Entra

Visualizza la versione completa : Problema acquario ferie

Robilly
16-05-2017, 22:27
Salve,

quest'estate dovremo tenere fermo un acquario da 60lt causa ferie.
Il pesce (rosso) e 2 lumache verranno spostati in un altro acquario dopo un viaggio di poche ore in boccia. Nell'acquario rimarrebbero solo 2 anubia.
Teoricamente dovremmo staccare la luce a casa quindi il motore per filtrare l'acqua non andrà.
La domanda è:
al rientro possiamo mettere tranquillamente il pesce? Conviene cambiare un tot di acqua? Oppure no?
Oppure ancora il fatto che il motore è stato spento per 1 mese (nonostante l'acquario vuoto ad eccezione di 2 anubia) può comprometterne l'habitat? In questo caso come dovrei comportarmi?

Cosa consigliate di fare? :\

Thanks!

gerry
17-05-2017, 08:09
No, assolutamente
Se fermi il filtro devi poi togliere tutti i materiali filtranti e ricominciare da capo
L'acqua ferma diventerà stagnante
Io ti consiglio di non staccare nulla e lasciarli girare ; oppure svuota tutto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mattegenova
17-05-2017, 08:22
Ciao, quoto gerry.

Robilly
17-05-2017, 10:11
Il problema è che non posso essere sicuro che non salti la luce, la scorsa estate è saltata (non avevo ancora l'acquario) e ho dovuto pulire il frigo tipo per un mese per togliere il tanfo della roba avanzata -.- per fortuna sono stato via solo 1 settimana :D

Se lo svuoto però poi devo rifare tutta la procedura per ricreare l'ambiente, corretto? Quindi dovrei tenere il pesce in boccia per tot giorni :\

Mi sa che l'unica è rischiare di tenerlo acceso e sperare nei temporali -.-

gerry
17-05-2017, 10:15
Un acquario non si smonta per le ferie, ma ci si organizza tra amici per seguirlo
Io ( na ho un reef da 600 litri) ho anche messo allarmi che mi avvertono della mancanza di corrente
Si, se stacchi il filtro ricominci da zero

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilVanni
17-05-2017, 11:01
Svuota il frigo (se il problema è la corrente che salta spesso) ma lascia l'acquario acceso.
Se la corrente salta spesso, però, forse ti semplifica la vita un interruttore che si auto-riarma (o prova a farlo) dopo tot minuti per un certo numero di volte (dopo aver escluso "guai" con l'impianto di casa, ovviamente, per evitare problemi peggiori).

Io in ferie stacco tutto (TV, lettore DVD, PC, ecc.) ma l'acquario (e il frigo!) rimangono accesi.

Sinbad
17-05-2017, 13:20
L'acquario non lo puoi assolutamente fermare se no il filtro muore oltre all'inquinamento della vasca che ne consegue, con innalzamento di Nitriti e Nitrati a livelli letali.

Se ti scatta la corrente devi stabilire, prima di tutto, se salta l'interruttore magnetotermico o se salta l'interruttore differenziale (salvavita).
Nel primo caso hai un problema di cortocircuito o di sovraccarico (sovraccarico non credo visto che in casa non c'è nessuno) e lì non puoi farci nulla.
Nel secondo caso puoi prendere il blocco differenziale a riarmo automatico in quanto l'intervento dell'interruttore è dovuto ad una dispersione occasionale.

Se invece il differenziale ti scatta spesso devi far controllare l'impianto eletettrico di casa perchè hai qualche cosa che non va.

Come ti hanno suggerito puoi mettere un allarme di mancanza rete che ti invia un sms in caso di guasto.

Robilly
18-05-2017, 10:20
Ok grazie mille a tutti!
Vedo di organizzarmi, sento un pò di gente in giro e vediamo chi mi può verificare che sia tutto ok :)

Verso Settembre mi passa l'elettricista di fiducia a fare un check dei magneto termici (credo :P)

Grazie ancora!

nicolatc
19-05-2017, 13:32
Ciao,
un blackout che si verifica in un acquario avviato da anni con una coppia di anubias e, in quel frangente, nessun pesce, potrebbe avere conseguenze trascurabili anche se la durata dovesse superare qualche ora. Oltrepassato un giorno senza corrente, però, è quasi certo che i batteri aerobi nitrificanti, che avevano colonizzato filtro e ogni parte dell'acquario (fondo, piante e arredi) saranno in buona parte morti per mancanza di ossigeno. Questo implica che alla riattivazione, si verificherà nuovamente il picco di nitriti ecc...
Se poi i batteri anaerobi denitrificanti avessero preso il sopravvento durante il black out esteso, le sostanze da questi prodotte (acido solfidrico, metano), dal classico odore di uova marce, metterebbero a serio rischio la vita dei pesci al rientro perché sono altamente tossiche, per cui cambio d'acqua e pulizia del filtro sono passaggi obbligatori.
Quindi cerca di fare in modo che il filtro non si spenga mai! E comunque anche a filtro sempre acceso, togliere i pesci per poi reinserirli dopo qualche settimana, a parte il trauma ai pesci, potrebbe provocare ugualmente un picco di nitriti e di ammoniaca al reinserimento.