Visualizza la versione completa : GDa???
Ciao a tutti ragazzi . Piccolo dubbio. da qualche settimana combatto con le gda sul vetro posteriore della vasca avviata da 3 mesi circa.
Ho letto che di solito queste alghe sono favorite da ec alta (oltre 500 microsiemens) ed eccesso di micro.
La mia vasca pero9ha conducibilità 260 e nn somministro micro.
Da cosa potrebbe dipendere?
I valori in questo momento sono
Gh 6
Kh 5
Ph 6.8
No3 prima d fertilizzare quasi 0 dopo circa 10 mg/L
Co2 con reattore
Illuminazione 45lumen/L
Ho cominciato un pmdd 2 giorni fa con
20 ppm di potassio
1 ppm magnesio
0.1 ppm di fe chelato perchého caridine
7 ppm no3
Vi allego una foto per chiarezza
https://s29.postimg.cc/6mmw3zyf7/20170527_133401.jpg (https://postimg.cc/image/6mmw3zyf7/)
Ciao, non ho capito se gai iniziato a fertilizzare sa 2 giorni o se da 2 giorni hai iniziato il pmdd ma già fertilizzavi.
Nel primo caso asletterei reazione da parte delle piante, nel secondo proverei a dare anche oligoelementi, magari é proprio per quello che le piante lasciano nutrimenti per le alghe. L'acqua che usi é ro + sali o rubinetto tagliata con ro?
E non aspettare che gli no3 arrivino quasi a 0 per darne altri.
--
poto spesso, se servono piante contattami
Ciao zinuit. Intanto grazie per l'attenzione.
Prima non fertilizzavo e le piante erano molto stentate. Ora cominciamo a dare segui di ripresa.
Uso RO al 70% con acqua di rubinetto, ma da queste parte la conducibilità è molto alta 5-600 micro.
Un'altra cosa che ho notato è che il pearling ( super abbonndante si verifica però sono nell'ultimo periodo del fotoperiodo. Che dura 9 ore..10.00 -19.00
Dai un pulita al vetro e stai tranquillo. Continua a nutrire le piante senza esagerazione e GDA saranno solo un ricordo. Finora non hanno avuto rivali perché le piante erano bloccate(e affamate).
Per l acqua di rete sarebbe utile sapere cosa contiene, capita che sia sufficiente solo quella ad apportare oligoelementi.
Per curiosità cos'hai in vasca?
--
Si infatti nn doso micro.
In vasca ci sono per adesso 20 neon
2 polisperma
1 hygrophila rosa
2 echino molto grandi
3 montecarlo da pratino
2 mazzi di egeria
Molte anubias
E a breve un cacopa e una cabomba
170 l netti
E le hai tenute a digiuno finora :)
Cmq io aspetterei ad inserire le nuove, a parte sospette allelopatie (non confermate), ti ritroveresti divoratrici di potassio a competere, dovrai inserirne a secchiate.. Aspetta che le piante che hai siano partite per bene e di conoscere meglio quanto 'consuma' la tua vasca.
--
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |