Entra

Visualizza la versione completa : Problemi con filtro esterno

maxtomli
20-08-2006, 16:22
Per motivi di spazio ho dovuto posizionare il mio filtro esterno a circa 2 metri dall'acquario prlungando notevolmente i tubi forniti in dotazione.
La prima volta che l'ho avviato non ho avuto problemi ed anche l'auto innesto ha funzionato alla perfezione.
con il passare del tempo ho riscontrato una notevole crescita di alghe e la seconda volta che ho pulito il filtro l'auto innesto non e piu partito.

E possibile che abbiasforzato troppo il motore del filtro rovindandolo?

MAssimo

antoninore1982
20-08-2006, 17:27
puoi controllare e ripulire il rotore e tutto l'ingranaggio del tuo filtro....probabilmente il fatto che ci sia stata una crescita di alghe ha potuto intasare il motorino e per questo la seconda volta non sia ripartito...controlla anche i tubi che potrebbero essere intasati...

giuvo
20-08-2006, 19:10
Sono d'accordo con antoninore1982, verifica anche il limite massimo di persistenza ovvero il massimo dislivello tra il filtro e il pelo dell'acqua normalmente è specificato sulle istruzioni, secondo me hai superato quel valore e non di poco, normalmente è un valore che si attesta su: 1 / 1,5 metri al massimo (se non vado errato)
Comunque smonta bene il filtro pulisci bene la girante e soprattutto sfila la girante e puliscila bene, è possibile che le alghe abbiamo ricoperto il corpo magnetico impedendo di girare

orfeosoldati
20-08-2006, 20:19
secondo me hai superato quel valore e non di poco

da quello che si capisce dal topic il filtro non è 2 mt sotto, ma 2 mt lontano dalla vasca.....
Per me è intasato

giuvo
20-08-2006, 20:45
orfeosoldati, hai ragione ma se la caduta dell'acqua non è verticale potrebbe essere anche un problema di questo tipo la pompa ha la forza di tirare acqua per usa sezione di tupo da 16 per tot metri.....in questo caso lui ha superato questo valore, e questo potrebbe essere un problema.

Oppure la girante è ricoperta di melma e il magnete non riesce più a girare e quindi a ripartire.....

orfeosoldati
20-08-2006, 20:48
#23 #23 #23
la mia ignoranza idraulica è abissale #12

giuvo
20-08-2006, 20:54
No non fare così figurati........e che l'ho provato io stesso e quindi lo so

Kanva
20-08-2006, 22:34
Per motivi di spazio ho dovuto posizionare il mio filtro esterno a circa 2 metri dall'acquario prlungando notevolmente i tubi forniti in dotazione.
La prima volta che l'ho avviato non ho avuto problemi ed anche l'auto innesto ha funzionato alla perfezione.
con il passare del tempo ho riscontrato una notevole crescita di alghe e la seconda volta che ho pulito il filtro l'auto innesto non e piu partito.

E possibile che abbiasforzato troppo il motore del filtro rovindandolo?

MAssimo

( non ho capito se adesso sei senza filtro o in qualche modo hai provveduto.. )

comunque:

è possibile, ma che filtro è?

potenza e prevalenza della pompa?

posizione e dislivello tra -fondo e superficie della vasca- e -fondo e testata del filtro-?

hai fatto inizialmente la prova della quantità d'acqua in 15 o 30 secondi in un secchio per vedere la portata se era quella giusta rispetto alla prevalenza?

4 metri di tubo non giovano a nessuna pompa ovviamente

il filtro era sporco quando l'hai pulito l'ultima volta? (pulito spero solo il prefiltro)

giuvo
20-08-2006, 22:52
Giusto non avevo pensato di proporgli la prova del secchio, ma quello che sospetto è proprio che la pompa si sia "sfondata"

Lupus
21-08-2006, 01:16
penso che il motore si è intasato... #22

maxtomli
22-08-2006, 14:31
cerchero' di rispondere a tutti in un solo topic! Il filtro e un ador prime 10 e siccome sono in vacanza non ho tutti i dati tecnici sotto mano appena torno a casa ve li faro sapere.

il filtro e posizionato a destra dellacquario a circa 2 metri di distanza ed a e circa a 1, 5 metri sotto il livello della ghiaia.

non ho la minima idea di come si faccia la prova del secchio... me lo spiegate?

il filtro era sporco quando l'hai pulito l'ultima volta? (pulito spero solo il prefiltro

si effettivamente era molto sporco, per prefiltro cosa intendi?

ma quello che sospetto è proprio che la pompa si sia "sfondata

non mi dire che devo buttare tutto..... #06

( non ho capito se adesso sei senza filtro o in qualche modo hai provveduto.. )

adesso il filtro e staccato perche quando sono tornato l'ultima volta a casa ho trovato una scena raccapricciante il mio acquario mezzo vuoto quasi tutti i pesci morti ed il filtro che non so da quanto giorni girava a vuoto o cosi mi e' parso. ho riempito nuovamente l'acquario e l'ho lasciato li, tanto quando torno a settembre dovro' rifarlo da capo. adesso sto raccogliendo informazioni utili per non fare gli errori del passato.

Massimo

Marco Conti
22-08-2006, 14:40
...adesso il filtro e staccato perche quando sono tornato l'ultima volta a casa ho trovato una scena raccapricciante il mio acquario mezzo vuoto quasi tutti i pesci morti ed il filtro che non so da quanto giorni girava a vuoto o cosi mi e' parso. ho riempito nuovamente l'acquario e l'ho lasciato li, tanto quando torno a settembre dovro' rifarlo da capo. adesso sto raccogliendo informazioni utili per non fare gli errori del passato.

Se il filtro girava a vuoto, probabilmente gli mancava acqua da pompare.
Probabile che ora ti sia partita la pompa.

La domanda è come ha fatto a svuotarsi l'acquario? dove è finita l'acqua?
Sei stato in ferie due mesi, senza preoccuparti della possibile evaporazione?
E' una vasca chiusa o aperta? ... Compilate il vostro profilo

Lupus
22-08-2006, 18:01
azz... adesso l'acquario sta funzionando senza pompa??? #19 O MIO DIO.....

Kanva
23-08-2006, 00:50
ora non importa della vasca, pensa a salvare i pesci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!

ps. un filtro deve essere molto più potente se è ad una gran distanza dalla vasca

maxtomli
23-08-2006, 11:30
Probabile che ora ti sia partita la pompa.

Vuoi dire che devo cambiare filtro?

La domanda è come ha fatto a svuotarsi l'acquario? dove è finita l'acqua?
Sei stato in ferie due mesi, senza preoccuparti della possibile evaporazione?
E' una vasca chiusa o aperta? ... Compilate il vostro profilo

L'acqua e' evaporata e sono stato via solo 2 settimane ed avevo messo un ventilatore davanti all'acquario proprio per raffreddare la plafoniera e l'acqua in superfice. la vasca e aperta

adesso l'acquario sta funzionando senza pompa??? O MIO DIO.....

Non potevo fare altrimenti rischiavo di rovinare ancora di piu il filtro e sinceramente per lo spettacolo che mi si e presentato avere o no un filtro funzionante non cambiava molto

ora non importa della vasca, pensa a salvare i pesci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!

Domenica quando torno trarro in salvo i 2 superstiti rimasti

Tornando al discorso del fitro come faccio a capier se si e' sfondato e se e' ancora valido?

Massimo

giuvo
23-08-2006, 12:02
IO ho paura che tu abbia sfondato la pompa superando la prevalenza massima della stessa.....
Fai la prova del secchio

maxtomli
26-08-2006, 16:49
Mi puoi spiegare come si fa?

Massimo

giuvo
26-08-2006, 17:18
dici la prova del secchio?
Prendi un secchio da 10 litri e metti dentro i due tubi e vedi quanta acqua effettivamente fa circolare......
Se in questa situazione funziona tutto, allora vuol dire che la pompa è salva e che la posizione dei tubi, la lunghezza e la distanza sono errati e devi rimediare, spostando il filtro sotto l'acquario

maxtomli
27-08-2006, 18:54
Scusami ma forse sono un po duro di comprendonio... Per funzionare correttamente basta che l'acqua giri o devo anche controllare quanta ne fa girare? e se si in che modo lo controllo?

Massimo