PDA

Visualizza la versione completa : Aiptasie in vasca in maturazione

Bdiesis
06-05-2017, 14:13
Buongiorno a tutti,
ho allestito da 10 gg un nano reef di 35 lt, con 7 kg di rocce vive
Quindi ho dato inizio alla fase di maturazione. Ora però noto che in vasca ci sono delle Aiptasie, 2 piu grandicelle e qualcun'altra minuscula. Che faccio? Provo già ad eliminarle , magari con Aiptasia X o meglio lasciarle stare, far maturare la vasca e poi tra qualche mese introdurre un gamberetto mangia aiptasia? Ho paura che nel frattempo le aiptasie se ne approfittano e mi invadono la vasca prima del tempo.

Ogni suggerimento/consiglio è ben accetto

Grazie

MarcoF
06-05-2017, 14:35
Siringali con idrossido di calcio.

Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk

gerry
06-05-2017, 19:19
Togliete subito non aspettare
Siringate con idrossido di calcio o aceto o acido acetico , insomma falle fuori

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bdiesis
06-05-2017, 20:29
Ok, grazie.
Se uso Aiptasia X ci sono controindicazioni isecondo voi? Ho sentito che potrebbe modificare il ph , ma la vasca è stata appena allestita e potrei quindi recuperare nel caso così fosse.

MarcoF
06-05-2017, 21:27
Se giardi la scheda tecnica ti accorgi che contiene calcio cloruro e idrossido di sodio, chiaro che alterano il ph , anche se non di molto, ma spostano leggermente l'ecqulibrio dei cloruri, di conseguenza ti abbassano il kh. Con l'idrossido ed una siringa comunissima, le tratti singolarmente, ed il calcio in eccesso(eventualmente) rimane immediatamente disponibile senza alcuna necessità di sintesi. ( i coralli o le coralline, ti ringrazzieranno).

gerry
06-05-2017, 21:41
Ok, grazie.

Se uso Aiptasia X ci sono controindicazioni isecondo voi? Ho sentito che potrebbe modificare il ph , ma la vasca è stata appena allestita e potrei quindi recuperare nel caso così fosse.

Usa quello che hai, il ph non ne risente ;

tene
07-05-2017, 12:35
Usa quello che vuoi tra i soliti rimedi di sempre ,non avrai alcun problema di nessun genere

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

tzunamireef
08-05-2017, 13:53
L'ho già consigliato ad altri e utilizzato personalmente. Nessun effetto collaterale. Prendi una pila la da 9v. Filo nero - in acqua. Con il filo rosso+ bruci direttamente l'aiptasia bene dalla base anche se si ritrae.

tene
08-05-2017, 19:44
L'ho già consigliato ad altri e utilizzato personalmente. Nessun effetto collaterale. Prendi una pila la da 9v. Filo nero - in acqua. Con il filo rosso+ bruci direttamente l'aiptasia bene dalla base anche se si ritrae.

Bastone elettronico,anche questo una possibilità

MarcoF
08-05-2017, 19:58
Azz. Con la 220vedi anche qualche scintilla. Se volete vi spedisco un raddrizatore cosi potete cucinare i coralli...[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] .

Bdiesis
09-05-2017, 11:34
Grazie Ragazzi!
Allora ho eliminato le aiptasie qualche giorrno fa ma ieri sera a momenti mi prende un colpo!!! #28f

Sono rientrato, la stanza era completamente al buio, ho preso un pila tascabile per ispezionare un po' l'acquario ed ho visto tante aiptasie che però si ritiravano alla semplice presenza della luce. ecco perche di giorno non le avevo ancora viste.

A dire il vero ho il dubbio che queste non siano aiptasie in quanto il disco dà sul verde con spicchio bianco, si vede il centro rosso ed i tentacoli sembrano più corti.

Non sono riuscito a fare foto in quanto ( al momento) si traggono alla minima luce, tant'è che la roccia di giorno è pulita!!

Però ho notato che erano tutti isolati.

Provo a fare un disegno

https://s1.postimg.cc/6mbgb4lsr/Schermata_2017-05-09_alle_11.37.07.png (https://postimg.cc/image/6mbgb4lsr/)

AntonioA93
15-05-2017, 11:06
lascia perdere i prodotti, visto che ancora sei in maturazione togli le rocce infestate, dagli una bollita e riparti, purtroppo ci metterai di più a partire ma fidati te ne liberi una volta per tutte perchè siringando è impossibile liberarsene, io feci cosi un pò di anni fa, e adesso ne ho solo una in un punto purtroppo inaccessibile

Bdiesis
15-05-2017, 19:04
Grazie

Bdiesis
17-05-2017, 09:12
Sono riuscito a fare qualche foto!
A me sembrano Majano. Continuano a spostarsi e gli da fastidio la luce della pila
https://s18.postimg.cc/pfptb4wqt/20170516_222654.jpg (https://postimg.cc/image/pfptb4wqt/)

tene
17-05-2017, 19:28
Dalla foto si capisce poco ,però sia Majano che aiptasie non vengono fuori con il buio per nascondersi con la luce ,anzi.

cowvette
19-05-2017, 00:29
Prendi la roccia se sono poche, tirandola fuori dalla acqua si chiude ed irrigidisce e con una una pinta rigida la infili sotto il piede e vedi che la stacchi e la butti via !!!