Visualizza la versione completa : Ceratophyllum "selvatico"
Salve a tutti, volevo chiedervi un'informazione, vicino a casa mia c'è un piccolo stagnetto con all'interno diverse specie di anfibi e insetti, poco sotto la soglia dell'acqua è presente del ceratophyllum (non riesco a capire se e demersum o submersum), la mia domanda era se si poteva prendere e mettere all'interno dei miei acquari (due acquari con all'interno in uno guppy adulti nell'altro avannotti di guppy). Grazie in anticipo
"poter prendere" significa "avere il permesso di farlo dal punto di vista legislativo" (cioè in pratica vuoi sapere se è consentito per legge) oppure vuoi sapere se è fattibile dal punto di vista tecnico-acquariologico (cioè se la pianta riesce poi a vivere nel tuo acquario) ???
se è la seconda, non ci sono problemi. prova a coltivarne un paio di steli e vedi se tiene. Se invece deperisce, pazienza, hai provato.
però in teoria le piante prese in natura andrebbero lavate/disinfettate/quarantenate.
Ovviamente sì. Basta prelevarne una "talea".
Per evitare d mettere in acquario patogeni e/o larve o uova di lumache (specialmente se il laghetto è inquinato o co sono scarichi) basta coltivarlo in una vaschetta messa al sole (si può aggiungere qualche granello di ferilizzante da giardinaggio) e poi taleare la parte "nuova" dopo circa un mese (così eventuali "ospiti" avranno avuto tempo di manifestarsi e venire rimossi, una sorta di quarantena).
Grazie mille, la soluzione è stata quella da voi proposta.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |