Visualizza la versione completa : Quali carenze?
Steguanzi
16-05-2017, 23:16
Buonasera a tutti! Secondo voi quali carenze soffre la mia alternanthera?
Si arricciano le foglie e tendono al marrone inoltre sembra che non cresca più...
Sul l'echinodorus tenellus ho sempre le alghe nere...nonostante ora fertilizzo anche con nitrati e fosfati che prima scarseggiavano. Grazie dei consigli!https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170516/f7578d64df054bb3cc6386e1dde71428.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170516/8ac2a52c4f4c9d6b2cc6910ef58030fd.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170516/843bbffbfeee740b3957e62ea830c3dc.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
nonostante ora fertilizzo anche con nitrati e fosfati che prima scarseggiavano
Che vuol dire scarseggiavano? erano a zero?
Steguanzi
17-05-2017, 07:16
Si i Po4 erano praticamente a 0 e gli No3 appena sopra...
Steguanzi
17-05-2017, 12:01
Nessuno mi può aiutare?
ok, con i macroelementi ci siamo, direi che, nel tuo caso, opterei per un fertilizzante generico, tipo Ferropol o Fertildrops o altri, per l'apporto di macro e micronutrienti.
Inizia con dose dimezzata e vedi come ti reagiscono le piante.
In questo caso potresti notare un rinvigorimento delle piante ma devi fare attenzione al fatto che, naturalmente, assorbiranno più Nitrati e più Fosfati. Devi quindi monitorarli spesso al fine di garantirne sempre il giusto apporto. In caso contrario potresti riscontrare, dopo un primo "slancio", un blocco totale delle piante per carenza di nutrienti. I fertilizzanti generici non apportano Nitrati e Fosfati.
Steguanzi
17-05-2017, 13:52
Io fertilizzo già con protocollo Seachem base prima, ora da 2 settimane con l'avanzato. Scusa non l'avevo precisato… Ma nonostante questo secondo me ho delle carenze. Sto somministrando metà della dose consigliata dal protocollo… Non capisco cosa gli manca alle piante perché mi sembrano essere andate uno po'in blocco…
A parte l'egeria densa Che l'ho piantata da una settimana… Quella sembra che cresca.
------------------------------------------------------------------------
Inoltre ho il problema delle alghe filamentose credo…https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170517/3bad5714eabe4e81b8f693dadf5e7a82.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170517/ab61cad7127808aaa0c6819bff9e26e3.jpg
In questo caso devi controllare tutti i valori relativi al benessere delle piante: NO3, PO4, Fe, Mg e K. Inoltre controlla la qualità della luce ed il fotoperiodo.
Sono importanti anche pH e KH per stabilire la quantità di CO2 in vasca.
Steguanzi
18-05-2017, 08:47
PH 6,8-KH 5-Co2 da tabella è ok
Il Ferro Seachem il test Jbl non lo rileva, forse con il test Sera, lo acquisterò.
No3 e Po4 ora sembrano ok ma sono ancora sotto ai 10:1, i test k e Mg non li ho comprati. Li devo acquistare?
Le luci sono Dennerle Special plant e Amazon Day, hanno 3 mesi di vita e ho messo i riflettori.
Il fotoperiodo è di 8 ore, 15:30-23:30.
I fertilizzanti di solito li somministro alle 18:30, quale sarebbe l'orario migliore? Prima dell'accensione delle luci o anche a circa metà fotoperiodo?
I test Mg e K servirebbero per un'analisi più approfondita anche percè bisognerebbe capire se siamo in carenza o in eccesso (un eccesso di Potassio, per esempio, blocca le piante).
Come effettui i cambi di acqua? Usi osmosi, sali, tagli con rubinetto...
Steguanzi
18-05-2017, 11:21
Uso osmosi e aggiungo sali per alzare il GH di solito cambio 40 l su 140 ogni due settimane.
