Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio miglioramento movimento acqua

simonilorenzo
20-08-2006, 13:53
OK
Ho intenzione di aggiungere o il weave box o un'altra streem.

Cosa mi consigliate ?

Ora in vasca 120*70 ho due streem 6100 con multicontroller :
le pompe sono al massimo di potenza e ho regolato la funzione pulse con una diminuzione di potenza del 65%
Vedi foto come sono posizionate
Voglio aggiungere qualcosa oppure modificare in quanto in alcune zone si fomano un po di ciano forse poco movimento o sbagliato.

Mi consigliate?

The Fish
20-08-2006, 14:07
Io aggiungerei per ogni lato corto una pompa da 1500-2000l/h alternate e risolvi il problema del movimento!!!

simonilorenzo
20-08-2006, 14:17
[quote:2e2e24e39c="The Fish"]Io aggiungerei per ogni lato corto una pompa da 1500-2000l/h alternate e risolvi il problema del movimento!!![/quote:2e2e24e39c]

rivolte sempre al centro COSI? http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_684.jpg

The Fish
20-08-2006, 14:20
Esattamente, poi alterni l'accensione 6h lato sx 6h lato dx ed avanti!!!

ALGRANATI
20-08-2006, 16:28
io le metterei tutte e 2 sul dietro rivolte in avanti a mezza vesca e magari togli la riduzione

The Fish
20-08-2006, 16:43
Il problema è che se la corrente è sempre nella stessa direzione, i sedimenti si ammucchiano in posti reconditi e non si muovono più.
Alternando la corrente dx>sx e sx<dx puoi proprio notare come ogni parte della vasca viene movimentata togliendo così gli eventuali sedimenti.
Logicamente questo lo puoi notare nel momento che partono le pompe che fino a quel momento erano spente!!!

simonilorenzo
20-08-2006, 21:01
Esattamente, poi alterni l'accensione 6h lato sx 6h lato dx ed avanti!!!

E se adotassi un weavebox della tunze cosa ne pensate?

The Fish
20-08-2006, 21:16
credo che il weavebox serva a fare scena ed a muovere l'acqua in superfice!!!

simonilorenzo
21-08-2006, 07:50
weavwbox
Prima di acquistare questo ogetto volevo oppinioni se qualcuno lo sta gia usando.

fatemi sapere

Paolo Marzocchi
21-08-2006, 20:24
Il weabox viene indicato per vasche piuttosto lunghe(da m 1,50 in su) perchè ti crea un movimento ondulatorio che rischia di buttarti l'acqua fuori (farla trabordare). l'ho visto in funzione in un paio di vasche ,di cui una è lunga 4m e l'altra è la vasca di vetrina di Seabox (2 weabox) e fanno paura. Pensa la risacca che creano fanno rimanere il pettine della caduta senza acqua creando tutte le volte quel disgustoso rumore di gorgoglii..........Però ti garantisco che il movimento che fa uno di quegli aggegi non è paragonabile con nessuna altra pompa.Per me faresti un grande acquisto........poi la scelta spetta a te.ciao #22

Benny
21-08-2006, 20:44
garnde apparecchi..regolabile a piacere...muove tanta acqua..assolutamente indipendente da dove si mette e da come si mette.

simonilorenzo
22-08-2006, 07:45
Il weabox viene indicato per vasche piuttosto lunghe(da m 1,50 in su) perchè ti crea un movimento ondulatorio che rischia di buttarti l'acqua fuori (farla trabordare). l'ho visto in funzione in un paio di vasche ,di cui una è lunga 4m e l'altra è la vasca di vetrina di Seabox (2 weabox) e fanno paura. Pensa la risacca che creano fanno rimanere il pettine della caduta senza acqua creando tutte le volte quel disgustoso rumore di gorgoglii..........Però ti garantisco che il movimento che fa uno di quegli aggegi non è paragonabile con nessuna altra pompa.Per me faresti un grande acquisto........poi la scelta spetta a te.ciao #22

Grazie mille .
Volevo chiederti una cosa dato che l'hai visto in funzione la mia vasca è 1,30 e larga 70 e l'acqua ha un livello che mancano 4 centimetri per traboccare cosa pensi che possa funzionare nella mia vasca?

Ma il controller collegato come funziona recola solo il tempo da un'onda all'altra oppure regola anche l'intensità.

Ciao lorenzo

Paolo Marzocchi
22-08-2006, 09:46
Praticamente il weabox non è altro che una stream dentro il contenitore di plastica,con la differenza nel funzionamento degli impulsi,cioè ha come una frizione che attacca e stacca la pompa, per questo riesce a creare quel tipo di onde........Per la tua vasca se hai già due stream potresti metterle dallo stesso lato e mettere il weabox dall'altro.......facendoli andare alternati perchè se vanno assieme crei una specie di tempest tropicale #36# #23 #24
il massimo era poterne mettere uno x ogni lato #19 ciao #22
ps: salutami se ti capita Matt333........

simo68
22-08-2006, 16:20
il massimo era poterne mettere uno x ogni lato

e che te ne fai di uno per lato?

Paolo Marzocchi
22-08-2006, 17:26
il massimo era poterne mettere uno x ogni lato

e che te ne fai di uno per lato?

Crei un gran bel movimento! #36#

franz.f
22-08-2006, 17:34
Uno per lato non serve a niente.. E' utile solo in vasca oltre i 200 cm.. Il wave box crea un onda che va verso un l'altro e poi torna indietro.. a che serve averne due.. Vedi: http://www.tunze.com/149.html?&L=3&C=IT&user_tunzeprod_pi1[predid]=-infoxunter016 #22

simonilorenzo
23-08-2006, 13:44
Grazie a tutti ma un negoziante oggi mi ha detto che l'a vista in fiera a norinberga (non so come si scriva) e ha detto che devo almeno abassare il livello della vasca a 20 cm praticamente la vuoto.

Cosa ne pensate?

Benny
24-08-2006, 15:33
Grazie a tutti ma un negoziante oggi mi ha detto che l'a vista in fiera a norinberga (non so come si scriva) e ha detto che devo almeno abassare il livello della vasca a 20 cm praticamente la vuoto.

Cosa ne pensate?

che non è vero.....è un apparecchio REGOLABILE !!!!

pipistrello
25-08-2006, 09:51
quoto regolabile basta pochi cm dal bordo vasca 4 o 5 cm

bel prodotto e valido

Io l'avevo provato devi avere un mobile che non oscilli neanche di un millimetro

seno te lo fa oscillare Provato di persona

simonilorenzo
25-08-2006, 10:00

bel prodotto e valido

Io l'avevo provato devi avere un mobile che non oscilli neanche di un millimetro

Se fa oscillare il mobile anche la siliconatura della vasca deve essere fatta ad ok altrimenti la apre... ;-)
Comunque nella mia vasca lunga 130 larga 70 fonda 45 ho il livello acqua a 4 cm mi dici che non ci sono problemi.
Conosci qualcuno che ha questo sittema da vedere oppure fare un filmato da mandarmi via email.
lorenzo

Benny
25-08-2006, 10:20
www.aquariumstyle.it

Giando
25-08-2006, 13:27
lorenzo per poter sfruttare al meglio il wave box è bene che la vasca sia progettata in modo adeguato, altrimenti ti ritrovi ad usarlo al minimo e non penso ne valga la pena.
hai provato a mettere le 2 pompe sul vetro posteriore e usarle in pulse? puntale ad 1/3 della vasca evitando che i flussi si incontrino sul vetro...se non basta aggiungi una o due pompe di superficie, con o senza multicontroller, per gestire zone particolari. io aspetto fiducioso l'uscita delle nanostream che penso siano perfette per dare movimento in zone particolari...vedremo #24

pipistrello
25-08-2006, 18:40

bel prodotto e valido

Se fa oscillare il mobile anche la siliconatura della vasca deve essere fatta ad ok altrimenti la apre... ;-)
Comunque nella mia vasca lunga 130 larga 70 fonda 45 ho il livello acqua a 4 cm mi dici che non ci sono problemi.
Conosci qualcuno che ha questo sittema da vedere oppure fare un filmato da mandarmi via email.
lorenzo Devi provare al minimo con il moto ondoso del wavebox e man mano sali se poi è troppo alto il livello dovresti abbassarlo un po se puoi