PDA

Visualizza la versione completa : CO2.... novellino in cerca di consigli

Maolo
20-08-2006, 00:49
ok, eccomi ancora una volta a porre domande, sono un neofita, e con la CO2 non ho alcuna esperienza...
vorrei comprare un impianto per poter finalmente allestire un acquario ben piantumato e fare anche un bel pratino e avevo deciso di prendere questo:
http://www.acquaingros.it/dennerle-classic-line-professional-litri-bombola-ricaricabile-p#13541.html?osCsid=f04741677de44043c49981f4ad3a18 51

però non capisco una cosa...il contabolle non c'è, vero? ho guardato sul sito della dennerle, ma non conoscendo il tedesco....

orfeosoldati
20-08-2006, 20:30
Il Flipper fa anche da contabolle.
Secondo me il test in vasca è inutile e poco affidabile.
Meglio utilizzare la tabella:
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm

Maolo
21-08-2006, 14:50
grazie Orfeo!
un'altra domanda: il flipper funziona davvero bene come dicono i signori della dennerle, oppure è solo pubblicità? :-))

Jalapeno
21-08-2006, 15:03
Ognuno tira l'acqua al suo mulino...

Riccardo79
22-08-2006, 11:19
io avrei optato per un Ruwal
Co2 Rw basta aggiungere una valvola solenoide, un timer o un controllore di PH(preferisco) , con 60 € hai un impianto davvero molto funzionale.....
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gbgcldje&idc=gfgfbp

Riccardo79
22-08-2006, 11:24
grazie Orfeo!
un'altra domanda: il flipper funziona davvero bene come dicono i signori della dennerle, oppure è solo pubblicità? :-))

Si dovrebbe chiedere a chi lo possiede e l'ha già usato......
dennerle è un'ottima marca, seria e affidabile, non credo che venda bidoni! :-)

Maolo
25-08-2006, 14:59
Grazie, scusate il ritardo... #12
Riccardo il fatto è che col ruwal non posso usare una bompbola ricaricabile.... #23

Riccardo79
25-08-2006, 16:40
Grazie, scusate il ritardo... #12
Riccardo il fatto è che col ruwal non posso usare una bompbola ricaricabile.... #23

invece si, con un semplice adattatore dal costo di circa 7€ ! Volendo in teoria potresti anche aggiungervi un'elettrovalvola dei manometri ecc ecc..... Ottimo questo impianto! Un solo difetto, il diffusore (che potrai comunque sostituire mettendone uno di altre marche), ma per un prezzo così basso......visti i prezzi della concorrenza......e potrai ancora aggiungere elettrovalvola-manometri ecc ecc ecc..... è predisposta a tutto!
Io lo sto acquistando.....
Ciao

GFONDA
25-08-2006, 23:26
Con il Dennerle sei sicuro di avere il meglio. Anche il test permanente è diverso dagli altri e del tutto affidabile: non usa l'acqua dell'acquario ma un suo liquido apposta che va cambiato ogni mese. Non si limita a cambiare il colore ma ti dà anche la quantità di CO2 e con l'allegata tabella e conoscendo la durezza carbonatica leggi costantemente anche il pH.
Il flipper funziona bene e ne puoi constatare l'efficienza vedendo le bollicine che diventano sempre più piccole salendo, ma ogni tanto lo devi togliere e pulire perché si sporca e diventa poco estetico. E' piuttosto ingombrante.
Se vuoi risparmiare, prendi il Ruwal. Funziona egregiamente. Come diffusore, elemento critico degli impianti economici. è buono l'Askoll, ma costicchia.
Magari compra separatamente il test permanente della Dennerle: è l'unico attendibile. Neanche la tabella di correlazione kH-pH-CO2 è del tutto attendibile perché l'acidità può derivare anche da altri acidi oltre che dall'acido carbonico, e quindi la quantità di CO2 potrebbe essere inferiore a quanto calcolato.
Perciò ti consiglio il test permanente e una quantità di CO2 compresa tra i 20 e i 35 mg/l, da raggiungere progressivamente.
Ciao

Riccardo79
26-08-2006, 11:57
si certo, sicuramente il dennerle sarà migliore, ma costa anche 4 volte di più deò ruwal che ha un rapporto qualità prezzo davvero invidiabile!
Certo, se ha soldi da spendere il dennerle è sicuramente la soluzione migliore!
Visto il prezzo di 200€ del dennerle vorrei ben dire, deve anche fare il caffè!
Ciao

GFONDA
27-08-2006, 00:47
Visto il prezzo di 200€ del dennerle vorrei ben dire, deve anche fare il caffè!
Ciao
Già, è vero, costa. Però comprende la bomba ricaricabile, che da sola vale un centinaio di euro.

Condor1122-2
27-08-2006, 09:57
La dennerle l'ho usata anni fa e mi son sempre trovato benissimo. Come tutte le ditte che diventan famose, fanno pagare anche il marchio. ;-)
Però non la rimpiango affatto. Io ora ho un flipperino askoll e vedo le bollicine che diventan via via più piccole, come capiterà in quello che deciderai di prendere. :-) :-)

Maolo
28-08-2006, 01:58
grazie davvero per i consigli e per le vostre esperienze ragazzi, mi ci volevano proprio, anche se devo rifletterci ancora :-))
ah, scusate se ero sparito, ma ho avuto un bel po' di impegni, purtroppo..... -04