Entra

Visualizza la versione completa : Pietre montane in acquario

Danielebor
04-05-2017, 22:26
Buonasera a tutti,
Ho raccolto delle pietre in montagna, com'è la procedura per renderle idonee all'acquario?

Grazie a tutti.

Lauriel
05-05-2017, 00:59
Ciao!
innanzitutto dovresti provare con del viakal o dell'acido muriatico se la pietra "frigge" ed è calcarea...
...se così non fosse...allora puoi bollirla e poi inserirla in acquario dopo averla raffreddata.

Mattegenova
05-05-2017, 12:24
Ciao, dipende dal tipo di allestimento, ad esempio se avessi intenzione di fare un Malawi, un Tanganica, oppure un biotopo Centro America per Poecilidi, basterebbe lavarle bene anche se fossero calcaree, per altri allestimenti con acque neutro o acide, quoto Lauriel.

Lauriel
05-05-2017, 18:36
Ciao, dipende dal tipo di allestimento, ad esempio se avessi intenzione di fare un Malawi, un Tanganica, oppure un biotopo Centro America per Poecilidi, basterebbe lavarle bene anche se fossero calcaree, per altri allestimenti con acque neutro o acide, quoto Lauriel.

...ah beh sicuramente...se ti serve acqua "dura" non ti interessa... anche se fossero calcaree...anzi..meglio:-D

Danielebor
05-05-2017, 19:33
Ho fatto bollire una volta , ora la rifaccio bollire per sicurezza una seconda volta, faccio male?
Non dovrebbe essere calcarea la roccia
------------------------------------------------------------------------
Altra domanda: se dopo la bollitura faccio raffreddare la roccia con acqua fredda o tiepida? Si può fare?

Mattegenova
05-05-2017, 20:24
Certo che si puo.

https://www.facebook.com/IchthyoMM/

dave81
05-05-2017, 20:29
puoi anche farle bollire se vuoi, ma non equivale ad una vera sterilizzazione,

e poi mica vanno usate in sala operatoria:-D non devi "sterilizzare" nulla:-)

io sinceramente le lavo molto bene , ma non le faccio bollire quasi mai

michele
06-05-2017, 02:01
In genere nemmeno io faccio bollire pietre o legni ma mi limito a una lavata, certamente 2 bolliture non so se siano utili in fondo non è che le devi inserire in un ambiente sterile. "Non dovrebbe essere calcarea la roccia"... ma le hai testate?

marko66
06-05-2017, 11:45
Idem come sopra,mai fatto bollire pietre prelevate in natura e le ho sempre usate(in alcuni casi vedi proprio la mia vasca Malawi avrei dovuto farmi prestare le marmitte delle mense militari,ma dalle mie parti hanno chiuso le caserme degli alpini anni fa:-D).A parte le battute,non è necessario secondo me bollire pietre e legni,le prime le spazzoli e poi le lavi bene,i secondi li scortecci e li lasci a bagno per lungo tempo prima di inserirli,cosi' affondano e non rilasciano piu' quantita' non desiderate di tannini.
Testarle con l'acido è invece necessario, in alcuni casi.