Ho un poco di foglie che tendono al giallo… Dubito che sia eccesso di potassio…
Stavo pensando se fosse il caso di inserire le tavolette di fertilizzante nel fondo… Il fondo fertile ha tre mesi come tutto l'acquario…Non so che necessita abbiano le mie piante di prendere i nutrimenti dal fondo… Penso che la maggior parte lo prendono dalle foglie.
Comunque il testo del potassio lo acquisto insieme a quello del ferro della Sera così vedo se questo riesce a misurarmelo.
L'utilizzo di sali per l'osmosi va presa con le pinze. Alzare GH e KH con i sali introduce in vasca grosse quantità di Calcio e di Potassio entrambi responsabili del cattivo assorbimeto dei nutrienti da parte delle piante.
Se hai il fondo fertile eviterei l'introduzioni di ulteriori fertilizzanti in tablet.
Per l'acqua di osmosi, invece dei sali, prova a tagliarla con l'acqua di rubinetto fino ad ottenere la durezza che vuoi (in questo caso devi usare anche un biocondizionatore per Cloro e metalli pesanti).
Steguanzi
19-05-2017, 07:17
Ok quindi niente tab nel fondo, per reintegrare il GH ho usato Equilibrium di Seachem 2 volte soltanto durante i 2 ultimi cambi che ho fatto.
Appena trovo l'echinodorus tenellus in vitro tolgo quella che ho in acquario e la ripianto. Vediamo ora se con una fertilizzazione più equilibrata va meglio!
Steguanzi
19-05-2017, 10:54
???
Voglio dire: ok, vediamo come va...
Steguanzi
19-05-2017, 14:41
Ok ti tengo informato! Settimana prossima vedo di procurarmi i test di potassio e ferro...
Steguanzi
22-05-2017, 08:43
Ho acquistato i test per magnesio, potassio e il conduttivi metro… Quali sono i valori ottimali che dovrei avere in acquario di questi tre? La conducibilità se non ho capito male dovrebbe essere sui 500 micro siemens...ma prima o dopo la fertilizzazione?
Mg tra 5 e 10 mg/l, K tra 10 e 30 mg/l, la conduttività tra 150 e 800 uS. Quandi vedi che la conduttività inizia a salire è ora del cambio di acqua.
Steguanzi
23-05-2017, 07:21
Buongiorno e grazie per la pazienza...
Il conduttivimetro mi è arrivato.
Domenica ho cambiato 40 litri su 140 netti e ho sradicato tutta l'echinodorus tenellus piena di alghe nere.
Ieri sera prima di fertilizzare ho misurato la conduttività e mi segna 450 micro Siemens. Com'è come valore con acqua 'pulita'?
In settimana arriveranno i test...
ciao misura i valori di potassio e magnesio, a mio parere il blocco delle piante potrebbe essere un eccesso di potassio o una carenza di fosforo.
Steguanzi
23-05-2017, 12:21
Secondo me c'è ancora carenza di fosforo...l'ultima misurazione prima del cambio di domenica era circa 0,4-0,5 a fine fotoperiodo...
I nitrati sono riuscito ad averli più o meno stabili a 5.
Devo aumentare entrambi?
Eccesso di potassio non penso perché ho sempre somministrato secondo il protocollo ma a 1/2 dose, comunque aspetto di fare i test su k e Mg.
La conduttività a che valore deve arrivare per decidere se è ora di cambiare l'acqua? Il mio valore ti sembra già alto o può andare? Ieri sera ho fertilizzato e stasera la misuro ancora.
Steguanzi
23-05-2017, 21:27
Ho misurato stasera prima di fertilizzare...ancora 450 micro Siemens.
La temperatura sullo strumento segna 24 gradi e i 2 termometri che ho entrambi 25....
Steguanzi
25-05-2017, 08:44
Ieri sono arrivati i test...
Il magnesio è a 6 e il potassio, se non ho sbagliato a fare il test è a più di 15, il Ferro l'ho misurato mezz'ora dopo la somministrazione e risultava a 0,1...quindi ho messo la dose intera prevista dal protocollo.
La conduttività è sempre a circa 450 ma è meglio misurarla direttamente in acquario o in un bicchiere prelevando l'acqua?
Steguanzi
26-05-2017, 11:14
Il potassio non l'ho inserito con la fertilizzazione ieri ho misurato e il valore è ancora sopra a 15… Cosa faccio vado avanti a non inserirlo per uno po'?
Ciao, se non viene assorbito quello che c'è perché vuoi inserirne altro? Prova a controllare azoto e fosforo che probabilmente é li il fattore limitante.
--
poto spesso, se servono piante contattami
Steguanzi
26-05-2017, 15:36
Ieri a fine fotoperiodo i nitrati erano a 5 e i fosfati a 0,2...
Ieri a fine fotoperiodo i nitrati erano a 5 e i fosfati a 0,2...
Aumentali. Dato che hai il conduttivimetro quando vedi che la conducibilità inizia a scendere vuol dire che le piante hanno ricominciato a "mangiare", quindi rimisuri il potassio e ti regoli per reintegrarlo (considerando che siano solo azoto e fosfati i responsabili del blocco vegetativo, se poi c'è altro bisogna sistemare anche quello ma intanto parti da qui e si va per esclusione)
--
Steguanzi
26-05-2017, 16:18
Ok vedo di portare i nitrati a 10 e i fosfati a 1, anche se l'egeria densa cresce velocemente...
Ieri ho piantato di nuovo l'echinodorus tenellus Che avevo tolto perché si era riempita di alghe nere, vediamo adesso quanto ci mette a crescere…
Pensa che l egeria é stata spesso consigliata contro nitrati e fosfati alti :)
Dagli da mangiare e controlla cin il conduttivimetro quando la conducibilità inizierà a scendere. E ovviamente controlla anche no3 e po4 per evitare di eccedere.
--
Steguanzi
26-05-2017, 21:46
Si lo so io l'ho messa perché mi piace non ho mai avuto no3 e po4 alti...infatti li aggiungo con il protocollo di fertilizzazione!
Con nitrati abbondanti ti diventa un bel verde smeraldo. In +é un pianta che ti indica subito diverse carenze; al contrario dell althernthera che te le manifesta dopo qualche settimana
--
Steguanzi
27-05-2017, 00:00
Non riesco a capire se il Ferro che somministro è troppo o troppo poco...quello della Seachem non è facile da misurare... è da 2 giorni che do la dose intera, dopo un oretta lo misuro e mi da 0,1...
Quando manca l egeria piega le foglie verso il basso, ad ombrello.
--
Devi però vedere se dopo che l ha assorbito l egeria resta disponibile anche per le altre. Io per ora non mi preoccuparsi, é quando sistemi no3 e po4 che dovrai badarci un po di +
--
Steguanzi
27-05-2017, 00:49
Ok grazie...anche l'hygrophila non se la passa bene...domani ti faccio una foto...l'ho potata e ho piantato le potature...ormai da 15gg!
Steguanzi
27-05-2017, 16:27
Ecco le foto delle piante...così i più esperti capiranno cosa gli manca...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170527/c0171a080a2c77a80612e4eb52736ddc.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170527/90b6121c20018831117810d7506026bc.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170527/adea73ae469394d825e69dd93447fd76.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170527/a30d233c852c12c1798352d9e5e2a498.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170527/91fd9af498df151466d54f831cb02641.jpg
L'echinodorus e l'hygrophila hanno qualche alga sulle foglie, l'egeria sembra crescere bene ma forse ha le foglie piegate a ombrello? Poco Ferro?
Aspetta che la fertilizzazione faccia effetto. Su quelle piante si vedono carenze di azoto pregresse. Tra una settimana guarda come stanno crescendo i nuovi germogli.
--
Steguanzi
27-05-2017, 23:19
Ok grazie!
Steguanzi
29-05-2017, 20:31
Stasera ho somministrato l'excel e il Ferro a dose piena e fra un paio d'ore il fosforo sempre a dose piena... il resto sempre a metà dose. Causo problemi? Potassio e magnesio e nitrati ci sono dovrebbe bastare la mezza dose...accetto consigli grazie!
Un altra domanda...il mio fotoperiodo va dalle 15:30 alle 23:30 a che ora sarebbe meglio fertilizzare? Alla mattina presto o verso le 18? Posso solo a uno di questi orari...
Basta non somministrare ferro e fosforo insieme. E il ferro lo darei nelle prime 3 ore di luce ( penso sia il gluconato della seachem dato che hai l excel).
A proposito di excel io non lo somministrerei.
--
Steguanzi
30-05-2017, 07:55
Il protocollo prevede ferro e fosforo lo stesso giorno ma ad almeno 2 ore di distanza
Si ho letto dell'excel che qualcuno lo sconsiglia ma secondo me senza al minimo scompenso le alghe esplodono...sbaglio?
Steguanzi
31-05-2017, 08:20
Buongiorno a tutti! Ma come mai ho sempre i fosfati sotto a 0,5? I nitrati sono riuscito a stabilizzarli più o meno a 10 ma i fosfati no...sempre scarsi nonostante somministro la quantità indicata sul prodotto per portarli a circa 1.
Il protocollo prevede di somministrarne circa 2 ml 2 volte alla settimana io invece ne ho messi 14 ml per alzarli di 0,5 come è indicato sulla confezione ma non è sufficiente se lo faccio 2 volte alla settimana, dovrei mettere 14 ml ogni 2 giorni...
O i test non li rilevano correttamente o le piante li assorbono. Fai un test su un campione di acqua ro, e poi metti un po fosfati e fai altro test e ricontrolli. Sul primo ovviamente dove rilevare 0, sul secondo, se fai i calcoli tra quantitativo di acqua e fertilizzante inserito puoi trovati anche il valore di fosfati e controllare l accuratezza del test
P.s.
Le indicazioni dei protocolli son generiche, poi vanno regolate in base alla risposta della vasca
--
Steguanzi
31-05-2017, 14:19
No i test funzionano... sono le piante che li divorano… E pensare che volevo mettere anche un pratino...ci vuole una cisterna di fertilizzanti! Visto l'hygrophila corymbosa è un po' malconcia la volevo sostituire con la polisperma...per coprire per bene il filtro...cosa ne pensi?
Puoi postare una foto del tuo acquario? Visto che poti spesso volevo vedere che piante hai… che piante mi consiglieresti per coprire il filtro?
Attualmente son ripartito,se trovo una foto salvata del mio acquario te la posto..
Una pianta poco esigente e adatta al tipo scopo é la najas, si guadalupensis che indica.. Lí hai solo il problema di sfoltire (se non ti piace un acquario troppo wild).
Se me lo dicevo 2giorni fa te ne mancò un kilo
--
Steguanzi
01-06-2017, 12:08
Grazie ma preferirei qualcosa con delle foglie, piante con 'aghi' ne ho già abbastanza, penso che tirerò su l'hygrophila corymbosa e metterò la Polysperma...cosa ne pensi?
Potresti semplicemente spostare l egeria.
Riguardo le anubias, se le hai interrate sappi che il rizoma deve stare fuori dalla sabbia. E qualcuna la metterei sul legno
Steguanzi
01-06-2017, 14:48
L'egeria mi serve li Per coprire l'erogatore della CO2, il termometro e per fare ombra alle Anubias. Non le ho interrate, le ho legate a un sasso e ho interrato solo quello… Sembra che siano le piante che stanno meglio di tutte anche se sono a crescita lenta spuntano nuove foglie e una ha fatto anche un fiore!
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170601/8d6a02d85af3458d214347d4491f1908.jpg
Hanno qualche alga sulle foglie ma penso sia stata la troppa luce che prendevano prima che ci fosse l'egeria...
Ok, dalla foto nn vedevo quindi te l ho fatto presente. Son a crescita lenta ma i. Buone condizioni nn sembrsno cosi lente, lo so :)
Per sostituire la corymbosa o la polisperma o l hidrocotyle leucocephala o ludwigia repens
Steguanzi
02-06-2017, 14:17
Penso di mettere la polysperma ho visto che c'è anche quella con le venature che danno sul rosso...
Steguanzi
05-06-2017, 06:54
Buongiorno a tutti!… Nel weekend ho guardato un po' di piante… Mi piacerebbe mettere intorno al filtro la ludwigia glandulosa... cosa ne pensate?
Steguanzi
05-06-2017, 22:04
Può andare bene? Diventa abbastanza compatta da coprire un po' il filtro?
Dipende da come la nutri.. e da come la poti. Considera che per avere un bell effetto è preferibile avere steli a scalare, piúalti dietro e piú bassi davanti in quanto gli steli alti e compatti tendono a togliere luce alla parte bassa( e gli steli nella parte bassa sispennano, mettendo potature piu basse davanti li copri). Calcola che gli steli vanno distanziati 4-6 cm
Steguanzi
06-06-2017, 07:16
La nutrirei con il protocollo Seachem avanzato che già somministro il problema forse è la luce...70w con riflettori su 140 litri netti...
Steguanzi
06-06-2017, 14:22
Alla fine ho fatto l'ordine...ho scelto l'higrophyla polisperma da posizionare intorno al filtro.
Steguanzi
09-06-2017, 08:22
Buongiorno a tutti! Ieri sono arrivate le piante, ho letto che l'hygrophyla andrebbe piantata ogni singolo stelo...ma sono sottili e non mi stanno nel fondo quindi ho fatto dei mazzetti da 4-5 e li ho infilati in un canolicchio e poi interrati...ho sbagliato?
Sarebbe meglio piantare gli steli singolarmente. se le pianti in profondità e nn le tocchi per qualche settimana poi nn si muovono.
Steguanzi
09-06-2017, 15:20
Ma gli steli sono talmente sottili che mi si romperebbero mentre li infilo in profondità…A cosa andrei incontro se le lascio così? Resterebbero vuote sotto?
Usa le pinze.. se son troppo vicini si tolgono luce a vicenda (almeno nella parte bassa,allungandosi gli steli tenderanno ad "aprirsi")
Steguanzi
13-06-2017, 11:34
Ho ascoltato i tuoi consigli...ho piantato stelo per stelo...sono sempre un po' vicini perché erano molti e non mi andava di buttarli...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170613/bed513155d0ed5c1889f95853e74ca52.jpg
Le altre piante come si comportano?
Steguanzi
13-06-2017, 15:03
Da quando ho portato no3 a circa 10 e po4 a circa 1 sembra che vadano bene...
Con l'ultimo cambio acqua ho esagerato un po' con l'Equilibrium Seachem e mi sono trovato il GH a 10...
Cosa faccio? Faccio un altro cambio acqua di 40 l senza aggiungere niente? Dovrebbe tornare a circa 8.
Mi trovo inoltre con magnesio a 0,4, un po' bassino, e potassio a più di 15 , dovrebbe andare bene.
Come posso fare ad aumentare il magnesio? Lo contiene il Flourish aumento la dose? Somministro già dose piena…
Non ti fissare con i valori se le piante non mostrano problemi
(A parte quelli per far star bene i pesci).
Se non hai carenze di magnesio non aggiungerlo,chr tra l altro ti alzerebbe ulteriormente il gh
Steguanzi
13-06-2017, 23:12
Mg a 0,4 non è un po' basso? Mi sembra di vedere le foglie più nuove dell'hygrophyla polysperma un po' gialline con nervature verdi e le foglie dell'alternanthera un po' arricciate...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170613/41fcfadf8e1a57e10612d2e69afcf24c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170613/8d788d064bdd90ea395398f637fbc853.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |