Visualizza la versione completa : Oranda gonfio con ascesso
Uno dei miei oranda é molto gonfio, e su di un lato presenta una zona piu gonfia come un ascesso.
Mangia regolarmente e nuota senza difficolta
Solo.che gli altri due maschi la.tartassano dandogli colpetti da dietro.
Questo mi aveva fatto pensare che stease per deporre le uova ma ornai é cosi da giorni e quel "furuncolo" mi pare che cresca.
Che dovrei fare? La isolo e somministro un antibiotico?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170529/832a71842058a81717b368289d81d172.jpg
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
...sei sicuro sia un foruncolo??
...hai notato se ha smesso di fare feci?
No. Ora l'ho isolato.
É molyo gonfio e nella.zona del furuncolo ha le.squame alzate
------------------------------------------------------------------------
In questa foto si vede proprio che nel fianco destro ha una sporgenza.
Ho aggiunto del sale in vasca per disinfettare un po.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170529/8dc9d9c9c3bd6ab3082e4f4718e18ec3.jpg
...si...si vede sul lato...
...non ho mai sentito di pustole nei pesci...
...non vorrei fosse qualcosa di interno...
Sì isolalo potrebbe aprirsi un'ulcera in quella zona.
Purtroppo ci sono patologie pustolose, spero nn sia questo il caso perche nn é facile curarle.
Infatti la paura é che ulcerandosi rilasci in vasca patogeni o parassiti che contagiano gli altri pesci.
Il sale fara da disinfettante e per domani mi arriva l'ambramicina per provare a curarlo.
Spero di salvarlo.
Sì ingrossato rapidamente o hai visto crescere la "bozza" nel tempo?
Si é ingrossato nel tempo, poi da qualche giorno ho notato quel gonfiore localizzato.
Per ora non da segni di malessere o sofferenza.
Hai fatto benissimo ad isolarlo, credo possa trattarsi di Idropisia o di Foruncolosi, in ogni caso di infezione batterica interna.
Il sale lo lascerei stare per non creare ulteriore stress al pesce (in questo caso è totalmente inutile) e tratterei con Ambramicina.
Seguirei due strade parallele:
- trattamento in vasca;
- mangime medicato.
Attenzione a tenere la vaschetta di quarantena al buio in quanto il farmaco è fotosensibile.
Aeratore obbligatoriamente acceso.
Spero vivamente che la cosa si risolva per il meglio!
Hai fatto benissimo ad isolarlo, credo possa trattarsi di Idropisia o di Foruncolosi, in ogni caso di infezione batterica interna.
Il sale lo lascerei stare per non creare ulteriore stress al pesce (in questo caso è totalmente inutile) e tratterei con Ambramicina.
Seguirei due strade parallele:
- trattamento in vasca;
- mangime medicato.
Attenzione a tenere la vaschetta di quarantena al buio in quanto il farmaco è fotosensibile.
Aeratore obbligatoriamente acceso.
Cosa intendi per trattamento del.mangime?
Immersione delle scaglie in una soluzione di acqua e farmaco?
Purtroppo ci sono patologie pustolose, spero nn sia questo il caso perche nn é facile curarle.
Infatti la paura é che ulcerandosi rilasci in vasca patogeni o parassiti che contagiano gli altri pesci.
Il sale fara da disinfettante e per domani mi arriva l'ambramicina per provare a curarlo.
Spero di salvarlo.
Trattalo con Ambramicina in una vaschetta a parte tenendola al buio e con un areatore sempre acceso, ma credo che siano tutte cose che già conosci. Puoi anche affiancare del cibo medicato con lo stesso principio attivo per veicolare più direttamente il medicinale. Non ci sono molte speranze ma è giusto fare un tentativo. #70
Sta già in una vaschetta con aeratore.
Da questo pomeriggio inizio il trattamento.
Si é giusto provarci...
#70 aggiorna poi la situazione
#70 aggiorna poi la situazione
Ovvio che si [emoji4]
Al rientro a casa ho trovato la piccola oranda in buone condizioni nonostante il gonfiore., ha defecato molto.
Ho aspirato gli escrementi e cambiato il 50% del acqua.
Ho sciolto 1/4 di compressa di Ambramicina nei 7 litri della vaschetta, aeratore acceso.
Gki ho dato un pisello sbucciato e se lo ha divorato (sara la.sua razione giornaliera per il resto della cura)
Ho coperto la vaschetta per tenerlo al buio.
Incrociamo.le.dita
Speriamo di aver azzeccato il problema e che tutto vada per il meglio.
Quando abbiamo a che fare con infezioni batteriche interne è opportuno somministrare del mangime medicato al fine di colpire in modo più efficace l'infezione.
Prepari 400mg/100g per 7gg 2 volte al giorno. Il medicinale va sciolto, con un pò di acqua, con il mangime.
Quando abbiamo a che fare con infezioni batteriche interne è opportuno somministrare del mangime medicato al fine di colpire in modo più efficace l'infezione.
Prepari 400mg/100g per 7gg 2 volte al giorno. Il medicinale va sciolto, con un pò di acqua, con il mangime.
Non ho capito bene il.dosaggio.
400mg di antibiotico in 100gr di cosa? mangime? Acqua?
L'antibiotico disciolto in acqua, passando per le branchie nn dovrebbe andare in circolo nel sangue?
Mettendolo anche nel cibo nn c'é rischio di sovradosaggio?
Oggi la situazione é invariata, il.pesce é arzillo ma sempre gonfio.
Ispirato da quello che mi ha consigliato simbad , ho sciolto i soliti 80mg di Ambramicina in 500ml di acqua e ci ho messo denfro 4 pellet della Tetra.
Dopo.qualche minuto si sono gonfiati assorbendo l'antibiotico e ho messo tutto in vasca dopo aver aspirato gli escrementi.
Ha mangiato il.pellet curato.
Speriamo serva.
400mg di antibiotico in 100gr di cosa? mangime? Acqua?
400mg di medicinale in 100g di mangime (ovviamente fai le debite proporzioni per preparare la dose necessaria, anche perchè non puoi conservarla in quanto deperisce rapidamente), poi aggiungi un pò di acqua per far sciogliere e assorbire il medicinale dal mangime.
Il magime medicato è molto efficace, più della cura in acqua.
In acqua, più che dalle branchie, il medicinale viene assorbito a livello cutaneo.
Dai, speriamo che la terapia faccia effetto. #70
La pesciotta mi pare si stia sgonfiando.
Da ieri fa feci lunghissime e in parte trasparenti.
Ho tolto l'antibiotico dal acqua e sto somministrando mangime medicato duvolte al giorno
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170604/c89bc80b769bd9a273e4dbcc615fa911.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170604/42ac8762303ec6468f906ac1bc556132.jpg
La foto sembra mostrare un miglioramento e discrete condizioni del pesce, tini duro!
Si si lei sta bene, mangia ed é vispa.
Certo nn gradisce il.mangime trattato e lo.sputa piu volte ma la.fame la fa cedere e alla.fine lo.mangia.
Certo la quarantena é ancora lunga ma ci vuole pazienza.
É bella vispa, si sta sgonfiando lentmente e fa tanta cacca
Espelle pure filamenti trasparenti.
Sto continuando con scaglie imbevute di antibiotico 2 volte al giorno.
Da quanti giorni stai dando il cibo medicato?
Si, sciolgo una punta di medicinale in poca acqua e ci immergo le scaglie che gradisce fi più.
Occhio perché le scaglie gonfiano... poi devi anche vedere se continuare perché l'antibiotico non si può usare per settimane di seguito.
Cura con antibiotico interrotta da 3 giorni.
Si é sgonfiato e anche il furuncolo si é ridotto ed esce come del pus bianco.
la piccola Oranda é vivace, si nutre e scacazza come se.nn ci fosse un domani (spero che ci sia).
Le feci sono colorate e trasparenti.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170610/2c5fb9030af9829c7d76a84e6b0a0837.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170610/3d3af9e0bed6e678af18729d0111feef.jpg
In foto non si nota niente di particolare, ad ogni modo appare in ripresa.
In quel punto le scaglie erano un po' sollevate e si notava cone un qualcosa di bianco che usciva.
Ora il gonfiore é quasi sparito del tutto, é molto vivace e non da il minimo segno di sofferenza.
Allora sembra procedere tutto bene, speriamo. #70
Purtroppo al rientro dal lavoro l' ho trovata morta.
Poverina...
Mi spiace, una cosa fulminea!
Si, ho anche controllato i valori del acqua ed erano ok.
Evidentemente l'infezione aveva creato danni seri.
Le infezioni interne a volte intaccano più organi purtroppo hai fatto il possibile ma non è bastato... raramente è sufficiente in questi casi.
Mi dispiace, purtroppo questi sono i casi più difficili da trattare... Peccato, perchè sembrava riprendersi bene, l'unico fattore che lasciava molti dubbi era quella pustola da cui fuoriusciva pus, la cura stava facendo un buon effetto ma non è bastata...
fantasma74
18-06-2017, 21:39
Ciao, mi spiace stavo seguendo la vicenda e speravo nel pieno recupero >:-(
Eh si poverina, sembrava recuperare bene ma evidentemente nn era cosi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |