Entra

Visualizza la versione completa : Alghe nere vs Co2

Viviana92
06-06-2017, 22:59
Buonasera a tutti, ho allestito da un annetto il mio primo acquario con guppy, ancistrus e corydoras. Alcuni mesi fa ho riscontrato un problema con il ph (tipo che bruciava le pinne ai guppy poretti ): ) effettivamente era un po' altino (8) e facendo cambi con acqua di Ro ho risolto il problema. Tutto ciò però mi ha sputtanato il Kh e abbassato il Ph ovviamente che ha causato la comparsa di alghe nere.
La causa è la scarsa presenza di CO2 dato che l'acqua è pulita dal punto di vista "inquinamento". Neanche un mese fa ho introdotto l'impianto di CO2 della Askoll, ma non vedo miglioramenti.
La mia domanda è, quanto ci vuole affinché la situazione migliori?

Grazie in anticipo

Matteo Iervolino
07-06-2017, 09:05
Dovresti darci più informazioni riguardo a illuminazione, valori dell'acqua. Ad ogni modo per i guppy un pH a 8 va bene, è per corydoras e ancistrus che è troppo alto

ilVanni
07-06-2017, 10:44
Un pH a 8 NON brucia le pinne ad alcunché, anzi, è quello consigliato per i guppy.
Analigamente, la causa delle alghe nere NON può essere dovuta a un calo del KH e/o un abbassamento del pH.

Le cause sono altre (per esempio, che luci hai?)

Viviana92
07-06-2017, 13:09
Allora io ho wave riviera 80 led e lo tengo acceso 8 ore
"Illuminazione a Led White 0.5 W x 30 led + BlueMoon 6 led. + Red 0.5 W x 6 led.
Con doppia accensione per Bianchi o Blu
Potenza 18.5W"
Questi sono i dettagli dell'illuminazione.
Per quanto riguarda il ph i guppy mi morivano, una volta che sono riuscita a sistemarlo la loro salute è andata a posto, quindi non so a questo punto. :/
I valori attuali sono:
No2 - 0
No3 - 10
Gh - 7
Kh - 2
Ph - 7
Gh e Kh sono ovviamente bassi per via dei cambi con acqua pura.
Al tempo del ph a 8 invece i livelli erano:
No2 - 0
No3 - 10
Gh - 12
Kh - 8
Ph - 8

ilVanni
07-06-2017, 14:29
Per la presenza di alghe io penserei più alla luce usata. Hai uno spettro di riferimento?

Per i guppy, sono i tipici pesci di acqua dura e alcalina. Il KH così è decisamente troppo basso, il che rende la vasca potenzialmente instabile come valori. Dosare CO2 probabilmente aiuterebbe (a me in passato è servito a recuperare vasche infestate da BBA).

Viviana92
07-06-2017, 17:15
Per spettro cosa intendi?

Per il Kh invece lo so, infatti da ieri ho aumentato la dose acqua normale rispetto a quella di ro nei cambi, così da iniziare un processo di aumento graduale.

ilVanni
07-06-2017, 17:22
Intendo lo spettro della luce usata.
Per esempio:
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/1c/Led_spectrum.JPG/800px-Led_spectrum.JPG
Spettro luminoso di vari LED, messi a confronto con lo spettro visivo dell'occhio umano e della lampada ad incandescenza (da https://it.wikipedia.org/wiki/LED)

Viviana92
07-06-2017, 17:26
Onestamente non saprei né dove cercarlo né come farlo ^^"

ilVanni
07-06-2017, 17:36
Ma i led, dove li hai presi?

Viviana92
07-06-2017, 17:38
La plafoniera è un tutt'uno con l'acquario, fa parte del coperchio.

ilVanni
07-06-2017, 17:51
Se non ci sono informazioni al riguardo, è probabile che siano lampade non pensate per un uso acquariofilo. E' probabile che siano una concausa delle alghe.

Viviana92
07-06-2017, 17:58
Guarda, 150€ di acquario dubito fortemente che le lampade all'interno non siano adatte all'acquario. Lo spettro non ho idea di come ricavarlo, le uniche informazioni che ho sono quelle scritte nelle risposte precedenti.
Anche perché stiamo parlando di un riviera della Wave, non di un acquario preso dai cinesi.
A questo punto penso che sia più una questione sia di co2 ( perché prima delle modifiche ai valori io non avevo problemi di alghe) e sia di ore di luce. Magari proverò a ridurle. :D

ilVanni
07-06-2017, 20:24
Per quello puoi spendere anche 1000 euro e avere la luce sbagliata. Lo dice lo spettro, mica il prezzo.

La CO2 può aiutare ma la causa rimane altra.

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Comunque la CO2 non la cambi variando i valori, serve un impianto.

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

JessePinkman76
07-06-2017, 23:04
La CO2 aiuta se hai piante in vasca, infatti grazie a lei le piante crescono meglio e vanno in concorrenza con le BBA. Se non hai tante piante soprattutto rapide stai solo sprecando la CO2. Hai una foto panoramica della vasca? Normalmente le BBA crescono con eccessi di PO4 e ferro hai mai misurato i valori?

Sent from my iPhone using Tapatalk

marko66
08-06-2017, 21:58
I valori iniziali andavano benissimo per i guppy, sono morti per altre cause di sicuro(e la corrosione delle pinne era un segnale,non legato al PH pero') .Per quanto riguarda le BBA le possibili concause te le hanno indicate il Vanni e Jessie(dopo essersi consultato con W.W suppongo...:-D).La CO2 aggiunta puo' aiutarti comunque con questo tipo di alghe,ma da sola non ti risolve il problema,la fertilizzazione equilibrata e la luce sono altrettanto importanti e la pazienza pure (non regrediscono facilmente, nè velocemente).

Grimm
14-06-2017, 11:35
ciao, se posso mi intrometto senza aprire un topic specifico visto che sono anch'io in guerra con le alghe nere.
cerco di seguire i consigli letti qui e altrove contrastandole con piante e co2, ma sono indeciso se continuare con la fertilizzazione (dennerle s7 v30 e15) o sospendere, almeno la somministrazione delle pasticche di ferro che avrei dovuto usare ieri.
anche sull'illuminazione non saprei se bisogna la pena intervenire in qualche modo. e' un juwel rio 125 con neon di serie uno dei quali sostituito con neon juwel per piante da 4000k per piante, e riflettori sempre juwel. il foto periodo e' di 8 ore.

grazie.

JessePinkman76
14-06-2017, 11:51
Quante piante hai? Come è messa la vasca? Hai le ultime analisi? Posta una foto della vasca intera così ci facciamo un idea. Cmq la prima cosa da fare per combattere le alghe è abbassare il fotoperiodo a 4.5 h. Inoltre i neon da quanto tempo è che non li sostituisci?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Viviana92
14-06-2017, 12:00
Rieccomi! Allora ho tre tipi di piante Anubias, egeria densa e cryptocoryne parna. Altri valori oltre quelli segnati non li ho mai misurati ne ho mai pensato di prendere i test per farli ^^"
Fertilizzante lo uso una o due volte al mese(a seconda se mi ricordo quando l'ho messo) ma è quello generale della tetra.
Foto della vasca: il grosso è concentrato sulle anubias, le altre si difendono bene e ovviamente nel filtro. Chiedo venia per il caos a destra ma sto in sessione d'esame e ho poco tempo :-))
https://s29.postimg.cc/sxnc8qtqb/IMG_20170614_115434.jpg (https://postimg.cc/image/sxnc8qtqb/)

Grimm
14-06-2017, 12:24
nel mio caso, chiedendo ancora scusa per 'intromissione, la vasca ora si presenta cosi',un po' acciaccata disordinata e con le piante spelacchiate.. e' stata avviata a febbraio di quest'anno anche se ha subito continui cambiamenti e un recente parziale riallestimento. alcune piante troppo infestate le ho rimosse e sostituite con altre..
fino a qualche settimana fa non c'erano legni ma molte rocce (da una delle quali e' partita l'infestazione di alghe nere che all'inizio ho trascurato). le ho tolte perche' ho scoperto successivamente che rilasciavano calcare, non venivo a capo del fatto che pur facendo cambi anche fino a due volte a settimana con acqua 100% RO per abbassare la durezza, il kh dopo qualche giorno tornava sempre a 7 e probabilmente sarebbe salito ancora. sicuramente questa mia gestione oltre all'uso un po' sconsiderato di cibo da fondo ha causato la proliferazione di alghe, ce n'erano anche di verdi filamentose su rocce e vetri ma sono state debellate o restano localizzate.
come valori ho test a reagente solo per ph e kh che ora sono ph 6,5-7 (non riesco a capire bene il colore preciso del test sera) e kh 6. dal test a striscette dovrei avere no20 no3 10 gh 10. non ho test per i fosfati che credo dovrei comprare.
la co2 e' distribuita da diffusore dell'askoll attualmente impostato a 60 bolle al minuto che sono tante, ma noto che se abbasso troppo la co2 le alghe avanzano
https://s14.postimg.cc/9gvjxi0gt/IMG_0793.jpg (https://postimg.cc/image/9gvjxi0gt/)