Visualizza la versione completa : MICROSORIUM, help please !!!
Ciao a tutti sono nuovo nel mondo dell'acquariofila. Ho da poco allestito un acquario di 80 litri e vi ho inserito un microsorium ed una anubias nana. Entrambe le ho legate
ad un grosso sasso.
L'anubias nana per il momento sembra stare benone mentre il microsorium credo stia malissimo : quasi tutte le foglie sono annerite e le poche ancora verdi hanno numerose macchie scure... Premetto che non ho alcun impianto di illuminazione, quindi non possono essersi bruciate.. inoltre l'anubias sta benone.. Qualcuno mi può aiutare? Ah, ma è normale che le radici dell'anubias siano verdi/biancastre mentre quelle del microsorium marrone scuro tendente al nero ??? #07
moreno65
20-08-2006, 10:57
Ciao, se c'e' una cosa che ho imparato leggendo i libri e questo forum, e' che le piante per vivere hanno bisogno di luce, anche se le tue sono poco esigenti un minimo di luce ci vuole.
Devi aggiungere l'illuminazione, altrimenti anche l'Anubias prima o poi morira'.
Anche le mie hanno queste radici e sono in salute.
Ma che acquario e' che non ha l'illuminazione?
Ciao.
le mcchie nere sul microsorium sono normali non è indice di malattia o di poca illuminazione della pianta, sono infatti spore necessarie per la riproduzione della pianta da li spunteranno nuove piantine :-)
le mcchie nere sul microsorium sono normali non è indice di malattia o di poca illuminazione della pianta, sono infatti spore necessarie per la riproduzione della pianta da li spunteranno nuove piantine :-)
Ci avevo pensato anch'io, ma quando le ho acquistate la maggior parte delle foglie erano verdi, ora quasi tutte tranne un paio sono completamente marroni... Ma per queste piante è necessaria anche la fertilizzazione? Che luce dovrei montare?
Cuccitiello
13-02-2008, 22:53
Ciao penso che anche in neon da 11 watt vada bene visto che anche io ho microsorium ed anubias e le piante stanno benone...ciao
valori dell'acqua?.....immagino siano duri.
Le macchie nere sono disposte in fila sotto la foglia o la foglia è proprio rovinata?
A me è capitato che il microsorium appena comprato e messo in condizioni inadatte abbia annerito e accartocciato quasi tutte le foglie. Vivere senza luce è un po' come per noi vivere senza cibo... si può vivere un po', chi più chi meno... ma poi... -e63
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |