Visualizza la versione completa : passaggio da dolce a marino
angelo.b
08-05-2017, 16:19
Ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto perché da 10 anni ho avuto acquari dolci e adesso vorrei passare al marino.....sono stato dal negoziante che mi ha venduto un secchio da 7 kg di sale della red sea , 2 confezioni di cannolicchi della askoll un pacco di lana di vetro e della sabbia corallina 20kg che solo la sabbia mi è costata 88 euro....non so se è normale ???
Ho un filtro eden511, un acquario di 96 litri 80x30x40 una plafonoera t5 come devo iniziare?
Cosa devo fare cosa mi serve?
Grazie per i vostri futuri consigli
angelo.b
08-05-2017, 16:32
Delle spugne a grana tina e larga , e dei batteri a pasticche della hyperbakto
Ciao cosa vuoi allevare?
Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
angelo.b
08-05-2017, 17:12
Le mie figlie vorrebbero delle stelle marine e qualche pesciolino pagliaccio qualche gamberetto
Conta che se vuoi allevare solo pesci, può andare il filtro biologico, se no è deleterio....ci vorrebbe uno schiumatoio
angelo.b
08-05-2017, 20:18
Allora come procedo svuoto l'acquario da tutto ?
Poi posso versare la sabbia , l'acqua con i sali e attivare il filtro ?
Aspetta, leggi un po'.
Il marino è completamente diverso dal dolce, di quello che hai comprato non ti serve nulla.....
Nel marino è sconsigliabile il filtro biologico, non chiude il ciclo dell'azoto e crea nitrati, quindi la vasca non girerà bene, avrai alche e un'infinità di problemi.
Nel Marino si usa lo schiumatoio, buono non giocattolo, e le rocce vive ( circa 1 chilo ogni 5 litri d'acqua) , tanta luce ( molta più che nel dolce) , molto movimento ( devi avere delle pompe di movimento)
Il fondo è consigliabile non metterlo o se lo metti fare uno strato di 10-12 cm , ultima cosa la vasca è bene che sia aperta.
Insomma, "dimentica" la gestione del dolce , è diverso....
Descrivi un po' le dimensioni della vasca che vuoi usare .
Ultima cosa, le stelle marine in vasca non vivono, non comprarle muoiono di fame; le uniche che hanno una speranza di vita sono le arcasther ( stelle insabbiatrici) ma hanno bisogno del dsb ( strato di sabbia alto , 10-12 cm)
------------------------------------------------------------------------
Ho lettodella vasca, occhio che con quelle dimensioni avrai problemi a fare la rocciata ,
Altra cosa, nel marino si usa solo acqua d'osmosi, un impianto è d'obbligo, quella che prendi in negozio di norma non va.
Insomma, prima di andare avanti leggi, altrimenti butterai via un sacco di soldi e non otterrai risultati,
Aspetta, leggi un po'.
Il marino è completamente diverso dal dolce, di quello che hai comprato non ti serve nulla.....
Nel marino è sconsigliabile il filtro biologico, non chiude il ciclo dell'azoto e crea nitrati, quindi la vasca non girerà bene, avrai alche e un'infinità di problemi.
Nel Marino si usa lo schiumatoio, buono non giocattolo, e le rocce vive ( circa 1 chilo ogni 5 litri d'acqua) , tanta luce ( molta più che nel dolce) , molto movimento ( devi avere delle pompe di movimento)
Il fondo è consigliabile non metterlo o se lo metti fare uno strato di 10-12 cm , ultima cosa la vasca è bene che sia aperta.
Insomma, "dimentica" la gestione del dolce , è diverso....
Descrivi un po' le dimensioni della vasca che vuoi usare .
Ultima cosa, le stelle marine in vasca non vivono, non comprarle muoiono di fame; le uniche che hanno una speranza di vita sono le arcasther ( stelle insabbiatrici) ma hanno bisogno del dsb ( strato di sabbia alto , 10-12 cm)
------------------------------------------------------------------------
Ho lettodella vasca, occhio che con quelle dimensioni avrai problemi a fare la rocciata ,
Altra cosa, nel marino si usa solo acqua d'osmosi, un impianto è d'obbligo, quella che prendi in negozio di norma non va.
Insomma, prima di andare avanti leggi, altrimenti butterai via un sacco di soldi e non otterrai risultati,
Perfetto
angelo.b
09-05-2017, 20:09
Ho una vasca un po' più grande sia in altezza che in larghezza potrei utilizzare quella......
Sono un po confuso non so se iniziare o no
Ho una vasca un po' più grande sia in altezza che in larghezza potrei utilizzare quella......
Sono un po confuso non so se iniziare o no
Che misure ha questa vasca ?
Puoi mettere la sump?
Sicuramente io non partirei con quello che hai comprato ( biologico e sabbia) ; prima mi doterei della tecnica necessaria : skimmer, impianto d'osmosi, luci adatte, Pompe di movimento , rifrattometro per la salinità
Comprato questo ( tutte cose "obbligatorie" preparerei l'acqua e quando l'acqua è pronta ( deve girare per qualche ora)
Farei la rocciata ( 1 chilo di rocce vive ogni 5 litri d'acqua) e riempirei
Mi raccomando chiedi bene i prezzi di tutto
Nel frattempo che pensi leggiti un po' di post sul berlinese
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ti hanno detto tutto, se non vuoi sump devi prendere un ottimo schiumatoio appeso tipo deltec mce 300 o 500 o 600
rudydecarli
12-05-2017, 19:55
Non spaventarti che anche io ho cominciato da poco e fidati da gusto troppo!!! Ci vuole tanta pazienza e tanti soldi (inizialmente spero)... però non fare la vavolata come me che nn prendi una vasca nuova!!! Sarà una delle prossime spese credo... e compra tutto su internet (ad esempio il deltecmce300 l'ho trovato nuovo a 140 mentre in negozio lo vendevano a 230)... in bocca al lupo e nn mollare!inizialmente pensavo bastasse ottima plafoniera e schiumatoio... ma rocce acqua sale batteri pompe (buone) rifrattometro kit per analisiacqua... etc etc non li regalano...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |