Entra

Visualizza la versione completa : Cubo dolce 55x55

toscanaccio
08-05-2017, 13:12
Salve a tutti. Vorrei allestire un acquario d'acqua dolce partendo da una vasca 55x55x55 cm ma sono nel buio più totale per quando riguarda la parte meccanica (filtri, impianti co2, ecc..) e mi piacerebbe avere consigli su che tipologia di pesce allevare ( la mia idea sarebbe quella di allevare anche pochissimi pesci, ma che non siano guppy o platy per intenderci. Grazie in anticipo a tutti!
Ripropongo con una vasca 55cm cubo autocostruita.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

paul sabucchi
08-05-2017, 13:47
Puoi precisare le misure? Se in cm la vasca è massiccia e di profondità tale da richiedere vetri "blindati" oltre chevessere poco pratica per consentire alla luce di penetrare in profondità e per la manutenzione, se in mm allora è microscopica.

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

toscanaccio
08-05-2017, 13:48
125cm

paul sabucchi
08-05-2017, 14:03
125 cm di lato sono una bella misura ma l'altezza della vasca? Normalmente ci si tiene sui 60 cm perche se fosse più alta la manutenzione risulta difficile (o uno ha braccia da gorilla oppure bisogna mettere la testa sott'acqua) ed i vetri magari bastano di 12mm di spessore, comunque anche così sei sopra a 900 litri netti. Vasche di quelle dimensioni richiedono l'uso di una sump o di un paio di filtri esterni "seri" come i Fluval FX6 o di Eheim 600. Dato che fai cenno alla CO2 si presuppine tu abbia in mente un plantacquario con piante a crescita rapida, quindi bisonga provvedere illuminazione adeguata. Con una vasca quadrata di quelle dimensioni bisogna anche considerare l'accessibilità dai lati per la manutenzione. Detto questo un vascone quadrato di quelle dimensioni può venire uno spettacolo, sia come "hi-tech" con magari un allestimento ad isola centrale oppure "low-tech" con un groviglio di legni centrale

------------------------------------------------------------------------
Ok allora 55cm di lato e non 125cm?

toscanaccio
08-05-2017, 14:31
Sul 55x55 invece che mi dici?

paul sabucchi
08-05-2017, 14:45
È una misura mooolto più maneggevole, ma bisogna vedere che tipo di fauna/flora/allestimento desideri. Se hai già in mente che tipo di pesci desideri alliea saranno loro a dettare le dimensioni della vasca. Con 55 cm di lato sei limitato a pesci di piccole dimensioni.