
stamattina gli ho dato dei piselli bolliti con un po' di "succo d'aglio"... come ho letto nel vosto forum... (ha sempre mangiato tre palline al giorno del mangime che mi hanno venduto...). Se lo stimolo si sveglia e uota.. cerca sempre cibo... ma poi si riposa sul fondo... insomma.. non è più lui...
Inizialmente pensavo fosse colpa del cambio d'acqua.. temperatura tra i 21 e i 25... valori dell'acqua non li so... peró ho messo il biocondizionatore... poi pensandoci bene, penso sia di più un'ostruzione intestinale.. che giustifica gonfiore e macchie marroni che si intravedono...
Cosa posso fare d'altro?#30
Grazie in anticipo a tuttii...

ilamiemi
13-06-2017, 15:23
Speravo nelle dritte di qualcuno...#24

michele
13-06-2017, 16:12
Capita di aspettare anche di più, d'altra parte non è un servizio a pagamento ma già prendendo informazioni per proprio conto sapresti che un oranda ha bisogno di un acquario e almeno 50 litri a esemplare pertanto 2 in 22 litri ma anche uno solo non può stare. Se poi non conosci i valori dell'acqua senza nemmeno vedere il pesce dal vivo è improbo poter dire qualcosa.

ilamiemi
13-06-2017, 16:51
... cerco di capire come si caricano le immagini... e inserisco la foto che sono riuscita a fargli...

ilamiemi
13-06-2017, 17:09
Sono sicuramente stordita... nn capisco come si possano allegare immagini.. le ho caricate sul profilo ma nn riesco qui perché mi chiede l'url... ...

Lauriel
14-06-2017, 11:02
...il primo problema sta nel tenere degli oranda in 22 litri...
...se non puoi avere un acquario più grande sarebbe meglio riportarlo in negozio...;-)

michele
14-06-2017, 14:21
...il primo problema sta nel tenere degli oranda in 22 litri...
...se non puoi avere un acquario più grande sarebbe meglio riportarlo in negozio...;-)

Controlla, ti ho mandato un messaggio privato #70

michele
14-06-2017, 15:15
Ecco le foto

michele
14-06-2017, 15:16
Che cibo hai usato? Come si chiama?

D-fishnet
14-06-2017, 15:26
Ciaol
Purtroppo come ti hanno già detto, SICURAMENTE, il problema principale è la vasca.
Troppo piccola per un solo oranda, figurati per due.
Poi se dici che uno era già moribondo, io eviterei di andare di nuovo in quel negozio.

Assicurati di prendere un'acquario come si deve non inferiore ai 120 litri, con filtro sovradimensionato e riscaldatore. E fallo maturare per un mese senza pesci.
POI, una volta che sai i valori dell'acqua e tutto, si può iniziare ad inserire i pesci.

Se non puoi prendere una vasca simile, riporta il pesce in negozio, perchè in 22 litri non ci può stare proprio. (In realtà, NESSUN PESCE potrebbe stare in una vasca così piccola. Il minimo sindacale per un solo pesce -come un betta splendens ad esempio-, sono 40 litri netti. Gli oranda vogliono molto più spazio.)
Ci vogliono minimo 50 litri netti a pesce. E considera che gli oranda (o i carassi in generale) da soli, non possono starci.
Per cui hai bisogno di inserire almeno una coppia.
E ciò vuol dire, avere una vasca di almeno 100 litri netti.

ilamiemi
14-06-2017, 15:28
Grazie di nuovo per le foto!!!
Tetra goldfish granules (palline)... quello che mi han dato al Viridea quando ho comprato i suoi due simili la volta precedente..anzi.. lì mi aveva dato pacchetto acqaurio-pesci-cibo-biocondizionatore.. tutto assieme.. senza spiegarmi che la vasca doveva essere preparata un mese prima... cosa che ho fatto questa volta... il pesce nn ce l'ho da neppure tre settimane... ��
------------------------------------------------------------------------
Ma se in negozio (viridea) ce ne hanno almeno 10 in una vasca mica tanto più grande!!! Nn lo dico contro di te.. ma contro di loro (negozio)...posso preparare una bacinella?!? Ma se l'acqua deve maturare un mese (come avevo fatto prima di lui..)ma mi dite se secondo voi è ostruzione intestinale? Nn fa la cacca sto pesce....

michele
14-06-2017, 23:07
Purtroppo conosco la situazione abitando non lontano da te, quindi i pesci li hai anche inserirti senza far maturare "l'acquario"? Ti serve una vasca decisamente più grande, in 20-25 litri puoi mettere dei gamberetti, un betta... non certo dei pesci rossi.

michele
14-06-2017, 23:11
Inutile che fai la strada fino al negozio perché tanto i pesci non te li prendono indietro, potrebbero avere qualche patologia interna, dubito che si possano salvare. Non fare caso al negozio perché in negozio i pesci in teoria restano poco, non tutta la vita e poi dietro tu non vedi il sistema filtrante che hanno, molti acquari hanno una lampada UV... nessun privato dovrebbe tenere i pesci come un negoziante medio... men che meno come un garden. In pratica non hai soluzioni se non acquistare un acquario molto più grande.

ilamiemi
15-06-2017, 07:19
Grazie per i consigli... ormai se ne sta andando... nn si muove quasi più...mi spiace solo vederlo soffrire così...
Peró nn è neppure giusto che i venditori non diano le corrette info... pur di vendere...
Io vi saluto e vi ringrazio..getteró la spugna con questo acquario...
Grazie ancora e buona giornata

michele
15-06-2017, 16:18
Alcuni venditori ignorano tali cose, altri di proposito non danno tutte le info (quanti pesci rossi venderebbero se dicessero che per allevarne bene ci vogliono minimo 200 litri?) eppure i pesci rossi sono quelli più venduti. Da parte di chi acquista è anche vero che nell'era di Internet è facile prendere informazioni per proprio conto cosa doverosa per chi acquista animali. La morale comunque è che purtroppo così facendo sempre più persone si distaccano da questo bellissimo hobby.

D-fishnet
17-06-2017, 15:51
Nei negozi ne tengono molti in vasche piccolissime. E' vero.
Però è anche vero che quei pesci lì dentro non ce li tengono per tutta la vita, ma li tengono solo da esporre, per poi venderli.
Purtroppo molti negozianti pur di vendere, ti direbbero che puoi tranquillamente mettere uno squalo bianco in 30 litri d'acqua, che ci sta benissimo.
Motivo per cui è sempre meglio diffidare.

Ad ogni modo, non devi necessariamente gettare la spugna con l'acquario.
Se proprio non puoi prendere una vasca più grande, potresti benissimo prenderti uno di quei contenitori di plastica trasparenti per i vestiti (o un catino qualunque molto grosso) che trovi a due soldi nei supermercati, dall' l'IKEA, o dai cinesi ed usare quello come vasca per i pesci.
L'importante da avere è:
Una vasca che sia 100 litri ed oltre, test a reagente dell'acqua, filtro, riscaldatore, un fondo non troppo piccolo nè troppo grosso di colore naturale, qualche pianta vera ed una fonte di luce non troppo forte.
Poi fai maturare tutto per un mese senza pesci e sei pronta.
Con dei materiali low cost come questi, ti puoi fare tranquillamente il tuo bell'acquario da terra con gli oranda.

ilamiemi
17-06-2017, 22:43
Grazie per i consigli... ma ora direi che nn è proprio il momento... ho due bimbe piccole... e due lavori.... i pesciolino li volevo proprio per loro.. e non tanto per avere un acquario di quelli seri, che sono stupendi, ma che só benissimo che richiedono tempo e molta attenzione.... chissà.. magari più avanti avró tempo anche per quello.... intanto giovedì Sebastian ha smesso di soffrire...
buon hobby a tutti e complimenti per quello che fate...
Ciao

D-fishnet
18-06-2017, 16:23
Mi spiace per il pesciolino. In futuro, evita di comprarli nello stesso posto.
Ad ogni modo, permettimi di farti un "cicchetto"...
Anche se erano dei pesciolini dedicati a dei bambini, avrebbero comunque avuto bisogno di "un acquario serio" a prescindere.
Sono pur sempre esseri viventi. Hanno bisogno di determinate cose esattamente come ne avrebbero bisogno un cane o un gatto.
Se mai vorrai riprovarci, in futuro informati bene prima di fare qualunque cosa.

Un acquario ha bisogno di davvero poche cure, se si fanno le cose per bene. Considera inoltre che le vasche per pesci rossi sono quelle meno "costose" di tutte.
Ti trovi una vasca di dimensioni decenti,un buon filtro sovradimensionato, un riscaldatore, qualche pianta vera resistente, fai un cambio d'acqua una volta la settimana e sei a posto.
Pensaci, che magari ti ritorna la voglia di provarci. :)

fantasma74
18-06-2017, 21:43
Grazie per i consigli... ma ora direi che nn è proprio il momento... ho due bimbe piccole... e due lavori.... i pesciolino li volevo proprio per loro.. e non tanto per avere un acquario di quelli seri, che sono stupendi, ma che só benissimo che richiedono tempo e molta attenzione.... chissà.. magari più avanti avró tempo anche per quello.... intanto giovedì Sebastian ha smesso di soffrire...
buon hobby a tutti e complimenti per quello che fate...
Ciao

Ciao ilamiemi, purtroppo hai fatto degli errori comuni a molti la cosa importante è aver capito dove si è sbagliato e se sceglierai di riprendere in mano la situazione fare le cose meglio #70