Visualizza la versione completa : disperazione
salve ho 2 pesci rossi (classici quelli da luna park) in un 60l lordi avviato da circa 1 mese, le piante sono in plastica senza ghiaia (e vorrei metterla) chiedere cosa mi consigliate?60l possono bastare o devo trovare una nuova casa ai pesciolotti?
mettere la ghiaia non ha senso se non hai piante vere da interrare. quella ghiaia occuperebbe spazio e basta, in una vaschetta già piccola.
se intendi allevare seriamente quei pesci (per anni), ovviamente dovrai prendere un acquario molto più grande. se non hai intenzione di allevarli seriamente, meglio darli via subito, e prendere pesci più adatti al tuo acquario. pesci molto più piccoli, e che restano piccoli.
grazie mille... cosa consigli come pesci??
comincia a vendere i tuoi, poi ne riparliamo. quando la vasca sarà vuota.
il problema è riuscire a piazzare due pesci rossi
Gandalf82
04-06-2017, 10:10
prova a fare uno scambio con un negoziante....se li hai pagati tu i pesci rossi ci perdi di sicuro ma magari in cambio il negoziante ti da qualcosa...un altro pesce.....bho
Due carassi comuni non sono adatti a 60 litri.
Non farti ingannare da chi oo tiene in vaschette anche piu piccolel e magari senza filtro.
Cambiano l'acqua ogni giorno impedendo l'accumularsi di inquinanti ma i pesci si ammalano e muoiono in giro di poco tempo.
Per il tipo di pesci dipende dai valori del acqua e la disponibilità a correggerli eventualmente.
Ci sono pesci che richiedono acque dure, altri acque tenere.
Ti serve almeno il doppio di litraggio per quei pesci. Purtroppo vengono venduti senza davvero pensare alle loro esigenze :(
guarda io li avevo presi ad 1 fiera quindi con la classica vaschetta, ho letto 1 pochino in giro e mi sono munita di questo acquario , non ti dico le battaglie in casa perche' "è troppo grosso l acquario non serve la vaschetta basta, sono solo 2 pesci rossi, spendo troppo di corrente"...quindi alla fine devo dire addio ad 1 acquario tropicale e dovro' cercare pesci adatti a 60l (lordi) e di acqua fredda
Per i pesci rossi in effetti andrebbe bene anche una vasca (grande). Non hanno bisogno del riscaldatore, tanto meno in casa, e la luce accesa parecchie ore serve alle piante non ai pesci. Per cui come consumo l'acquario di pesci rossi è proprio il più economico.
D-fishnet
05-06-2017, 15:14
Perchè non ti allestisci un pond esterno?
Se puoi, ovviamente. Tipo se hai un balcone, un giardino o un terrazzo, la cosa è fattibilissima.
Ti compri uno di quei vasconi trasparenti (da 100 litri in su ) che di solito si usano negli armadi, per mettere i vestiti (Li trovi al supermercato, all' IKEA o dai cinesi a pochi euro), oppure trovi una vasca apposita online o in qualche negozio di acquaristica...Ti prendi un filtro esterno adeguato, lo lasci maturare, ci inserisci un po' di fondo, qualche pianta vera, i tuoi pesci e li lasci fuori tutto l'anno.
Starebbero da dio in una sistemazione simile. E l'unico oggetto che usa elettricità sarebbe il filtro. (Non che un riscaldatore ed un filtro consumino chissà cosa, eh...Anzi, sono forse le cose che consumano meno energia in assoluto.)
Per dire...http://www.ebay.it/itm/VASCA-PER-LAGHETTO-DIMENSIONI-UTILI-MILLIMETRI-150x90-60H-CONF-1-PEZZO-/232251497266?hash=item3613449b32:g:HLIAAOSw4A5YsDj Z
Una cosa simile..
Nel frattempo ti allestisci il tuo 60 litri con qualche pesce tropicale. (Togli le piante finte e mettine di vere. Le piante finte non servono a nulla e feriscono i pesci.)
purtroppo ho dei gatti quindi non sarebbe carino farli pescare...
D-fishnet
05-06-2017, 18:46
Basta mettere una rete di plastica sopra la vasca. Luce ed aria passano ed i gatti non pescano.
(Ho un gatto anche io e seppur lui ami cacciare, quando vede uno degli acquari aperti, và lì, osserva, magari tenta di infilarci la zampetta, ma una volta che sente bagnato ci rinuncia e perde interesse.)
D-fishnet mi hai aperto 1 mondo infatti stavo pensando a come chiuderla e riprendermi i miei pesciolotti :D:D:D ti ringrazio infinitamente avessi scritto prima magari mi sarei risparmiata delle spese inutili!
D-fishnet
06-06-2017, 00:21
Di niente.
Se vai nella sezione laghetti del forum e chiedi consiglio, sicuramente ti sapranno aiutare ancora di più.
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=52
L'importante è trovare una vasca bella grande, però. Più di cento litri.
Considera che i carassi normali IN TEORIA dovrebbero raggiungere i 30 cm e più di lunghezza.
Per cui, più la vasca è grande, meglio stanno.
Magari prova ad informarti bene sulle necessità dei pesci di laghetto prima di fare qualunque cosa..Chiedi nella sezione che ti ho linkato.#36#
Per la cronaca...Online trovi anche dei mastelli per le piante...Quei secchi neri grossi, per dire...(Tipo questo. https://www.packservices.it/mastello-per-piante-da-vivaio-mis-%C3%B8-86-x-54-cm-capacit%C3%A0-225-lt-peso-6-kg-colore-nero_mst-0225ner_prd?gclid=CL-H-ajjp9QCFbIW0wod1AYLqQ Ma ne trovi anche di più grandi...)
Ti costano 20/25 euro e li trovi anche da duecento litri e più.
Anche quelli funzionano, se vuoi farti un mini-pond...
Marco2188
06-06-2017, 10:48
Potresti prendere anche in considerazione la possibilità di liberarli. In ogni città c'è una fontana o un laghetto in cui vivo diversi pesci rossi magari fallo con discrezione che non si sa mai ti rompano ;-).
Ovviamente non liberarli nel primo corso d'acqua che trovi.
scusa marco ma se devo scegliere tra lasciarli dove sono ( al laghetto di 1 amica) e liberarli in 1 fontana (qui non presenti con pesci rossi) preferisco lasciarli dove sono almeno so x certo che non li fanno sparire
Marco2188
06-06-2017, 18:34
Te lo suggerita come possibilità perché mi sono spesso in battuto in fontane e laghetti che ospitano un gran numero di pesci rosci tutti quelli vispi e grassocci :-)) Inoltre essendo pesci che amano stare in gruppo sarebbe la soluzione migliore. Ovviamente se non ne hai posti vicino a te fa nulla.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |