Visualizza la versione completa : e i pacifisti dove sono??
negli scorsi anni anche l'italia ha contribuito con numerose missioni di pace negli stati in guerra e migliaia di cortei sfrecciavano per le citta continuamente per il ritiro delle truppe guardandosi intorno all'ennesima missione per il libano, dopo le promesse di ritiro x tutte le truppe nessuno si è mosso per un movimento di pace come si faceva in passato non lontano..
questi conflitti tra israele e compagnia sono molto rischiosi per i nostri militari si troveranno tra 2 fuochi molto pericolosi e nonostante questo grande rischio nessuno si muove dove sono finiti tutti i rappresentanti pacifisti? o CHI INDICEVA questi affollatissimi cortei....
i nostri militari non devono andare quella non è una missione pace li si faranno ammazzare tutti!
io da solo come persona contro la guerra tanto non posso fare oltre che farmi delle domande!!
ganjaman
20-08-2006, 12:04
io credo sia invece quella davvero una missione di pace, perchè si tratta di mettersi tra 2 fuochi e vedere di farli smettere, cmq in generale il mio spirito pacifista è abbastanza annebbiato dallo schifo che mi fa israele in politica estera, e nn posso fare a meno di pensare a quanto schifo abbia fatto nei decenni, a quante sofferenze ha causato e a quante scorrettezze, omicidi mirati CON I MISSILI...ma che gente è? sono umani quelli che stanno ai vertici in israele? io davvero nn riesco + a tollerare che questi tipi facciano i gradassi perchè sono ricchi e hanno l'appoggio dei terroristi d'oltreoceano, e prima di partire x una missione di pace lascerei israele sola x un annetto, a confrontarsi un pò con libanesi, siriani, palestinesi, egiziani... così x fare pace...
ganjaman
20-08-2006, 12:08
x il resto la guerra fa schifo, ma io almeno sono tornato ieri nel mondo occidentale e nn sapevo nulla, ho anke scoperto del tentato attentato a londra...i pacifisti pure vanno al mare....
Noterei che c'è una certa differenza tra entrare in un territorio sotto lo scudo della N.A.T.O. con alleati di una sola parte del mondo civilizzato (che hanno certi interessi da difendere, oltre alla minaccia del terrorismo sventolata come giustificazione in modo strumentale, e in cui si sono inventati delle prove in modo palese per poter giustificare l'intervento)
ed intervenire con un mandato O.N.U. (quella onu che è stata diplomaticamente mandata a quel paese dagli stati uniti nel precedente conflitto) in territorio conteso e proporsi subito come mediatori per la pace in un conflitto tra due stati indipendenti e democratici..
e intervenire invece sul suolo di uno stato come l'Iraq senza garantire un ciufolo alla popolazione (perchè in iraq non si garantisce un ciufolo alla popolazione che continua a saltare in aria dopo anni ed anni dall'inizio del conflitto e continuano le stragi di sciiti come con saddam)...
non direi che questo possa essere considerato un intervento equiparabile all'altro..per motivi palesi..
tra parentesi l'italia in questo contesto è vista bene da entrambi gli schieramenti sia da israele sia dal libano..
in Iraq non mi pare che fosse lo stesso o mi sbaglio..almeno non ho visto gente che incendiava bandiere italiane oppure americane durante la visita di dalema in libano..tantomeno credo che possa accadere in israele..
ganjaman hai dimenticato l'olocausto
cosa hanno subito gli ebrei in passato...
campi di streminio gli hanno tolto tutto anche la liberta di pensiero...
spero di avere interpretato male cio che hai scritto
la pace non si fa con le armi!!!
ma dove sono finiti i pacifisti
perche non si fanno sentire??
Sono due popoli che non conviveranno mai, vista la buona quantità di teste di cavolo sia da una parte che dall'altra...Gli israeliani sono degli invasori, capisco quindi la reazione dei palestinesi...ma dopo un po...è inutile istigare con atti criminali il seppur precario equilibrio tra le due fazioni.
Non andranno mai d'accordo, e anche secondo me è una missione suicida, non sono in grado di dialogare ne di convivere, questa guerra non finirà mai.
ciaoz
E basta con questa storia dell'olocausto che la si sta strumentalizzando fin troppo..
se il governo israeliano sbaglia in politica estera e di guerra diventa matematicamente antisemita..?? Nessuno sta discutendo di olocausto qui ma stiamo parlando di fatti della storia recente..mi sembra eccessivo e soprattutto smiuisce la storia e quello che hanno passato gli ebrei nel mondo, che non sono tutti rappresentati da un unico primoministro israeliano e dal suo ministro della guerra o difesa, quindi se sbagliano nei modi è giusto che vengano rimproverati come lo si farebbe con i propri figli o con il proprio amico..
per il resto se leggete la cronaca della storia delle guerre araboisraeliane non potremmo non dire che israele non abbia anche avuto una sua responsabilità in fatti assai drammatici..
Esistono decine di popoli ancora trucidati e sterminati ed ai più sconosciuti vittime di guerre etniche e genocidi ci stanno in tutto il mondo..
vorrei ricordarlo..è giusto farlo..
ganjaman
20-08-2006, 20:13
normale che quando dico che li si dovrebbe lasciar soli esagero, però a me questa missione sembra NECESSARIA perchè essere pacifista non vuol dire preoccuparsi delle vite dei soldatini che partono: partono consapevoli di quello che li aspetta, essere pacifista vuol dire amare la pace e impegnarsi affinchè essa sia un diritto di tutti, mettersi in mezzo a 2 fuochi x farli ragionare forse è l'unico atto nobile degli ultimi decenni!!!!!! fino ad ora ci siamo imbarcati in ruberie d'ogni tipo, finalmente invece ora possiamo andare la dove davvero c'è bisogno a frenare i soprusi d'israele in medioriente!!!
x l'olocausto ("shoah", olocausto è un sacrificio che si compie x motivi religiosi) i 300 superstiti ancora in vita (tra l'altro sarebbe importante considerare che stanno x morire tutti i testimoni oculari), hanno tutto il mio rispetto; sul governo d'israele invece mantengo non solo riserve ampie, ma anche disgusto e rancore, perchè alla fine, senza ipocrisie, la colpa è solo loro e di chi li ha aiutati a derubare di tutto dei popoli gia poveri x fatti loro... non sono antisemita, nn ho mai considerato una discriminante la nascita, e sono pure ancora convinto che gli israeliti si siano sbagliati nel farsi guidare in politica dei dei ladri sanguinari (come i tedeschi in germania...-.-) e di certo se vedo un rabbino nn mi fa strano...MA QUESTI SONO DEI DELINQUENTI!!!!!!
ganjia ma sai che comunque non hai tutti i torti verrebbe da dire che si arrangino e che si scannino.
la questione è anche talmente complicata che non è nemmeno semplice parlarne..
comunque il succo del post che ho voluto mettere è che mai piu di ora sarebbero utili dei segnali di pace non passano di certi inosservati dei movimenti globali di pace ... pero anche se i militari vanno la sapendo il rischio che corrono poi quando muoiono è un grande dispiacere sapere che la loro morte non è servita a nulla perche quelli non gli frega niente e che hanno dato la vita per la pace nel mondo!
è vero anche ciò che dice zefiro che ci sono molti altri disastri di violenza che manco lo sappiamo per questo servono segni di pace dobbiamo essere uniti per la pace!!
Bhè L'ONU è stata fondata proprio per questo motivo come organismo risolutore nelle controversie e le guerre
La NATO per ben altro...
ganjaman
21-08-2006, 13:40
cmq noto anche io questa assenza di movimento pubblicizzato...ma che fin hanno fatto i giovani comunisti contro la guerra senza se e senza ma? quando la gente diceva che rifondazione e comunisti italiani erano gente di sinistra io mi sono sempre fatto le panze di risate, e ora semplicemente la risposta alla tua domanda i pacifisti dove sono, la risposta è: nei centri sociali i pacifisi si sono attivati al momento del rapimento dei soldati israeliani a luglio, mentre invece quello che manca sono i partiti...
con questa dimostrazione abbastanza lampante spero infine di aver tranquillizzato gente come berlusconi che vede comunisti ovunque: non c'è problema, SONO FINTI.
ganjaman
21-08-2006, 13:42
cmq in generale questa volta è giusto intervenire perchè israele nn può continuare così, proprio detto onestamente da uno che la guerra la odia....
I comunisti in italia non ci sono mai stati..forse all'epoca dei pensatori dei fondatori di partito poi sono spariti..
per il resto i pacifisti ci sono tutt'ora..la guerra è scoppiata tra israele e libano..l'italia sta andando come foza ONU e a fianco dei libanesi e israeliani per garantire gli aiuti umanitari..è proprio il mandato onu che la qualifica come forza di pace e il fatto che il nostro ministro degli esteri sia andato in libano tra le macerie.. molto diverso da arrivare con la NATO e impiantare basi in territorio ostile a potenze occidentali..
questo sarebbe da sottolineare..
poi è logico che i rischi ci sono cmq ma la forma e la modalità di intervento sono molto diverse dalle precedenti.
scheggia66
22-08-2006, 15:30
E' sicuramente giusto andare in libano per divedere hezbollah e israele e proteggere la popolazione civile di entrambe le parti, solo che è costoso e molto pericoloso.
Sarà per questo che nessuno ci vuole andare? (anche la francia ha ritirato la sua proposta di guidare la coalizione)
Dove sono finiti tutti quelli che sbraitavano perchè si arrivasse ad una risoluzione ONU per fermare i combattimenti?
E' sicuramente giusto andare in libano per divedere hezbollah e israele e proteggere la popolazione civile di entrambe le parti, solo che è costoso e molto pericoloso.
Sarà per questo che nessuno ci vuole andare? (anche la francia ha ritirato la sua proposta di guidare la coalizione)
Dove sono finiti tutti quelli che sbraitavano perchè si arrivasse ad una risoluzione ONU per fermare i combattimenti?
Perchè, questa missione Italiana non è forse un messa in atto di una risoluzione ONU?
Credo che sia chiaro anche da quello che ho scritto dove stanno le differenze che possono essere colte tra le diverse missioni..
Era forse meno pericoloso o meno costoso l'intervento italiano in Iraq con la NATO (in pieno momento di guerra) che non è L'ONU, la quale invece è stata bellamente accantonata in quel periodo?!
scheggia66
23-08-2006, 12:00
la missione italiana deve ancora partire, molti altri che si dichiaravano pronti a partire hanno ridimensionato la loro disponibilità (francia e germania) e intanto gli scontri continuano.
L'ONU, ti ricordo che se l'è squagliata con la coda dalle gambe dall'iraq e che terroristi, hezbollah, iran (ma anche israele, stati uniti, russia, cina, ecc..) delle varie risoluzioni se ne fanno un baffo.
Chissa perchè poi nella risoluzione non si parla di chi e come si devono disarmare gli hezbollah e di quando la siria ritirerà le sue truppe di "invasione" dal libano.
Io ho risposto a questa tua domanda
Mi pare che la missione che sta per inviare l'italia è una missione che rientra nei termini della risoluzione delle Nazioni Unite..correggimi se sbaglio.
A questa missione non credo parteciperà solo ed esclusivamente l'italia anche se ha un ruolo di primopiano..
Gli Stati Uniti hanno potere di veto è vero..
ma non capisco che voglia sottolineare questa affermazione
L'ONU, ti ricordo che se l'è squagliata con la coda dalle gambe dall'iraq e che terroristi, hezbollah, iran (ma anche israele, stati uniti, russia, cina, ecc..) delle varie risoluzioni se ne fanno un baffo.
Chissa perchè poi nella risoluzione non si parla di chi e come si devono disarmare gli hezbollah e di quando la siria ritirerà le sue truppe di "invasione" dal libano.
E non colgo quale sia l'aternativa che tu proponi alla diplomazia dell' ONU nella risoluzione delle controversie internazionali di guerra, in politica estera e riguardo il terrorismo..
Proprio ieri avevo sentito un servizio di come gli hezbollah e gruppi terroristici frange armate ricevano armi di fabbricazione russa e cinese..come i missili katiuscia ad esempio o i kalashnikov dei talebani..la cosa fa riflettere su quanto sia complicato muoversi sul panorama internazionale e districarsi tra mille intrecci..
tra stati che finanziano, stati che riforniscono di armi, stati che riforniscono di uomini e di campi di addestramento..sono tutti equamente responsabili?!
tutti da mettere nel mirino come "stati canaglia"..?!
cosa si dovrebbe fare se non mettersi attorno un tavolo e discuterne in modo obiettivo per trovare delle soluzioni da apllicare serie..!?
E' un pò come il problema dell'immigrazione non si può pensare di eliminarlo scaricando il barile agli altri e prendendo decisioni unilaterali senza una soluzione che trovi impegnati seriamente anche gli stati dalle cui coste partono i barconi...
Riguardo all' ONU e all'Iraq ti ricordo che gli stati uniti per l'appunto hanno mentito sulle presunte armi chimiche che non sono mai state rinvenute..
non mi pare che questo possa essere preso come esempio da seguire..
scheggia66
24-08-2006, 10:47
Sto solo dicendo che l'ONU è impotente, non ha una sua forza di intervento da poter mandare dove serve e non ha budget per poter finanziare missioni.
Può intervenire solo dietro l'appoggio degli stati membri del consiglio permanente che decidono dove e quando intervenire (sempre che si faccia il loro interesse).
Non ti sempbra strano che si sia fatto un gran pandemonio per qualche centinaio di libanesi morti e a nessuno ha importato delle migliaia di morti nel darfur o al quasi milione di morti in ruanda? non sarebbe meglio intervenire prima in quei posti? o il valore della vita umana dipende dalla provenienza?
In Iraq l'ONU è semplicemente scappata dopo l'attentato alla sua sede facendo un "gran bella" figura senza parlare poi di come sono fuggiti da srebrenica lasciando la popolazione in mano ai serbi
Gli stati uniti possono attaccare chiunque senza bisogno di alcun mandato internazionale (e senza temer conseguenze visto che godono del diritto di veto), come hanno storicamente fatto chi ha la motivazione, la forza e la determinazione per combattere. Che poi siano intervenuti per il petrolio più che per le armi di distruzione di massa è ovvio, però penso che sia gli sciiti (che sono la maggioranza) che i curdi stiano infinitamente meglio adesso.
ganjaman
24-08-2006, 11:02
chi sta meglio dove????????????
l'onu x come si presenta non vale + una cicca, l'america è il primo promotore di barbarie d'ogni tipo, abbiamo mandato giovani a morire in posti dove non aveva senso andare, c'è gente che ha sprecato la vita x fare arricchire produttori di armi e multinazionali che gestiranno la ricostruzione... secondo me è proprio tempo perso affidarsi a gente che si piega servilmente agli interessi usa, e vedere lo squallido teatrino degli stati che non vedendo guadagno non intervengono mi fa sempre + pensare che alla fine abbiano ragione ad odiarci... li impoveriamo e li bombardiamo...bell'occidente civile...
scheggia66
24-08-2006, 11:22
chiedi ai curdi se stavano meglio quando venivano gasati,
chiedi ai bosniaci o ai kossovari se stavano meglio quando venivano macellati dai serbi,
chiedilo agli sciiiti se preferivano le prigioni di Saddam,
chiedilo i kuwaitiani se stavano meglio con gli iraqeni,
devo continuare?
Purtroppo raramente si interviene dove c'è realmente bisogno, molto spesso si interviene dove conviene ed è questa la critica principale che faccio all'ONU.
Tu dici che l'america è il primo promotore di barbarie, io invece vedo:
- donne e bambini mutilati per futili reati in quei paesi che tu ritieni tanto civili
- un palestinese venire ucciso a calci e pugni perchè "collaboratore" con gli israeliani e la folla attorno che applaudiva e scattava foto al telefonino
- intravisto (perchè certe cose non riesco a sopportarle) un bambino a cui stritolavano un braccio con la macchina perchè aveva rubato ad un mercato per fame
- rapire gente innocente e sgozzata davanti alle telecamere
- lapidare a morte delle donne per essere andate con altri uomini
- condannare al carcere una donna medico perchè aveva accompagnato in macchina un ammalato all'ospedale (le donne non possono guidare)
e qui mi fermo ma potrei continuare per ore
Cerca di essere obbiettivo, molte cose in occidente fanno schifo ma non c'è paragone con i paesi che tu citi.
Ciao ;-)
Quelli che stanno svuotando L'ONU dei suoi poteri e la stanno rendendo un fantoccio guardacaso sono proprio gli stati uniti, hai detto bene scheggia66..
Ma onestamente dove sta scritto che gli stati uniti siano i padroni del mondo e che debbano decidere delle ricchezze e dell'amministrazione di tali ricchezze che appartengono ad altri popoli..ci siamo riuniti in unione in europa per contrastarli da un certo punto di vista venendo a mancare il blocco sovietico.. ma è tutto vano per una classe dirigente inetta e incapace il più delle volte che nonsa prendere una decisione comune e si barrica dietro a sterili posizioni nazionalistiche..
siamo arrivati all'epoca forse di un nuovo imperialismo made in u.s.a.?
Chi è il più forte arraffa...Bhè io francamente non ci sto..concordo per alcuni aspetti con quanto dice ganjaman..:
non ci sto quando si chiede e giustifica con il falso l'intervento da parte di una superpotenza e ci si allea al suo fianco in guerra, strumentalizzando barbarie, torture e terrorismo con il solo scopo di far invece i propri loschi interessi e per porre governi fantoccio che li garantiscano..
mi oppongo a chi usa guerre e armi per riuscire in tali intenti..chi è più barbaro in questi casi..quando un governo di una nazione strumentalizza organi istituzionali come l'ONU per propri fini?!
Non esistono più i diritti umani?!Non esiste più il diritto di un popolo di autodeterminarsi e di plocamarsi nazione per poter vivere?!
Gli stati uniti nella rappresentaza dei suoi governanti e dietro di essi, delle loro lobbies del petrolio e delle armi, dovrebebro smetterla con la loro finta politica di erigersi a promotori della democrazia del mondo quando in realtà l'unico scopo che hanno è quello di arricchirsi mediante lo sfruttamento..questa è ipocrisia per me..è oligarchia trasfomata in democrazia.
Debbono sottostare alle leggi che vengono riconosciute anche dagli stati più deboli, altrimenti stiamo nella jungla con il re che decide della vita e della morte degli altri innocenti o colpevoli che siano..vittime e carnefici tutti nello stesso calderone..
Ad Haiti ad esempio come mai l'unica ad opporsi al prolungamento a 12 mesi delle forze onu sono stati i democraticissimi USA?!?!
non è questo scandaloso?!
preferiscono che gli haitiani si macellino tra di loro anzichè intervenire per ristabilire l'ordine questo mi fa supporre che a loro interessi ristabilire l'ordine solo dove ci sono pozzi e miniere ricchi da sfruttare.
E' questo uno dei motivi per cui viene così odiato l'occidente da parte di alcuni popoli dell'oriente..e l'odio durante i secoli è cresciuto e strumentalizzato e poi diretto dagli estremisti terroristi..mi pare lampante.
Tu scheggia66 dici:
donne e bambini mutilati per futili reati in quei paesi che tu ritieni tanto civili
- un palestinese venire ucciso a calci e pugni perchè "collaboratore" con gli israeliani e la folla attorno che applaudiva e scattava foto al telefonino
- intravisto (perchè certe cose non riesco a sopportarle) un bambino a cui stritolavano un braccio con la macchina perchè aveva rubato ad un mercato per fame
- rapire gente innocente e sgozzata davanti alle telecamere
- lapidare a morte delle donne per essere andate con altri uomini
- condannare al carcere una donna medico perchè aveva accompagnato in macchina un ammalato all'ospedale (le donne non possono guidare)
io ti chiedo e chi ha permesso che salissero al potere questi fanatici e instaurassero questi governi sulle popolazioni nel corso della storia ?!
Dalla prima guerra mondiale alla seconda i paesi arabi sono stati trattati come fantocci dal crollo dell'impero ottomano in poi..i confini ridisegnati a tavolino senza tener conto di popoli e culture..pensando che potessero convivere..(certo che potevano convivere a patto di stare sotto le dittature e repressione), si è fatto uso di governi fantoccio si sono dati finanziamenti e armi per la guerra fredda a estremisti islamici da una parte e dall'altra del blocco delle superpotenze; sono stati resi strumento di schermaglia li si è sistematicamente affamati e impoveriti.. e questo è lo scotto che paghiamo per la negligenza in politica internazionale e in medioriente (e non solo in medioriente) anche nei balcani e in africa come giustamente facevi notare..ovvero nelle regioni del mondo dove la fame tra la popolazione la fà da padrone nonostante le potenzialità di sviluppo e ricchezza..paesi dove solo l'unicef e le nazioni unite chiedono che si combatta l'analfabetismo..
corea, vietnam, iraq cambia ben poco..
alla fine i veri responsabili sono sempre stati loro con la loro politica di governo estero e di guerra..
credo nelle Nazioni Unite e mi fa pena quello che stanno cercando di fare..gli stanno togliendo l'anima e la stanno togliendo ai popoli..
e francamente, lo ribadisco, è una posizione che non posso condividere ma solo criticare.
Secondo voi cosa fà di un popolo un popolo ricco...credete che questo odio lo abbiano nel DNA e che non sia forse maturato nel tempo e poi usato come strumento..
se prendo due bambini fratelli e uno lo affido ad un arabo in pakistan magari curdo ed uno ad una famiglia ricca di boston chi dei due starà peggio?!
chi dei due incomincerà a maturare odio nei confronti dell'altro..!?
I popoli arabi sono stati tenuti sotto scacco per secoli..ma mai nessuno ne ha riconosciuto veramente i diritti..etnie costrette a convivere senza chiedersi se fosse possibile..
tu parli dei curdi in iraq e in libano..ma dei curdi in turchia che mi dici..non possono per legge nemmeno parlare il loro dialetto..e pure la turchia la stiamo facendo entrare in europa..nonostante i continui soprusi e le denunce della organizzazioni dei diritti dell'uomo riguardo quel governo..
è assurdo..
I libanesi morti non sono un centinaio..sono qualche migliaio..idem in israele..
per cifre analoghe negli usa dopo gli attentati sono state condotte guerre in afganistan e iraq, dove invece i morti sono centinaia di migliaia ed ancora continuano..
a loro volta quelle migliaia di morti tra israele e libano sono dovuti a qualche soldato libanese rapito..
se questa non è una escalation come la si potrebbe chiamare..?!
Ma forse oggi le vite umane non contano poi tanto di fronte a certi interessi..come giustamente qualcuno fa notare.
scheggia66
24-08-2006, 14:10
Dici bene, ma l'unica soluzione è l'integrazione.
In europa nel '45 eravamo messo molto ma molto peggio dei paesi arabi, l'odio fra francesi, tedeschi, italiani ed inglesi era profondo e ben radicato nei secoli.
Solo con l'integrazione reciproca siamo riusciti a conoscerci e ad accettarci (partite dei mondiali a parte, ma zidane si sa è un extracomunitario ;-) ) ed è per questo che è importanche che la turchia entri nella comunità europea, solo in questo modo possiamo "imporgli" le elementari regole di convivenza civile come democrazia e pluralità (che sono infatti alcuni dei requisiti da rispettare perchè siano accettati.
Purtroppo dove la democrazia non c'è non si puo far molto, il metodo stati uniti non funziona (o meglio funziona per loro se ci sono degli interessi economici in gioco) ma non si può stare nemmeno a guardare come ha fatto l'ONU e la comunità europea mentre i cecchini stavano facendo fuori i civili a sarajevo #07 .
Organizzazioni come unicef e caritas (peraltro finanziati in maggior parte dagli stati uniti ed in europa) nascono per aiutare ad uscire dalla povertà e dalla fame quei popoli eppure spesso sono costretti a fuggire assieme ad altre organizzazioni non governative in quanto i loro funzionari vengono rapiti e/o uccisi .
La ricetta non è semplice e nemmeno indolore, ma smettiamola di dire che i popoli arabi sono delle vittime, ogni popolo ha la sua storia di dominazioni e sfruttamento e la libertà ognuno se la è guadagnata, non vedo perchè per loro deve essere diverso.
ganjaman
25-08-2006, 12:13
dì quel che vuoi, ma x me ha sempre + ragione un iraqueno che si fa saltare contro un convoglio usa che l'intero contingente americano dispiegato, e questo non vuol dire che parteggio x loro, ma che tra 2 criminali preferisco uno che delinque x cacciare un barbaro invasore, e nn dire che si stava peggio o che si moriva di +, perchè in iraq nemmeno sotto saddam si moriva così, poi tu hai visto gente torturata, io vedo interi popoli martoriati dalle bombe e dagli embarghi, e ho visto anche le foto di abu greib, ho visto un gruppo di marines che x rappresaglia sterminano un villaggio di donne vecchi e bambini...eh già bambini freddati col mitra.... ho "visto" vagamente qualcosa di guantanamo, ho visto scippatori neri condannati a morte, messicani sparati a vista sul confine, multinazionali che commissionano omicidi di sindacalisti in sud america....bah non dico affatto di stare a guardare sempre e comunque, ma certo non rendersi complici di crimini di guerranon guasterebbe...
apollo01
25-08-2006, 13:17
A me è bastato vedere il filmato dello sgozzamento di quel soldato americano rapito. Una cosa atroce, non ci ho dormito la notte. Tu Ganja con questi toni da missionario cominci un pò a stufarmi. Scusa è ma si vive meglio in un posto dove non è permesso intenet, non sono permessi i cinema o i locali misti, dove la donna sposata se non accetta le altri mogli del proprio consorte può essere uccisa, dove una donna adultera (magari per amore) può essere lapidata, dove la religione ha l'ultima parola su tutto, compresa sull'educazione dei bambini futuri integralisti islamici? Quando oppresso dalla tirannia il popolo si è sempre rivoltato, in Iraq è stato più difficile perchè c'era anche il discorso religioso. L'arrivo degli americani ha risolto una situazione intollerabile (sotto Saddam non si moriva così? Ma le fosse comuni che sono state ritrovate, le torture in carcere con consecutiva fucilazione o impiccagione... l'ennesima invenzione degli americani??
Ma poi tutti noi abbiamo studiato storia a scuola, chi più chi meno. Intrighi di corte, avvelenamenti tra coniugi, guerre... tutte cose che sono sempre esistite, quello che mai è esistita è stata la pace senza guerra. E' più scandaloso pensare che possa esistere la pace fraterna fra due società e culture radicalmente diverse come quella occidentale e quella orientale, che non la guerra per interessi irachena.
Scandaloso perchè impossibile, poi chiaro che tutti noi la vorremmo.
ganjaman
26-08-2006, 22:31
in iraq da quando ci sono gli americani si continua a morire x gli stessi motivi, in + ci sono i morti causati dagli invasori ^^, poi c'è l'indotto delle morti dei collaboratori dgli invasori, che poveracci o stanno con gli usa e vengono uccisi dagli iraqueni, o stanno con gli iraqueni e vengono uccisi dagli usa, o stanno x fatti loro e vengono uccisi da entrambi.... eh si, si stava proprio peggio prima....
la convivenza pacifica si ricorda la venuta dei re cattolici in spagna, epoca di carlo martello, prima di carlo magno...
ma poi che significa toni da missionario? a te sta bene il modo di fare del paese in cui vivi? ne sono lieto, ma io me ne vergogno, e non poco, ti è bastato il filmato del marine sgozzato? a me sono bastati guantanamo, abu greib, il fosforo bianco, le esecuzioni sommarie x rappresaglia, le bombe sui civili etc...sono punti di vista, e sono pure convinto che tu vivi + tranquillo di me #19 però non ce la faccio a pensare bene della mia civiltà, ti chiedo solo se un giorno ti andrebbe di partire con me x un viaggio perchè non me ne faccio capace di com'è possibile che io e te dobbiamo vederla in 2 modi così diversi...
apollo01
03-10-2006, 18:53
Dati gli ultimi eventi riporto in alto questo topic. Ma dove sono tutti quei personaggi che esigevano il ritiro immediato delle truppe?? Tra i caduti di Nassirya e l'ultimo carabiniere ucciso c'è differenza?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |