Visualizza la versione completa : Scelta neon per caridinaio nano
Sto per allestire un acquario nano larghezza 43, profondità 38, altezza 28 per caridinie, qualche endler, muschio (riccia fluitans, fissidens fontanus) e forse emianthus calli... Considerando che avrà una capacità di circa 40/45 lt, non so quale tipo di lampade scegliere. Mi piacerebbe il led a striscia ma non so regolarmi con il wattaggio perchè nei t5 e nei t8 è indicato mentre nei led no. Potrei riutilizzare dei ballast per T8 che mi ritrovo da tanto tempo ma la larghezza della vasca non so se è compatibile con quella di tali neon e poi i ballast sono ingombranti, sarebbe più comodo un led con normale presa di corrente. La vasca è chiusa. Cosa mi consigliate?
paul sabucchi
07-05-2017, 15:55
Io prenderei una mini plafo led (sul mio caridinaio CRS cin anubia microsorum e fissidens avrò 5w di led e bastano). I neon inoltre producono più calore e soprattutto in estate mantenere la temperatura sotto i 24-25 gradi può essere un problema
Sent from my LG-D855 using Tapatalk
grazie per la risposta ma 5 watt di led non sono pochi per 40 lt ? Io non ho capito ma non sono equivalenti a 5 watt di t5 o t8?
paul sabucchi
07-05-2017, 16:14
Veramente sono su 60 litri... È allestito da settembre scorso, le piante/muschi crescono piano ma non danno segni di sofferenza. Ho messo il fondo fertile Prodibio shrimp powder ma a parte quello non fertilizzo. Per me il low-tech funziona
------------------------------------------------------------------------
grazie per la risposta ma 5 watt di led non sono pochi per 40 lt ? Io non ho capito ma non sono equivalenti a 5 watt di t5 o t8?
È una di quelle barrette "sommergibili" da ebay, il tubo di vetro contiene 18 diodi a luce bianca fredda. Ha un trasformatore ed un interruttore. Rudimentale ma nella mia vasca efficacehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170507/b2d9798326a855015d2643527844879d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170507/28794e75379bd4d0f978d2d239de1994.jpg
Su internet ho trovato questo: Tubo Striscia LED Impermeabile Luce bianca (White/Blue) lunghezza 38cm, (led quantity 21) 3,5 watt. Potrebbe andare bene o devo prenderne 2?
paul sabucchi
07-05-2017, 16:51
Con 2 lo illumini a giorno, credo il mio sia da 3 w e non da 5! Se ne prendi 2 probabilmente il 90% del tempo ne userai 1 solo ma magari se vuoi vedere meglio la vasca in pieno giorno puoi accendere anche il 2o. Che caridine vuoi mettere?
P.s. per l'emiantus callicitrpides se è il "cuba" ti serve fondo fertile, CO2 e moooolta luce, se è il Montecarlo dovrebbe essere meno esigente
se metto l'emianthus prendero l'ada malaya ma non credo che lo farò. Sto optando per fondo akadama, co2 (la farò io con le istruzioni su internet), muschi e soprattutto cantonensis. L'unico dubbio che ho è il tipo di luce, quindi mi consigli di comprarne solo uno di quei neon, è sufficiente per i muschi e per vedere abbastanza bene?
Effettivamente due potrebbe generare troppo calore ed infastidire le caridine ....
Il filtro prenderò il dennerle nano
Non so cosa sia il Montecarlo....
paul sabucchi
07-05-2017, 17:17
Montecarlo è una varietà di emianthus callicitroides. L'akadama dovrebbe andare ok per le cantonensis. Io uso acqua 100% osmosi inversa rimineralizzata con bee shrimp gh+. Il mio consiglio è di far maturare bene la vasca ed lasciar assestare bene i valori (due mesi minimo). L'ideale se già sai da chi prendere i gamberetti sarebbe di ricalcare in tutto la gestione (fondo, temperatura, rimineralizzazione dell'acqua, alimentazione) perché evita un sacco di problemi.
http://i1108.photobucket.com/albums/h413/Paul_Sabucchi/DSC03963_zpsjxdffefb.jpg (http://s1108.photobucket.com/user/Paul_Sabucchi/media/DSC03963_zpsjxdffefb.jpg.html)
Ciao
Per i LED uno basta ed avanza per piante e gamberi, è un po scarso se vuoi vedere bene nella vasca in piena luce ambiente allora aggiungi il secondo. Se il costo aggiuntivo per prenderne 2 è irrisorio magari vale la pena
Sono d'accordo sul lungo periodo di maturazione, credo che userò acqua di rubinetto e osmotica (Ph 7,5; Kh 8) con co2 riduco il ph. poi valuterò la rimineralizzazione man mano con bee shrimp gh+
paul sabucchi
07-05-2017, 17:32
Se vuoi usare quel tipo di acqua probabilmente andresti meglio con le neocaridine che tollerano (anzi vogliono) un kh più alto
Ma per il fondo, se metterò prevalentemente Java Moss e Fissidens, posso usare anche un ghiaietto inerte oppure è opportuno mettere comunque un akadama o un aqua soil malaya o un acqua soil amazzonia o africana?
paul sabucchi
10-05-2017, 15:46
Ai muschi non fa differenza il substrato (tanto crescono su legni/rocce). Il fondo invece fa la differenza per i gamberetti...Se scegli Neocaridine (red cherry o le yellow o i vari colori dell'arcobaleno) che vogliono acqua duretta allora puoi usare un fondo inerte (tanto i carbonati fungeranno da sistema tampone per il pH), se invece vuoi le Caridine (red o black crystal e derivati) che vogliono aque con kH praticamente O allora è quasi obbligatorio il terreno allofano che ti tampona il pH a quel livello di acidità. Se vuoi questi ultimi gamberetti (che sono molto sensibili ai cambiamenti nei parametri dell'acqua) ti esorto di cuore a cercare di usare lo stesso identico substrato su cui sono stati riprodotti -chiedi a chi te li fornirà che cosa usa ed allestisci con quello (io ho imparato a mie spese che fare altrimenti risulta facilmente in un disastro, per me non vale la pena rischiare quando la soluzione è semplice). Considera poi che alcuni di questi substrati tipo ADA Amazzonia eluiscono sostanze azotate per settimane quindi la vasca ci metterà più tempo a stabilizzarsi, quindi ci vuole pazienza prima di immettere i gamberetti. Ciao
qualcuno conosce un sito internet ho altro dove posso acquistare il substrato "Ebi Gold Shrimp Soil"?
Ne ho trovati vari on line, stranieri ma non spediscono in Italia.
paul sabucchi
11-05-2017, 11:51
Io lo vedo sul sito mondoacquario.it
http://www.mondoacquario.it/index.php/prodotto/2849/Shrimp_Soil_5lt_Ebi_Gold.html
Ciao
Oggi un rivenditore mi ha consigliato il substrato "Acqua Shrimp Prodibio 3 lt". Qualcuno lo conosce? Sa se è meglio del "Ebi Gold Shrimp Soil"?
paul sabucchi
11-05-2017, 20:23
Ciao come spiegato all'inizio del thread il Prodibio shrimp powder è quello che uso io (con soddisfazione) ma (come ti dicevo) è il substrato su cui li ha riprodotti quello che mi ha venduto le CRS.Ciao
Grazie. Si l'avevo letto. Tu usi Prodibio shrimp powder in aggiunta a delle fiale oppure hai usato solo il substrato? Quanto l'hai pagato e quanto dura?
paul sabucchi
12-05-2017, 06:41
Ciao, io per una base 34x50 hovusato 2 buste da 3 litri, ora aquariumline le vende a 20 euro ogniuna, ma io le ho pagate un po più prendendole a negozio ma mi hanno regalato le fialette della prodibio per avviare la vasca. Visto che le avevo le ho usate ma ho fatto comunque un ciclo senza pesci con l'ammoniaca e ho lasciato la vasca maturare x 4 mesi. Il terreno è in uso da un anno e probabile che tra 1 anno e mezzo prendo un'altra busta e piano piano faccio delle sostituzioni parziali. Ciao
Quanti centimetri di altezza era il substrato con due buste da 3 lt. nella tua vasca 34x50?
paul sabucchi
12-05-2017, 16:14
4-5 cm
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |