Visualizza la versione completa : prodotti acquario
Mastrociccio
08-06-2017, 09:51
ciao, vorrei sapere cosa ne pensate dei prodotti dell' haquoss...
Grazie
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Dipende da quali prodotti, comunque non ci spendere troppo, sono tutti Made in p.r.c. E spesso si trovano in offerta a prezzi stracciati
Mastrociccio
08-06-2017, 10:01
nello specifico il dm2 , made in germany
Gli attivatori batterici sono uno spreco di soldi secondo me anche quando funzionano. Fai maturare la vasca per un mese senza metterci nessun intruglio
Mastrociccio
08-06-2017, 10:08
filtro maturato su 50 litri, ho fatto il passaggio a 100 trasferendo filtro, piante e quasi tutta l'acqua.... ma i nitriti sono appena più alti dello zero, e volevo aggiungere batteri x azzerare....
Fai come ti hanno detto nelle altre discussioni e, per correttezza, non aprirne varie con lo stesso argomento.
Ho letto nel tuo altro post che usi già quel prodotto da 10 giorni senza risultati. Ti è venuto il dubbio che magari non funziona e non serve a niente?
Se azzeri i nitriti impedisci ai batteri che convertono i nitriti in nitrati di svilupparsi. Dovresti togliere i pesci finché non si azzerano da soli
Mastrociccio
08-06-2017, 14:31
non l'ho pensato perché mi era stato detto di usarlo per almeno 15 giorni, io lo avevo terminato, dopo qualche giorno avevo i nitriti un po' alti e allora ho voluto provare i batteri di un altro produttore , il bio nitrivec della sera.... non ho avuto risultati e per questo volevo prendere nuovamente il dm2 per continuare ( come mi aveva detto il venditore) a inserirlo.... i pesci non so dove metterli se li tolgo, altrimenti avrei avviato il nuovo acquario in modo diverso. Sono con oggi due giorni che non alimento ( a parte gli avannotti , perché non vorrei farli morire di fame....
P.S. il valore dei nitriti è 0,25
se continuo a chiedere è esclusivamente per non fare soffrire i pesci, quello è la cosa più importante per me.....
Mastrociccio
08-06-2017, 14:44
scusa Mithril, hai scritto questo : Se azzeri i nitriti impedisci ai batteri che convertono i nitriti in nitrati di svilupparsi.
Mi era stato spiegato che i batteri servono a trasformare i nitriti in nitrati... quindi se gli aggiugo dovrei fare bene.... non capisco questo
Li hai aggiunti i batteri ma chiaramente non si sono insediati altrimenti ora non avresti il problema dei nitriti. È meglio se il lavoro lo fai fare al filtro lasciandolo maturate in pace. I pesci li puoi anche mettere in un secchio bello grosso (o nella tua precedente vasca da 50 litri) con aeratore e riscaldatore cambiando parte dell'acqua a giorni alterni.
Mastrociccio
08-06-2017, 15:03
quindi il filtro era ''maturo'' per 50 litri ma non è ancora pronto per i 100 litri, giusto? premetto che i pesci non li ho aumentati di quantita.
Il filtro secondo me doveva rimanere maturo se i pesci erano sempre quelli. Probabilmente nel trasferimento hai fatto qualcosa che ha compromesso parte della flora batterica
Mastrociccio
08-06-2017, 17:23
ti spiego cosa ho fatto così in futuro non locommettero'...
- fondo nuovo lavato
-fondo vecchio lavato
-posizionato con un minimo di concime
-recuperata quasi tutta l'acqua vecchia
-spostato filtro senza toccarlo
-aggiunto acqua osmotica
-dm1
-dm2
-piante
-pesci
-il tutto in mezz'ora circa
Grazie x le correzioni che mi farai
Il filtro è rimasto fuori dall'acqua? È interno?
Mastrociccio
08-06-2017, 17:40
filtro interno, mai fuori dall'acqua, almeno la parte con le biosfere, spostato con una bacinella
Ma il filtro è adeguato per un 100 litri? Che filtro è?
Lavando il fondo vecchio hai comunque tolto parte della capacità filtrante della precedente vasca
Mastrociccio
08-06-2017, 18:23
filtro proporzionato, con pompa da 300 litri.... più un altro con spugna e carboni attivi
Lo sapevo che lavando il vecchio fondo avrei perso molto, ma era improponibile spostarlo senza lavarlo, nonostante sifonassi !!! Grazie per la pazienza 🙂🎂
Non c'è problema.
Non ho capito...hai due filtri? Uno con carbone attivo che cambi ogni quanto?
Mastrociccio
08-06-2017, 20:34
un filtro biologico ( biosfere - spugna ceramica- spugna carboni - spugna blu )
un filtro piu piccolo con spugna blu-carboni-spugna blu
li pulisco ogni 15 giorni alternando e sostituisco i carboni ogni mese, sempre con con 15 giorni di distacco uno dall-altro
Un filtro solo è sufficiente se non hai balene in vasca. Il filtro a carboni si usa solo in casi particolari, per eliminare medicinali ad esempio, sarebbe meglio toglierlo. Pulisci le spugne troppo spesso, vanno pulite solo se il flusso del filtro diminuisce. I batteri si insediano anche sulle spugne, ogni volta che le lavi o le sostituisci distruggi la flora batterica.
Mastrociccio
09-06-2017, 07:09
ciao, ho un altro consiglio da chiederti.... 100 litri di acquario, è preferibile ( su un acquario avviato e con parametri ok ) cambiare un terzo d'acqua ogni tre settimane circa oppure 10 litri settimanali....
I cambi si fanno settimanali od ogni 10 giorni del 10-15%. Per arrivare a fare cambi più diradati (ma sempre nella stessa percentuale), bisogna che la vasca sia molto matura e stabile. Cambi più consistenti devono essere un'eccezione non la regola.
Aggiungo che lavare il fondo ha sensibilmente ridotto la popolazione batterisca, dato che fondo e filtro sono i principali substrati dove accrescono le colonie, avresti dovuto semplicemente trsferirlo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |