Visualizza la versione completa : punti smat
Mastrociccio
11-06-2017, 08:10
ciao, leggendo qui ho visto che l'acqua dei condizionatori non va assolutamente bene.... mentre l'acqua dei punti smat è idonea? Grazie
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
per chi non è di Torino, bisognerebbe prima spiegare cos'è la SMAT..io lo so ma magari non tutti lo sanno
praticamente è la società che gestisce l'acqua a Torino, giusto?
E i punti Smat sarebbero?
Mastrociccio
12-06-2017, 16:27
giusto 😀 si, sono delle cabine con filtri di acqua potabile che ci sono nelle piazze a Torino, scusate
Se è solo filtrata a carbone, va benissimo.
Se è desalinizzata con resine a scambio ionico, potrebbe (ma non è detto) esserci carenza di calcio e magnesio ed eccesso di sodio (per come funzionano certe resine a scambio ionico). Lo si dovrebbe vedere dal KH elevato rispetto al GH e dal confronto coi valori dell'acqua alla sorgente.
Di solito l'acqua è solo filtrata a carbone.
PS: l'acqua descritta qui non ha NULLA a che vedere con l'acqua di osmosi, che è altra cosa.
------------------------------------------------------------------------
Lo dico perché la domanda riguarda l'acqua dei condizionatori, che è un (oessimo) sostituto dell'osmosi.
L'acqua dei "fontanelli" comunali è un'altra cosa.
ma idonea per cosa? la vuoi usare così com'è per i pesci? in ogni caso, per vedere se va bene per i pesci, devi fare i test, come faresti per qualunque altra acqua. devi sapere almeno il GH KH e pH, almeno ti fai un'idea.
quella erogata dalle cabine comunali o "casette dell'acqua" alla fine è acqua di rete, magari un po' migliorata, privata del cloro etc.
Mastrociccio
12-06-2017, 18:03
Torinohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170612/f58825f501f7d1075857a970af1b1dd7.jpg
Mastrociccio
12-06-2017, 18:04
.....
Ciao,
giusto per completezza, quali sono i valori che hai misurato della tua acqua di rete.
Spesso, chi è alle prime armi si lascia scoraggiare dai valori della propria acqua (tipicamente dura) perchè magari cercano di rispettare il mezzo punto di durezza, o il ph preciso allo 0,01...
Non serve.
A volte basta scegliere una popolazione idonea alla propria acqua di rete per ridurre a quasi 0 il "fine tuning" della propria acqua.
Mastrociccio
13-06-2017, 10:46
sono alle prime armi, io prendo acqua osmotica, aggiungo bionitrivec e sostituisco il 10%alla settimana, l'unico parametro che controllo sono i nitriti.... piano piano imparerò a fare anche gli altri test ( quando capirò a cosa servono e come variarli).
sono alle prime armi, io prendo acqua osmotica, aggiungo bionitrivec e sostituisco il 10%alla settimana, l'unico parametro che controllo sono i nitriti.... piano piano imparerò a fare anche gli altri test ( quando capirò a cosa servono e come variarli).
No, devi fare il contrario, prima devi capire come si misurano e cosa misurano tutti i valori, solo dopo ti avventuri nell'allevamento dei pesci. Usare solo acqua osmotica ad esempio, è sbagliatissimo, per questo motivo DEVI sapere come funzionano le durezze e come influenzano gli abitanti della vasca. Il bionitrivec puoi anche risparmiartelo, il ciclo dell'azoto si compie in vasca in maniera autonoma, senza coadiuvanti chimici.
Mastrociccio
13-06-2017, 14:38
ok, il più importante è il valore dei nitriti giusto? il secondo in scala di importanza!? cosi dopo leggo un po
i principali test sono nitriti nitrati pH Kh e GH, poi volendo ce ne sarebbero anche altri ma se uno facesse questi con regolarità (almeno all'inizio) sarebbe già un successo, mi sa che solo in pochi lo fanno...
se quella che tu chiami "osmotica" è veramente "osmotica" di buona qualità, avrai dei valori sballati e inadatti ad allevare praticamente qualunque pesce. non devi usare solo quella, di solito l'osmotica serve solo per diluire l'acqua del rubinetto (per "tagliare", come si dice in gergo), cioè per abbassare le durezze.
Mastrociccio
13-06-2017, 15:38
quindi chiedo a chi me la vende degli ''integratori'' ?
chiedo qui perché se ascolto loro mi venderebbero anche un termometro per provargli la temperatura uno per uno 😂
ma perchè integratori? non capisco
al massimo prendi la tua acqua del rubinetto e la tagli, non serve nessun "integratore"
se sei un principiante, devi leggere per forza tutte le guide per neofiti, altrimenti avrai sempre dubbi, bisogna parte dalle guide
leggi qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1062232036&posted=1#post1062232036
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435652
se per esempio la tua acqua è GH 20, tagliandola in due con l'osmosi dovresti ottenere GH 10, cioè facendo 50% rubinetto e 50% osmosi (questo solo se tu vuoi ottenere GH 10). se invece vuoi ottenere un altro GH, cambierai le "dosi" di osmosi.
valegaga
14-06-2017, 07:57
Ma soprattutto che pesci hai??
Perché ad alcuni vanno bene i valori di acqua che hai di rete,ad altri no
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Mastrociccio
14-06-2017, 09:53
buongiorno, dunque i valori sono questi ( no3 e po4 non me li ha misurati perché avendo no2 alti sarebbe stati falsati ipse dixit ) riguardo i valori per i pesci mi ha risposto che essendo nati in cattivita'non ci sono problemi con i mie valori.... rimango in attese per le strigliate di orecchie 😂
scusate, mancava questa fotohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170614/7d874a07f6efc5df449f6b4b607655ab.jpg
valegaga
14-06-2017, 09:55
Non ha senso la storia del.nati in cattività
Un pesce per variare le sue abitudini a certi valori ha bisogno di migliaia di anni fi evoluzione
Non bastano qualche riproduzione in cattività
Ma hai pesci ora??
Mastrociccio
14-06-2017, 10:04
ho in 100 litri :
11 guppy
4 platy red
4 black molly
3 velifera pon pon
7 neon
2 corydiras
2 crossocheilus
2 acanthophthalmus
2 neritine + una decina di avannotti
così non va bene.
è il solito fritto misto, che noi continuiamo ( invano) a sconsigliare da anni. in 100 litri dovresti mettere al massimo due o tre specie piccole, con le stesse esigenze però,mica puoi mettere i neon coi velifera. o metti solo caracidi o metti solo poecilidi.
la storia della cattività vuol dire che i pesci di allevamento sono meno esigenti di quelli selvatici, ma non vuol dire che i valori non contano più. i pesci di allevamento ci perdonano qualche errore in più rispetto ai selvatici, ma un minimo di esigenze le mantengono anche loro...
se ti hanno consigliato quella roba, cambia negozio.
Mastrociccio
14-06-2017, 10:47
neon e velifera perché non stanno bene assieme, valori acqua?
Considerato che i pesci provengono in gran parte da allevamenti esteri, anche extra UE dove l'acqua ha valori diversi dalla nostra e considerato che molte specie vengono prelevate in natura, mi pare che parlare di specie ormai abituate alla nostra acqua di rubinetto Made in italy sia un pó presuntuoso.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |