Entra

Visualizza la versione completa : Ramirezi respiro affanoso?

ficchio89
25-05-2017, 15:02
Il mio ram maschio è da un po' di tempo che il respiro affannoso ma per il resto non da segni di malessere. Anzi se ne va in giro cn la sua amata in cerca di un spot giusto per deporre.

Ecco il video https://www.youtube.com/watch?v=xpPrYqMW2U8

I valori sn:

Ph 6,5

Gh 5

Kh 4

NO2 0

NO3 0,5 mg/litro

Potrebbe trattarsi delle famose "tare genetiche" dovute alla selezione intesiva?

michele
25-05-2017, 16:56
In effetti respira molto veloce, penso tu abbia anche co2 al limite per i pesci. Temperatura?

ficchio89
25-05-2017, 17:11
Ciao grazie :-)..ma gli altri pesci non danno alcun segno di malessere inoltre la CO2 l'ho temporanemente sospesa (2gg) e uso una sprybar che smuove molto l'acqua ossigenandola. Infatti nel video si nota che il l'ampollina per misurare la conc della CO2 è blu cioè secondo la scala cromatica quasi nulla.
------------------------------------------------------------------------
temp 29° perché in futuro (un mesetto) vorrei ospitare una coppa di discus

michele
25-05-2017, 23:58
Potrebbe avere parassiti ma di certo 29° sono troppi per i ram, così gli accorci la vita parecchio, secondo me sono tanti anche per dei discus che comunque vanno allevati solo in gruppi numerosi.

ficchio89
27-05-2017, 13:03
Potrebbe avere parassiti ma di certo 29° sono troppi per i ram, così gli accorci la vita parecchio, secondo me sono tanti anche per dei discus che comunque vanno allevati solo in gruppi numerosi.
Ciao grazie dei consigli per i dischi penso che alla fine se li prederò faro una vasca dedicata di grandezza adeguati (300lt in su)

Per i ram ho notato che ora anche la femmina ha il respiro affannato e il maschio presenta feci filamentose bianche...potrebbe trattarsi di flagellati?

ficchio89
27-05-2017, 13:39
Ciao grazie dei consigli per i dischi penso che alla fine se li prederò faro una vasca dedicata di grandezza adeguati (300lt in su)

Per i ram ho notato che ora anche la femmina ha il respiro affannato e il maschio presenta feci filamentose bianche...potrebbe trattarsi di flagellati?

ecco il video https://www.youtube.com/watch?v=niezLj8NtWE

ficchio89
27-05-2017, 19:12
Pesci isolati nel mio acquario di quarantena con termoriscaldatore a 32° e pompa di movimento con sprybar (ho ordinato un areatore nuovo ma il mio vecchio era rotto ~x( ) ho dato il flagyl in acqua perche non mangiavano più...la situazione è brutta ma vediamo...una domanda : è normale che l'esordio e il peggioramento della malattia siano così rapidi..? pensavo si trattasse di una malattia a decorso più lungo...incrociamo le dita

michele
27-05-2017, 22:52
Secondo me il problema più importante e urgente da risolvere è quello della respirazione... nella foto si vedono un mucchio di bollicine da cosa sono dovute? Non hai l'impianto di co2 spento?

ficchio89
27-05-2017, 22:54
Secondo me il problema più importante e urgente da risolvere è quello della respirazione... nella foto si vedono un mucchio di bollicine da cosa sono dovute? Non hai l'impianto di co2 spento?

no sono dovute all'ossigenazione dell'acqua perché avevo appena fatto un cambio d'acqua... la co2 è sempre spenta

michele
27-05-2017, 22:56
Allora intanto secondo me ti conviene abbassare la temperatura perché 32° sono tropo stressanti per il pesce, adesso che hai iniziato con il flagyl comunque devi proseguire.

ficchio89
27-05-2017, 22:59
Allora intanto secondo me ti conviene abbassare la temperatura perché 32° sono tropo stressanti per il pesce, adesso che hai iniziato con il flagyl comunque devi proseguire.

ah avevo capito che la terapia col flagyl richiede temperature alte ma forse riguarda i discus...abbasso subito nella vasca di quarantena..nell'acquario principale sono risceso a 27 °C

michele
28-05-2017, 00:14
Devi abbassare gradatamente, la temperatura alta va bene ma qui hai anche, apparentemente, un problema di respirazione che secondo me è più importante degli eventuali flagellati, a 32° i pesci faticano a respirare.

ficchio89
28-05-2017, 00:16
Devi abbassare gradatamente, la temperatura alta va bene ma qui hai anche, apparentemente, un problema di respirazione che secondo me è più importante degli eventuali flagellati, a 32° i pesci faticano a respirare.

Grazie :-))...allora di cosa potrebbe trattarsi?

ficchio89
28-05-2017, 11:24

Grazie :-))...allora di cosa potrebbe trattarsi?

li ho trasferiti in un 30 lt che avevo in standby con stesse dosi di flagyl,,,speriamo bene sembra che l'affanno nel respiro sia diminuito

michele
28-05-2017, 23:24
Vediamo a fine trattamento.