Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto oranda morente

mmmx
12-05-2017, 14:53
Sta cosi:

Posso fare qualcosa?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170512/25ec5d1c8bcdf47fd1ce9bad197ccd89.jpg

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

michele
12-05-2017, 14:54
Senza dati non è possibile dire molto... comunque dalle immagini lo darei per spacciato.

mmmx
12-05-2017, 14:55
Non Respira e si muove quasi piu? Che dati?

------------------------------------------------------------------------
Pensi che in una vaschetta con areatore possa andar meglio?

Stessa acqua o acqua nuova decantata?

michele
12-05-2017, 14:57
Valori acqua, dimensione acquario, compagni di vasca, alimentazione, gestione vasca, ecc... il minimo per poter trarre delle conclusioni. Intanto quello visto che direi che è più morto che vivo isolalo in una vaschetta non si sa mai.... che sia qualcosa di contagioso.

mmmx
12-05-2017, 15:10
Mi sebra che gli ultimi segni vitali suano spariti...

In acqua ho questi Valori pH 7.4 kh11 gh10 nitriti 0 nitrati <5 fosfati 0.25 che ora rimisurero.

Era qualche giorno che era moscio. Ma stamattina è venuto a cibarsi. Poi la luce è rimasta per sbaglio spenta e la ho riaccesa poco fa

120 litti 25 gradi,erano 3 oranda , ieri avevo inserito quattro neritine helmet

mmmx
12-05-2017, 15:26
E una dozzina di planorbaris

invece erano gia li

È una settimana che avevo nebbiolina e avevo aperto una discussione apposita

michele
12-05-2017, 15:46
Prova a fare una foto di tutto l'acquario.

mmmx
12-05-2017, 16:05
Eccola.
Pensate che il negoziante se vede il pesce mi sappia dire qualcosa?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170512/8c07b47a3e374a7e20bd90e5ce28b2d4.jpg
I valori di gh e kh erano un po' piu alti: 14 e 12. I nitriti invece non sono a zero come al solito ma a il reagente mi da un colore tra 0 e 0.05. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che ho pulito ( sempre con acqua di cambio)anche la ex spugna al carbone qualche giorno fa per il torbido.

Sto ancora cercando di capire se le neritine sono tutte vive o no...

Mithril
12-05-2017, 16:27
Hai il carbone attivo nel filtro? Da quanto tempo?
Il negoziante se vede il pesce ti rifila qualche prodotto a caso. Cosa vuoi che ne sappia, i pesci da loro stazionano giusto il tempo di venderli e se stanno male neanche se ne accorgono.
Gli dai da mangiare sempre lo stesso cibo o vari?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
25°C mi sembrano un pó troppo per dei pesci d'acqua fredda. Non dovresti nemmeno mettercelo il riscaldatore. Secondo me, se è ancora vivo, meglio che lo trasferisci in un contenitore con acqua pulita, con aeratore che non gli dia troppo fastidio e senza termostato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mmmx
12-05-2017, 16:31
No niente carbone attivo. Un mangime al mattino e uno la sera. Più verdure bollite. Giusto ieri il defunto aveva ingollato un pezzo di zucchina geande che aveva poi risputato in parte

Il termoriscaldatore mai montato.

Mentre scrivevo lo avevo trasferito con l' areatore ma non è servito. Temo sia stato l'ultimo shoc

Faccio qualche foto e la posto prima che mia figlia lo seppellisca?
Tra l'altro non ho capito cosa devo inventarmi per raffreddare ora che viene l'estate

michele
12-05-2017, 17:04
Premetto che se non ho visto male hai un cayman 80 che sono 120 litri ma con il fondo e i legni sarai intorno ai 100 con (presumo) il solo filtro interno per 3 oranda non sono molti, per l'estate dovrai tenere il coperchio aperto e al limite prendere delle ventoline se l'ambiente è molto caldo. L'acqua in foto sembra opaca, probabilmente è successo qualcosa nel momento che hai pulito il filtro.

Mithril
12-05-2017, 18:45
Per raffreddare si trovano le ventole, ma per vasche senza coperchi, oppure tieni la luce spenta (a discapito delle piante). Se hai dei neon scaldano parecchio.
Non credo avresti potuto fare niente ormai per il pesce.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mmmx
12-05-2017, 19:27
Premetto che se non ho visto male hai un cayman 80 che sono 120 litri ma con il fondo e i legni sarai intorno ai 100 con (presumo) il solo filtro interno per 3 oranda non sono molti, per l'estate dovrai tenere il coperchio aperto e al limite prendere delle ventoline se l'ambiente è molto caldo. L'acqua in foto sembra opaca, probabilmente è successo qualcosa nel momento che hai pulito il filtro.
Il filtro lo ho pulito dopo che è comparsa la nebbia a dir la verità, non prima

Mattegenova
12-05-2017, 19:33
Ciao, come gestisci la vasca? (cambi, pulizia fondo e filtro).
Ti faccio questa domanda perché i litri sono già pochi in rapporto ai pesci che hai, se eventualmente facessi qualche errore di gestione ecco che diventa tutto più complicato.

michele
13-05-2017, 01:12
Allora magari c'è qualche problema nella gestione dell'acquario, purtroppo è difficile capire a distanza da pochi indizi.

mmmx
13-05-2017, 13:54
La vasca è stata avvuata il 28 febbraio e i pesci sono stati trasferiti i primi di marzo. È un cayman 80 col filtro standard bluwave 5 pompa 350l/h dive nello scomparto pompa c'è una spugna che ho pulito solo qualche giorno fa per la comparsa di nebbiolina. I cambi li ho fatti fino ad ora ogni 2 settimane, ma vista la situazione passerò a 1 a settimana.. Sto erogando co2 perche con l' acqua dura di Roma la co2 disciolta è troppo poca e le piante non crescevano.
La co2 è per ora fai da te a acido citrico e nelle varie prove c'è stato qualche oscillazione di pH.
Circa 15 giorni fa avevo montato un sistema venturi, e la superficie dell'acqua gia smossa poco con l'uscita standard del filtro rimane quasi immobile.

La cosa nuova di qualche giorno fa è stata questa nebbiolina.

Oggi ho staccato co2 e venturi per muovere l' acqua.

Stasera o domani conto di fare un cambio d'acqua.

Tra l' altro oggi è arrivato il caldo e la temperatura è salita da 25,5 a 28!!!!

Lauriel
13-05-2017, 15:23
...ma scusa se è stata avviata il 28 febbraio e i pesci li hai messi i primi di marzo vuol dire che la vasca non è matura....il filtro non riesce a smaltire il carico organico...ci credo che i pesci patiscono...

...dovresti togliere tutti i pesci e fare maturare la vasca!

Mithril
13-05-2017, 15:33
Cioè...fatemi capire...sono stati scritti 15 post di ipotesi e ragionamenti ed ora ci stai dicendo che hai messo i pesci pochi giorni dopo aver avviato la vasca?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mmmx
13-05-2017, 20:39
Sono io che sono fuso scusate i pesci li ho mesdi a FINE MARZO dopo la maturazione